STEP di Budrio, i grillini attaccano “40 milioni di euro di debiti per il Comune”

16 maggio, 2014

Fa ancora discutere il rischio di dissesto finanziario della S.T.E.P, la società patrimoniale del comune di Budrio. Nei giorni scorsi il capogruppo dei grillini Antonio Giacon, sul blog 5 Stelle, ha parlato di “40 milioni di euro di debito per il Comune”. Cifra al quale il sindaco Pierini ha risposto: “Scandaloso, disinformano per fare campagna elettorale”. Di Petta (UIL FPL Bologna): “No al trasferimento dei dipendenti in S.T.E.P”.

GIACON: “INGENTI RISORSE PER PAGARE SPREGIUDICATEZZE DI PIERINI E CASTELLI”. PIERINI: “E’ SCANDALOSO”
“Abbiamo 40 milioni di validi motivi per sperare che se ne vadano il prima possibile”. Un attacco, quello di Antonio Giacon, rivolto agli ultimi due sindaci del nostro paese. “Grazie alle formidabili amministrazioni PD di Pierini e Castelli – continua – Budrio ha raggiunto, secondo i nostri calcoli, 40 milioni di euro di debito. Per questo da qui al 2030 il Comune, cioè noi, dovrà destinare ingenti risorse per ripagare le loro spregiudicate scelte amministrative. Secondo noi è molto probabile che per rimborsare tali debiti ogni anno finiranno con il dover svendere ancora parte del patrimonio pubblico di noi cittadini. Altre proprietà immobiliari, altre azioni Hera, altri beni che scompariranno dal patrimonio comune solo per tappare i buchi causati da questi fantastici amministratori”. A stretto giro, non è mancata la replica del sindaco Pierini. “Questa cosa non si commenta, è semplicemente scandaloso fare campagna elettorale in questo modo, è una plateale disinformazione e si fa del male ai cittadini. I numeri li abbiamo detti e ridetti, sono quelli che sono certificati dalla corte dei conti e dai revisori”.

DI PETTA (UIL FPL BOLOGNA-ER): “SULLA S.T.E.P. AVEVAMO RAGIONE”
Anche il segretario Stefano di Petta (UIL FPL BOLOGNA-ER) è intervenuto sulla vicenda S.T.E.P. “Per oltre un anno e mezzo – si legge in un comunicato – l’amministrazione comunale di Budrio ha proposto ai sindacati ed RSU il trasferimento in STEP di parte o della totalità dei dipendenti comunali tuttora in comando. La UIL FPL, assieme alle proprie RSU ed ai lavoratori, ha sempre posto un chiaro no a questa proposta, ovvero i trasferimenti sarebbero avvenuti solo su scelta del dipendente”.

“Ad oggi – si legge ancora – dopo che ufficialmente sono state rese note le gravi criticità finanziare che vive la STEP ed il possibile rischio di dissesto, possiamo affermare che aver tenuto duro contro i trasferimenti e non aver ceduto è stata una scelta ottimale. Certo che oggi ci poniamo una domanda: è accettabile che una Amministrazione Comunale, consapevole delle problematicità della STEP, proponga il trasferimento del personale mettendo in tal modo in serio pericolo il futuro lavorativo di queste persone?”

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. “Caro” sig, Pierini & C. , se c’è dello scandaloso sta tra voi. Ricordo qualche mese fa un intervento del sig. Castelli che sosteneva che i debiti della STEP non erano debito del Comune. Non lo trova scandaloso il suo amico? Ma forse è troppo impegnato per il ritiro del premio di Federculture, frutto di parte di questi debiti…

  2. Gabriele Carlotti

    Ci si può aspettare che un umarell al bar gridi che è “scandaloso” dire che il debito dei budriesi è di 40 milioni, senza continuare il discorso.
    Un sindaco dovrebbe invece spiegare ai cittadini perché i conti fatti dal M5S sono sbagliati. Eppure sono così semplici, fatti sommando alcune voci riportate in documenti ufficiali del comune.

    Invece Pierini si nasconde dietro ai revisori dei conti, che hanno certificato che è tutto a posto, fingendo di non sapere (oppure proprio non sa) che questo non è un gran elemento di tranquillità.
    Qualcuno ha certificato anche i bilanci di aziende come Parmalat, Cirio, Monte Paschi di Siena, etc… anche se, come abbiamo visto, qualche falla era presente.

    Allora forza sindaco, prendi carta e penna e spiegaci dove abbiamo sbagliato, che siamo curiosi.
    Ma soprattutto spiega ai budriesi come farai a realizzare alcune promesse che hai fatto:
    Rinforzo strutturale scuola mezzolara- euro 325.000
    Realizzazione scuola primaria creti – euro 2.800.000
    Completamento cimitero Budrio – euro 1.000.000
    Pensilina scuole elementari – Pierini: “è una priorità”, ma non abbiamo ancora costi ufficiali
    Palestra scuole medie – euro 2.000.000
    Considerando che hai detto che tutte queste opere sarebbero state finanziate da Step.

    Gentile Sindaco, non ti sembra che quello “scandaloso” sia tu?

    • Ma cosa vuoi che debba mai spiegare a noi poveri stupidi? Lui è un unto del Signore, anche se io non so chi sia quel Sigore che distribuisce le poltrone PD in provincia di Bologna.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.