Piva’s Playground, la terza edizione del torneo in ricordo di Mattia Pivanti

29 maggio, 2014

Ritorna domenica 1 giugno il Piva’s Playground con la sua formula vincente: basket e “balotta” per ricordare “il Biondo”.
E’ il terzo anno – infatti – che una ventina di ragazzi e ragazze mettono in campo a Budrio il partecipatissimo torneo 3vs3 dedicato al budriese Mattia Pivanti, scomparso tre anni fa in un tragico incidente stradale lungo la via Zenone. Mattia, “Piva” per tutti, aveva solo 19 anni e stava andando a lavorare dai parenti.

PIVA
Il basket e la “balotta” erano ciò che amava di più e univa le sue passioni allenandosi con gli amici, compagni di squadra e di vita, proprio al campo di pallacanestro di Budrio, nel Piazzale della Gioventù. Due anni fa il Comune ha deciso di intitolargli il campetto, in occasione della prima manifestazione in suo ricordo: “Mattia in estate era sempre lì per allenarsi – ricordano gli amici – per perfezionare il suo tiro o per fare una partitella con la gente che incontrava indossando i suoi mitici occhiali da sole e, spesso, anche la bandana, che sfoggiava con orgoglio. Momenti indimenticabili”.

IL TORNEO
A qualche giorno dalla chiusura delle iscrizioni, le squadre che si affronteranno sono già trentasette: 25 per la categoria senior, 5 per la femminile e 7 per la under 15.
I partecipanti vengono da Budrio e dintorni, Castenaso, Molinella, Medicina e un po’ tutta la provincia bolognese. Non si tratta però di numeri definitivi: le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 30 ed è ancora possibile partecipare. Si parte alle 9 di domenica mattina con il ritrovo delle squadre under 15, per seguire poi con i match successivi. Le squadre dovranno essere composte da massimo 4 giocatori e il costo dell’iscrizione è di 15€ cad., comprensivi di una canotta di Piva e un buono da utilizzare presso lo stand gastronomico. Le quote finanzieranno anche i premi per le prime 3 squadre classificate maschili (il primo premio consiste in un soggiorno in Sardegna), per la prima squadra femminile e per la prima squadra under 15. Per il vincitore della gara di tiro da tre punti, invece, il premio sarà uno snowboard offerto da Progetto Sci.

IL BASKET E LA FORZA DELL’AMICIZIA
L’intero ricavato sarà utilizzato, in accordo con il Comune di Budrio, per la realizzazione di migliorie per il campetto intitolato a Mattia. “Con il ricavato delle precedenti edizioni ci stiamo progressivamente avvicinando alla cifra ideale per il primo step: rifare il terreno del campo con materiali innovativi e più idoneo alla pratica dello sport” spiega Filippo Lanzi, uno degli organizzatori. “Nei prossimi step vorremmo installare i canestri e tribune modeste, in modo da riqualificare il campetto e renderlo più utilizzabile per la comunità”.

Tra le novità di quest’anno spicca la presenza di uno stand gastronomico, nato dalla collaborazione con l’Associazione Black Mamba, presso il quale in serata si continuerà a stare insieme con Happy Hour e Dj Set. Una proposta accattivante, che non vuole però allontanare i partecipanti dal messaggio del Piva’s Playground: il basket e la forza dell’amicizia.
“Alle generazioni più giovani e a coloro che non hanno potuto conoscere Mattia” – aggiunge Filippo – “diciamo solo di fermarsi un istante e guardare alle amicizie nella loro vita. Coltivatele. Dal rapporto con un amico possono nascere grandi cose. Anche se lui non è più al tuo fianco. E a parte questo, non prendete impegni per il 1 giugno e venite a divertirvi il Piva’s!”

Per Info e Iscrizioni :
Ge – 3488581242, Filo – 3387343258, Bargio – 3203625350, Nico – 3494230066, Medi – 3881128864

Petra Crociati

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


2 Commenti


  1. Sono ancora disponibili le ultime iscrizioni. RAGAZZE, BAMBINI E ADULTI!!
    Inoltre da quest’anno avremo uno stand che prepara panini, patatine e bevande!!

    SIETE TUTTI INVITATI!! VI ASPETTIAMO!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.