Non è stato uno dei migliori inizi per l’edizione 2014 della Festa dell’Olmo. Nella notte tra giovedì e venerdì scorso le serrande della cucina della sagra sono state forzate e sono stati rubati 8 Kg di carne da brodo. Un danno da poco – al quale gli organizzatori hanno già rimediato – ma resta la paura per una “intrusione” che non si era mai verificata in tanti anni.
IL FURTO
Gli autori del furto sarebbero entrati in azione poco dopo le 2 di notte, quando i volontari avrebbero lasciato la struttura dopo aver ultimato i preparativi al ristorante. Con una spranga di ferro avrebbero forzato la serranda del magazzino della cucina per portar via una delle poche pietanze trovate, 8 Kg di carne da brodo. Il furto è stato denunciato all’Arma dei Carabinieri del paese. Il tutto è successo a pochi giorni dall’avvio della tradizionale kermesse – partita ieri sera – che ogni anno viene allestita dal gruppo del Santuario della Vergine dell’Olmo, con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della struttura e della chiesa di San Lorenzo. “Alla carne abbiamo già rimediato – dicono gli organizzatori – più che altro resta il timore per i furti che stanno coinvolgendo l’area dell’Olmo, comprese case private. Dovremo attrezzarci con un sistema di sorveglianza”.
LA FESTA
Malgrado il piccolo imprevisto la festa è partita ieri sera con il solito successo di pubblico, determinato dall’alta qualità del ristorante, che propone la cucina tradizionale bolognese. Dopo il primo giorno di debutto, la festa riprenderà nel weekend da venerdì 6 a lunedì 9 giugno, con un programma di eventi e spettacoli. Venerdì sera, alle ore 21, lo spettacolo del gruppo di fantateatro L’orco che puzza. Sabato sera, sempre alle 21, spettacolo di danza con il gruppo Cento per cento danza. Alle ore 18 della domenica la tradizionale processione, poi alle 21 musica e balli con l’orchesta A. Bovinelli. Si chiude lunedì sera (20:30) con la cena di fiorentina alla brace allo stand gastronomico e la musica di Aldo & Claudia.
Mmmhh complimentoni ai ladri! Cos’hanno rubato ròba per un valore di 25€?!?