Questo fine settimana si terrà a Budrio la prima edizione di 40ZERO54–Dispositivi di danza contemporanea, una rassegna che vedrà vari spettacoli alternarsi nella cornice budriese, tra case private e vie del centro, fino alla conclusione in teatro.
La rassegna è voluta dal comune di Budrio e organizzata da Manuele Giannini, in collaborazione con Alice Bariselli e Chiara Castaldini, e si pone come obiettivo mettere in comunicazione la ricerca artistica legata alla danza con luoghi recentemente ristrutturati del paese, da qui 40zero54, il nostro codice postale.
È particolarmente sentito quindi il bisogno di riappropriazione del territorio, e in particolare del teatro, da parte del contemporaneo e quindi di una ricerca che scardina lo spettacolo tradizionalmente inteso verso nuovi linguaggi.
Gli eventi in programma hanno comune denominatore nella ricerca artistica che traduce in movimento suggestioni date da viaggi, tempo e letteratura. Protagonisti saranno ospiti di levatura internazionale, quali il gruppo Mk, e personalità nostrane distinte anche a livello nazionale, come Alice Bariselli fresca vincitrice del prestigioso premio GD’A.
Mk – Impressions d’Afrique (performance in programma domenica 11)
L’evento di punta della rassegna è lo spettacolo serale di domenica 11 maggio Impressions d’Afrique portato in scena dal gruppo Mk. La performance vedrà sul palco i ballerini del gruppo insieme ad alcuni dei 15 partecipanti al laboratorio tenutosi nei due giorni precedenti, organizzato in relazione alla rassegna. Il coreografo, nonché curatore del laboratorio, è Michele di Stefano, una delle personalità più importanti della scena italiana e vincitore del Leone d’argento alla Biennale di danza del 2014.
La performance trae ispirazione dal romanzo omonimo di Raymond Roussel in cui l’Africa viene descritta come terra surreale e selvaggia in cui vengono assorbite culture diverse, portando a contaminazioni imprevedibili. In questa cornice alcuni personaggi cercano di reagire ai cliché esotici: sono una pattuglia di marines, una donna costretta al sacrificio, alcuni esperti di telepatia. Centrale in questo progetto sono lo sviluppo ritmico dell’azione e la ricerca di configurazioni coreografiche inedite.
SABATO 10 MAGGIO
ore 17, ore 18, ore 19 – Case private del centro storico
compagnia Fannybullock in QUI QU’A VU COCO DANS LE TROCADERO?, ispirato alla vita di Coco Chanel
Spettacolo itinerante in alcune case del centro storico di Budrio (prenotazione obbligatoria)
con Chiara Castaldini, Agnese Doria, Sara Gotti, Alice Mazzetti e Ileana Molinelli
ore 20 – Torri dell’Acqua
Silvia Berti in RACCOLTE
di e con Silvia Berti
DOMENICA 11 MAGGIO
ore 17 – da via Mazzini
Paola Ponti in Il VIAGGIO. READING AND MOVEMENT
con Benedetta Rosini, Margherita Carlotti, Laura Trebbi, Lucia Bonora, Sara Celeghin, Alice Bariselli e Stella Moretti
A/M Project – OCCHI BLU CAPELLI NERI (out door), ispirato al romanzo di Marguerite Duras
con Martina Stivani e Federico Frison
a seguire – Torrione Mura Sud-Est
Alice Bariselli in “… NON HA PIU’ PARETI…”
con Alice Bariselli, Cinzia Sità e Martina Stivani
ore 21 – Teatro Consorziale
MK – IMPRESSIONS D’AFRIQUE
coreografia di Michele Di Stefano, con Philippe Barbut, Biagio Caravano, Marta Ciappina, Laura Scarpini, Saverio Cavaliere & guests, coreografia Michele di Stefano
Ludovica Piazzi