Quante volte avete aperto i vostri cassetti e guardato con sconforto i tanti capi che da tempo non indossate più?
Domenica 11 maggio avrete l’occasione di trasformare il tradizionale cambio d’armadio in un evento finalmente divertente: presso l’associazione Mulini a Vento (in via S.Donato 22, a Maddalena di Cazzano), si terrà dalle 10 alle 13 il primo Swap Party tutto budriese.
L’evento è organizzato dal gruppo Facebook Budrio scambia, dona e ricicla, che in soli sei mesi ha già raccolto l’adesione di 1.313 membri e favorito con successo lo scambio o il dono di oggetti, capi e servizi tra tantissimi cittadini.
Le regole rispecchiano la filosofia del gruppo ScaDoRi: si scambia senza ricorrere all’uso del denaro, per dare nuova vita ai capi non più utilizzati e sostenere uno stile di vita sostenibile e rispettoso del valore delle cose, anche se non ci servono più.
Si parte alle ore 10, quando i partecipanti saranno accolti con tisana e biscotti e potranno scambiarsi qualche chiacchiera mentre lo Staff selezionerà abiti, scarpe e accessori. Per ogni oggetto consegnato, su un massimo di 20 tra capi e oggetti, il partecipante riceverà uno “scadorino” (la moneta locale).
Alle ore 11 scocca il momento dello SWAP, cioè il baratto tra i partecipanti: ognuno può “spendere” gli “scadorini” per prendere e/o provare altri capi in esposizione, a prescindere dal valore intrinseco dei singoli capi.
Petra Crociati