Preparatevi a contattare il commercialista, perchè determinare quanto ogni budriese dovrà pagare entro il 16 giugno sarà alquanto complicato. Ieri sera il consiglio comunale ha approvato le nuove aliquote TASI e IMU per l’anno in corso, una nuova grana per le tasche dei contribuenti. Giacon (5 Stelle): “Il PD è il partito delle tasse”. Pierini bacchetta: “Studiate, e non fatevi scrivere i discorsi da altri”. Ecco le aliquote principali.
A GIUGNO SI PAGA TASI E IMU.
Per i comuni che hanno deliberato entro il 23 maggio le aliquote, come Budrio, i cittadini dovranno pagare IMU e TASI entro il 16 giugno 2014. Una fretta – spiega il sindaco Pierini – “per evitare l’accumulo di pagamenti a dicembre”. Le aliquote IMU e TASI sono state portate al massimo, in quasi tutti i casi, dal Comune di Budrio, “costretto – dice Pierini – per reperire risorse in bilancio e garantire i servizi comunali”.
Ecco i valori IMU:
– 0,92%: seconda casa e terreni agricoli
– 0,35%: prima casa di lusso
– 0,92%: abitazioni concesse a uso gratuito per parenti di 1° grado
– 0,84%: terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti…
– 0,76%: abitazioni a canone concordato…
(descrizioni riassuntive)
A queste dovrà aggiungersi la TASI, la nuova tassa calcolata sulla base imponibile della rendita catastale della prima casa di proprietà.
Ecco i valori:
– 0,25%: abitazione principale
– 0,14%: tutte le altre fattispecie imponibili.
Per quanto riguarda la TARI, la nuova tassa sui rifiuti, sarà decisa a giugno, “per aspettare – ha detto Orlandini (PD) – dati più attendibili sulla raccolta porta a porta”. Ma già le delibere approvate ieri sera, sono sufficienti a far capire le difficoltà che devono affrontare i comuni dello Stivale e in particolare il nostro Comune, il cui bilancio è “strozzato” dalle difficoltà della società patrimoniale S.T.E.P. Sul piatto della bilancia c’è la copertura dei costi dei servizi indivisibili comunali (illuminazione, verde pubblico, ecc… ) che richiedono un gettito di oltre 4,5 milioni di euro e che per la metà sarà coperto dalla TASI, che da sola (senza IMU) conta un contributo di 143 euro a budriese, il secondo valore più alto della provincia di Bologna, dopo San Lazzaro. Tanto che i consiglieri di opposizione hanno più volte chiesto il perchè di questo gettito imponibile così alto. “Il Comune introita sempre più soldi, ma non sono mai abbastanza. C’è qualcosa che non torna” – ha detto Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio), che ha sottolineato come “non sia possibile votare una delibera che aumenta la tassazione senza giustificazione”. Dello stesso parere Antonio Giacon (5 Stelle): “Il gettito procapite è più alto che negli altri comuni della provincia, ma la crisi economica ha colpito tutti nella stessa maniera”. E ancora: “Si poteva fare di più per facilitare chi ha abitazioni efficienti sul piano del recupero energetico, per i giovani imprenditori, per chi avvia attività commerciale, per le onlus, ma nulla di questo è stato fatto. C’è solo la smania di incassare quanto più possibile”.
Parole che hanno innervosito Pierini: “Non è possibile fare questo – ha bacchettato – studiate invece di farvi scrivere i discorsi da altri”. Chi ha difeso la manovra è il consigliere Orlandini (PD): “Vale la pena far fare sacrifici ai cittadini, per poter evitare il peggioramento dei servizi e della qualità della vita a Budrio”.
Fanno veramente schifo..e voi..cittadini..continuate a votare questi….complimenti!!!!
Ma di che vi stupite?!
A Budrio è una vita che la lobby del PD regna sovrana e fa quel che vuole….tanto a Budrio i cittadini non hanno nè cognizione di causa di quel che fa la politica comunale, nè cambieranno mai per questo le proprie idee politiche!
Due anni fa è stata sfiorata un’impresa, ma purtroppo lo ritengo solo un fuoco di paglia, più per demerito del povero burattino di sindaco di turno che del PD….
Rassegnatevi e non lamentatevi nemmeno perché finché tutto questo sta bene alla maggioranza dei cittadini budriesi, protestare mi sembra al quanto inutile e sprecato tanto a Budrio il PD può fare le peggio cose, ma certi cittadini non apriranno mai gli occhi per i troppi interessi personali che hanno a votare PD!
oltre a fare schifo ed a farci pagare sempre di più , si può facilmente constatare la carenza dei servizi che il nostro comune ci OFFRE.. Oltre alla pensilina delle scuole del capoluogo , vorrei fare notare lo stato del cortile di accesso alla scuola di Vedrana , dove mio figlio frequenta la scuola materna: si sono sgretolati i pietrini del “marciapiede” interno e fuoriescono dei pericolosisimi pezzi di ferro che servivano per la gettata di cemento… ma tanto l’incolumità dei bimbi evidentemente non interessa a lor signori.
in via Mingarano ci sono 3 punti in cui hanno tolto l’asfalto nel settembre del 2013…pensavo che lo avrebbero ripristinato prima delle elezioni, ma vabbè sono solo elezioni europee, vedrai che se erano le comunali…. ho sempre votato a sinistra ma ogni anno sono sempre più deluso……ed ora CAMBIAMO PROVIAMO A DARE UNA SCOSSA STANNO SPERPERANDO I SOLDI DI TUTTI ED IO FACCIO UNA FATICA BESTIA OGNI MESE PER ARRIVARE IN FONDO
“Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo che in piedi in un secchio cerca di sollevarsi tirando il manico!”
… studiando si scoprirà chi ha detto questa frase!
Passi che un sindaco per difendere la sua traballante poltrona si metta a raccontare frottole planetarie,ma che bacchetti coloro che gli rammentano la pura e cruda verità, non passa;Oppure, passa solo per quel gruppo di automi che ad ordini ben precisi, alzano la mano senza nemmeno uno scricchiolio.L’opinabile e fuorviante giustificazione per l’aumento delle tasse è: Abbiamo dovuto farlo per mantenere i servizi ai cittadini; Quali? il verde pubblico? la viabilità? la pulizia delle strade e loro sistemazione?(vedi via Bissolati) o cosa ? Lo dica pubblicamente il Sig.Sindaco.Ordunque da giovedì i padroni del vapore, che guidano la macchina amministrativa di Budrio, hanno portato alle massime percentuali possibili le nuove gabelle, di fatto scrivendo sulla soglia di povertà di tanti Budriesi,Benvenuto!
Ci sono le elezioni che incombono e i toni sono più accesi per tanti motivi che nulla hanno a che fare con i cittadini budriesi -e delle frazioni- e con le loro esigenze.
E’ sempre la solita storia: il metodo.
Nessuno nega che la vita sia più cara, che il comune abbia meno risorse, che i tempi siano bui (mala tempora currunt).
Ma, accidenti, come ho scritto tante volte, perché il sindaco non condivide con tutti i cittadini, rappresentati in tanta parte anche dalle opposizioni, le difficoltà e spiega per filo e per segno che occorrono più soldi per realizzare le opere necessarie, le manutenzioni dele scuole e degli edifici pubblici, una raccolta differenziata razionale e risparmiosa etc.
Perchè ai cittadini non sono mostrati i dati certi del debito, la strana storia della STEP, delle centrali a biogas, etc?
Perché non discutere coi cittadini sul come uscire da una situazione debitoria molto pericolosa?
Perché nascondere l’amara realtà dietro la propaganda e le parole vuote di senso?
I cittadini non sono bambini da illudere, signor sindaco e signor consigliere Orlandini. Fate chiarezza!
Cambiate metodo! Date fiducia ai cittadini!
Dott. Ezio, nel nome della stima che ho nei suoi confronti, la diffido ufficialmente dal dare ancora buoni consigli alla Pierini & C.
Voglio chiedere una cosa , perchè bisogna andare da un commercialista o a un caf, per fare i calcoli della Tasi?. Visto che è una tassa comunale , penso sia più giusto che se ne faccia carico l’amministrazione comunale , tanto è stato decisa da loro . Poi un’altra cosa perchè dobbiamo aiutare gli stranieri che sono sul territorio, che non pagano nulla e in più aiutiamo ancora quelli che sono arrivati qui nel 1989, cioè i primi.
Sindaco prima vedi di accontentare gli italiani , poi gli altri che sono venuti solo per sfruttarci e in più di noi a loro non interessa niente, anzi i razzisti sono loro.
Signora Mirella se si candida avrà sicuramente il mio voto!! Finalmente una persona che coglie nel segno tutto il disastro italiano, in primis dei comuni. La Tasi è una vergogna viene pagata affinchè i Comuni continuino la loro opera di distruzione del popolo italiano per riempire le tasche degli amministratori e di tutti gli extracomunitari principali fruitori dei servizi comunali senza mettere fuori nulla, nè per le case che sono gratuite per loro, nè per i servizi scolastici, che sono gratuiti per loro, nè per le attività sportive dei loro dieci figli , che sono gratuite per loro, nè per la sanità che è gratuita per loro. E’ uno scempio che deve finire. In merito al discorso che il calcolo lo debbano fare altri soggetti, faccio parte di questi altri soggetti e avrei altre cose più importanti da fare (oberati di adempimenti astrusi), invece del calcolo delirante dell’Imu o della Tasi, inviterei i 120 dipendenti comunali a fare un opportuno corso al fine di essere istruiti per calcolare queste maledette loro tasse e in una settimana forse, riuscirebbero a fare i bollettini per tutti gli sfigati budriesi proprietari, ahimè per loro, di una casa.
E le detrazioni?
L’aliquota è più bassa di quella del Comune di Bologna (che ha deciso il 3,3 per mille) ma là ci sono detrazioni molto consistenti che, in molti casi, portano la spesa per la Tasi al di sotto di quella precedentemente versata per l’Imu.
Per Budrio che detrazioni sono state decise? Mi auguro bene che ve ne siano….
Ma cosa gliene frega di agevolare i loro concittadini….loro sono solo capaci di chiedere soldi attraverso qualsiasi tipo possibile di tasse, il fatto di aver fatto un consiglio comunale straordinario l’ultimo giorno possibile per farci pagare l’ennesima tassa nel giro di quindici giorni ne é la prova….
Per distogliere l’attenziome faranno propaganda a tutte le nuove attivitá culturali in programma ovviando di rispondere a quesiti “scomodi”
Che rabbia!!!
CONDIVIDO TOTALMENTE LE PAROLE DELLA SIG. MIRELLA I VOTI SE SI CANDIDA DIVENTANO DUE ANCHE IL MIO ……. VOGLIAMO PARLARE POI DELLA FESTA DEL 2 GIUGNO AI SIGNORI CHE CI CHIAMANO RAZZISTI CHE NON PAGANO NULLA GLI SI DA ANCHE LA CITTADINANZA ONORARIA è POI COSA GLI VOGLIAMO DARE PIU’ EH CARO SINDACO; PERO’ IN COMPENSO I BUDRIESI CHE HANNO UNA MISERA CASA ANZI SE LA STANNO ANCORA PAGANDO CON UN MUTUO NOTEVOLE GLI FACCIAMO PAGARE 300 EURO DI TASI E’ UNO SCEMPIO!!!! ED HA ANCHE LA FACCIA TOSTA DI DIRE CHE PER CHI POSSIEDE SOLO LA PRIMA CASA NON VI FACCIAMO PAGARE L’IMU SI TANTO C’E’ L’AVETE TRASFORMATA SOTTO IL NOME TASI AUMENTANDOLA ANCHE NOTEVOLMENTE!!! CI PRENDE ANCHE PER IL FONDO SCHIENA !!!!
Ho chiesto in comune e …. le detrazioni non ci sono
Aliquota bassa 2.5 ma senza detrazioni proprio una bella convenienza mah!