Sabato scorso è partito il piano estivo della raccolta rifiuti, con un automezzo HERA che, tutti i sabati, avrà il compito di sostare in determinate aree del territorio budriese, per aiutare il conferimento di materiale. Da settembre il via alla lettura sperimentale dei microchip. Pierini: “Raccolta differenziata al 77%”.
SERVIZIO MOBILE ESTIVO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Nei mesi giugno, luglio, agosto e settembre verrà effettuato un servizio settimanale straordinario per la raccolta differenziata. Il servizio è costituito da un automezzo adeguatamente attrezzato e da un operatore che riceverà il materiale conferito dai cittadini. La raccolta sarà effettuata tutti i sabati dei 4 mesi estivi e riguarderà le frazioni di Mezzolara, Vedrana e Prunaro ed il capoluogo. Il camion sarà posizionato nelle seguenti postazioni e con i relativi orari: Mezzolara, Piazza Baldini: 8:30 – 10:00
Vedrana, via Croce di Vedrana (parcheggio scuole): 11:00 – 12:30, Prunaro, via Mori (parcheggio cimitero): 14:00 – 15:30
Budrio, angolo via Martiri Antifascisti/via Verdi (presso compattatore): 16:30- 18:00.
Le tipologie di rifiuti che possono essere consegnate sono: carta, cartoni, plastica, organico, piccoli RAEE (apparecchiature elettroniche, con dimensione massima quella di un forno a microonde). Si tratta quindi esclusivamente di rifiuto differenziato; si ricorda inoltre che i conferimenti alla stazione mobile non sono conteggiati al fine del calcolo dell’incentivo come invece quelli al Centro di Raccolta.
DA SETTEMBRE PARTE LA LETTURA DEI MICROCHIP
Nel prossimo mese di settembre, gli operatori della raccolta dell’indifferenziata (che avviene settimanalmente il giovedì mattina) attiveranno in via sperimentale la lettura dei microchip integrati nel bidoncino grigio e la registrazione degli svuotamenti. Il meccanismo consentirà di raccogliere le informazioni necessarie per mettere a punto la modalità di tariffazione puntuale che verrà avviata successivamente, non appena la legislazione nazionale lo permetterà.
A tal proposito si ricorda che il regolamento comunale della raccolta porta a porta obbliga ad utilizzare esclusivamente il bidoncino grigio per l’esposizione dei rifiuti indifferenziati, vietando l’uso di sacchi o altro.
Nel caso ci siano evidenti motivazioni per cui il volume del bidoncino non risulta sufficiente (famiglie numerose con 5 o più componenti, presenza di animali domestici …) è possibile richiedere la consegna di un secondo bidoncino grigio che verrà associato alla medesima utenza. Si ricorda altresì che quando verrà attivato il sistema di tariffazione collegato alla quantità di rifiuto conferito, nel caso di doppia esposizione verrà conseguentemente conteggiato un doppio svuotamento.
Pertanto gli eventuali rifiuti esposti in maniera non conforme al regolamento saranno categoricamente lasciati sul posto e gli operatori provvederanno alla segnalazione dell’errata esposizione alle Guardie Ecologiche e all’Amministrazione.
SANZIONI PER CHI NON HA RITIRATO IL KIT
A 5 mesi dall’inizio della raccolta porta a porta risultano ancora non ritirati diversi kit (bidoncini e sacchi). Considerato che per rispettare il regolamento della raccolta rifiuti è indispensabile l’utilizzo quantomeno del bidoncino dell’indifferenziato (per gli altri rifiuti si può utilizzare il Centro di Raccolta), verranno operati controlli al fine di correggere gli errati comportamenti, anche attraverso sanzioni.
PIERINI: “DIFFERENZIATA AL 77%”
Ieri sera, durante la seduta del consiglio comunale, il sindaco Giulio Pierini ha annunciato che la raccolta di materiale differenziato è arrivata al 77%. Ecco l’andamento del porta a porta a Budrio: clicca qua.
E a Bagnarola??
per chi non ha kit vuol dire che non anno la bolletta del rusco pagata.
Dopo aver letto mi son detto che s’imponeva una visita dal sig. Pierini, sabato mattina, per chieder conto di questa nuova ulteriore discriminazione. E volevo anche invitare tutti quelli che come me non approvano ne questo comportamento ne la pap. Ma vedo dalla pagina del sito comunale del sig. Pierini che il sabato mattina non riceve più.
Dunque sig. Pierini, giacchè ci legge, vuol darci conto qui di questo ulteriore infame gesto discriminatorio? Forse che le tasse di Maddalena e Bagnarola sono più basse? Forse che noi siamo cittadini di serie B? I nostri soldini valgono meno degli altri?
Per il controllo dell’esatto uso dei bidoncini, la quantità ecc. incaricherei qualche gerarca della Gestapo se fosse momentaneamente disoccupato!
Cosa vuol dire far pagare il doppio a chi chiede due bidoncini perchè ha famiglia numerosa? allora il pensionato che vive solo e mette furi il bidone semi vuoto avrà diritto ad un mega sconto o lo prende…..
Infatti… paghiamo in funzione dei mq e non importa che dentro vi siano 1 o 5 abitanti, che lo svuotamento sia da 3 hg o da 10 kg è indifferente e, a pene di segugio come tutta questa pap e tutto il pensare dei partiti PD in testa, se esponi due bidoni paghi il doppio. L’IMPORTANTE E’ SPREMERE SOLDI!
Sono per la rivolta.
Una considerazione sull’esilarante storiella delle sanzioni…il sottoscitto ha i due bidoncini di ordinanza…ma avrei anche potuto non prenderli per il semplice motivo che ho un’altra casa in altro comune dove vado (minimo)almeno due volte alla settimana…in quel comune non c’è la PAP…ma i cassonetti…pago peraltro salata tassa sul rusco da non residente…quindi sarebbe ineccepibile che io buttassi il mio rusco lì visto che pago(e salato)…quindi teoricamente i bidoncini della Pierini &c(leggi Hera)…potevo pure lasciarli dove erano…in quel caso a quale sanzione dovrei essere condannato…di grazia?
Differenziata al 77%. Chissà perchè chi ha scritto l’articolo abbia messo una foto con una montagna di balle…………..Coincidenza fortuita?
Letterina estiva al Sig. Sindaco di Budrio.
Caro Sindaco, siccome l’estate incombe ho deciso di essere un oppositore costruttivista*. Non sono contrario alla raccolta pap, ma quella organizzata dalla sua solerte amministrazione mi pare abbia alcune lacune e criticità evidenti e che però si possono modificare.
Cerco di essere sintetico e ne espongo un paio:
1)La raccolta dell’organico può essere cambiata radicalmente con l’adozione di contenitori all’esterno delle abitazioni, di capienza idonea (per 10/15 famiglie) e foggia decorosa, con uso riservato e dunque accessibili con chiave, con raccolta almeno bisettimale.
2)La raccolta degli altri materiali, sfalci, indifferenziata, carta e plastica in particolare, va fatta di giorno ed i sacchi posti all’esterno delle abitazioni, non la sera prima, ma al mattino entro le ore 9. In questo modo si evita lo spettacolo indecoroso di sacchi e rifiuti lasciati in bella vista per 10-15 ore. Non si capisce infatti perché la raccolta debba avvenire di notte, non essendoci certamente nel nostro territorio un traffico diurno significativo che possa rallentare le operazioni. Inoltre si eviterebbe il disagio causato ai cittadini, nelle ore di riposo, dai rumorosissimi mezzi utilizzati per la raccolta.
3) Cambio argomento. La pulizia delle strade non può essere fatta come avviene ora, soffiando prepotentemente la polvere delle strade in aria. E’ un modo stupido di diffusione in atmosfera di ogni sorta di inquinanti -alcuni molto dannosi- presenti nella polvere delle strade. Le strade vanno lavate. Non c’é altro sistema idoneo. Quello di adesso é veramente un nonsenso. Serve molto ad inquinare e sporcare tutto ciò che si affaccia sulle sedi stradali.
Cordialmente.
Un cittadino.
*Il costruttivismo è un movimento culturale nato in Russia nel 1913, di poco precedente alla rivoluzione del 1917, che rifiutava il culto dell'”arte per l’arte” a favore dell’arte come pratica diretta verso scopi sociali. Il Costruttivismo come forza attiva durò fino a circa il 1934, esercitando grande influsso sulle esperienze artistiche della Repubblica di Weimar e altrove, prima di essere rimpiazzato dal Realismo Socialista. Spunti e suggestioni costruttivisti si ritrovano sporadicamente in altri movimenti artistici dell’epoca e successivi. (Voce tratta da Wikipedia)
Lei insiste dott. Ezio…. vedo che della mia diffida s’è fatto un baffo… bene bene…. continui così, vedrà che il sig. Pierini e compagnia bella gliene combinano qualche altra… LOL!
Bussate e vi sarà aperto, chiedete e vi sarà dato.
Vangelo secondo Matteo 7,7-14.
Caro Marco, noi (pluralis civitatis) continuiamo a sperare!
Caro Ezio, io preferisco l’azione alla speranza:
Matteo 21,12-17
Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe 13 e disse loro: «La Scrittura dice:
La mia casa sarà chiamata casa di preghiera
ma voi ne fate una spelonca di ladri».
Ecco, adesso che siete riusciti a farmi venire i brividi spero siate contenti.
No via, non mischiamo il sacro con il profano….
Penso veramente che sia assurdo pagare in base a quanto indifferenziato viene conferito ma dove siamo arrivati? In questo modo vengono premiate le persone che puntualmente portano il sacchetto dell’indifferenziato in altri comuni. Quindi se ho capito bene abbiamo ancora due mesi e mezzo poi vivremo con l’ansia che se consegnamo troppo rifiuto indifferenziato veniamo penalizzati , roba da matti. Le ns. case sono diventate il deposito riiuti di Hera, ogni giorno c’è l’ansia di ricordarsi che se non metti fuori casa il rifiuto corretto puoi incorrere in sanzioni, se ti dimentichi il sacco della carta o della plastica lo devi tenere in casa altri 15 giorni, è stato consegnato un bidoncino della stessa grandezza a tutti, ne possiamo eventulamente avere due se siamo più di 5 in famiglia, la differenza c’è anche fra una persona che vive sola e una famiglia di tre o quattro persone senza arrivare a cinque, ma questo evidentemente non viene considerato. Quello che mi fa più rabbia è che tutto questo non serve a nulla perchè l’inceneritore del Frullo funziona sempre 24 ore su 24, l’unica consolazione è sapere che (forse) non ci sono i ns. rifiuti, che tristezza………………………
So che ci sono persone che hanno tutti i numeri e, se possibile, le pregherei di confermarmi quanto annuso: il 77% di oggi rapportato al tonnellaggio di quando c’erano i cassonetti se non da la stessa % è giusto qualche punto sopra. Attendo conferma per dichiarare questa porta a porta un SUCCESSONE!
Quand’anche mi sbagliassi il risultato non è certo di quelli da urlo, anzi. Con una popolazione che ne fosse coscientemente convinta e quindi estremamente collaborativa, il risultato del 77% lo si prende la prima settimana. Avrete sbagliato qualcosa sigg. della Pierini & C. + HERA?
Volevo informare i concittadini che in via generale dobbiamo, il più possibile avviare al recupero sempre il maggior numero di rifiuti possibili, tenendo conto che il costo maggiore è sul quantitativo di indifferenziato, quindi a ragion veduta il problema che da qui a pochi anni ci troveremo ad affrontare, sarà proprio quello di diminuire in tonnellate il rifiuto indifferenziato, mentre gli altri verranno avviati al recupero per poi essere trasformati in nuova materia utilizzabile per riprodurre.
Il fatto di andare a portare il rifiuto indifferenziato in altri Comuni limitrofi non aiuta affatto ad risolvere il problema ma lo sposta su altri Comuni e soprattutto nella bolletta dei Residenti di quel Comune, invito tutti ad andare a leggere al seguente link http://urly.it/2k47 il piano Regionale dei rifiuti che fissa obbiettivi per i Comuni entro il 2020 e anche il Piano Provinciale di Bologna al seguente link http://urly.it/2k48 dopo aver capito e letto con attenzione gli obbiettivi che i comuni devono raggiungere, capirete il perché la nostra amministrazione a cambiato il metodo della raccolta, per poter raggiungere gli obbiettivi richiesti ed evitare sanzioni o commissariamenti nella gestione dei servizi rifiuti. Ricordo che in Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna vi è allo studio la nuova legge Regionale sui rifiuti che fisserà ancora dei parametri più severi per i Comuni non adempienti, concludo dicendo che serve sicuramente l’aiuto di tutti per poter poi lasciare ai nostri figli un mondo più pulito e sano e che anche i piccoli gesti poi fanno le grandi cose, sicuramente si può migliorare sempre tutto ma cominciamo dalla nostra mentalità di affrontare le cose. Vi Saluto Cordialmente.
Siamo alle solite… la mettiamo sull’ecologico? Bene, ci sono un sacco di cose che non quadrano. E se i rifiuti migrano verso altri comuni il merito è solo di chi s’è inventato di farci tribolare di più pagando di più. Usare onestamente la testa, non gli editti.
Saluti a lei Salvatore…
la raccolta differenziata si può fare(vedi in altri comuni e in moltissimi paesi europei)in ben altro modo senza costringere le famiglie a trasformare la casa in una discarica…e questo senza tirare fuori il solito trito e ritrito discorso new age del mondo pulito per i nostri figli
Inutile dirlo il duo Hera/Pierini, ha fatto sì che i Budriesi cambiassero le loro abitudini ormai radicate nel tempo. Ulcuni esempi? Partiamo dal pesce un tempo consumato in prevalenza di venerdì, con la raccolta differenziata dell’ umido, non è più possibile consumarlo nel suo giorno canonico; Per angurie e meloni occorre consultare l’opuscolo distribuito dal comune,non è più possibile soggiornare in terrazzo, poichè adibito
a magazzino distaccato della Hera S.P.A.e non parliamo poi di usare cantina e garage, un tempo acquistati per altri scopi. Per l’erba del giardino poi,bisogna tagliarla alla domenica invece di annoiarsi al mare sotto l’ombrellone.Il tutto per aumentare la popolazione di ratti e scarafaggi e rimpinguare le casse esauste di Hera a scapito dei cittadini che dopo alcuni mesi di questo tipo di raccolta,cominciano a mostrare vistose crepe allo scroto. Che fà a questo punto la nostra amata amministrazione? decide,per alleviare ai dolori sottoaddominali,di inviare nei mesi estivi, in alcuni punti del paese e di alcune frazioni ad orari prestabiliti, una “Safety-car”del rusco ogni sabato. Cari concittadini,ma vi rendete conto di che fortuna godiamo, vivendo a Budrio?
Ad una mia amica é successo quello che ho subito temuto appena si é detto della lettura dei CIP dei bidoni dell’indifferenziata. Ha trovato, dopo poche ore che aveva esposto il bidone grigio, due(2) sacchi nel suddetto. Mi diete che il rusco non viene pesato! Vero, ma la persona che ha messo la sua indifferenziata nel bidone non suo, risulta che ha fatto un’esposizione in meno e quindi premiata! Come solito si premiano gli incivili e si puniscono i civili! Grazie, sig. Sindaco da parte di una cittadina che si reputa civile!
E’ per me fonte di enorme tristezza rilevare che questa PAP ci sta trasformando in bestie una contro l’altra…
Personalmente, dopo la notizia che riguarda settembre, sto seriamente valutando di installare una o più telecamere perimetrali alla mia proprietà e in special modo nella zona di esposizione dei rifiuti per poter documentare eventuali rilasci di rifiuti altrui vicino ai miei che potrebbero eventualmente determinarmi una multa per errata esposizione in qualità e/o quantità.
Resta da valutare se spenderei di meno a pagare una o più eventuali multe o a comprare e installare le telecamere (più eventuali permessi da richiedere)
É successo anche che quando si ritira il bidone vuoto, sorpresa, contiene un sacchetto con la cacca di cane! Mi direte che il Comune non ha colpa se ci sono cittadini maleducati! Vero, ma quando portavo il pattume nei bidoni stradali questo non poteva succedere! Ancora grazie, ottima scelta la PAP che avete deciso di fare senza ascoltare prima i consigli (a volte costruttivi) che i cittadini avrebbero fatto!!!!! Non sempre ci si lamenta per il gusto di andare contro, come più volte avete affermato!!!!