Duelli armati, danze storiche e spettacoli. Domenica 29 giugno sarà il giorno di Bagnarola e della rievocazione storica ‘Bagnarola A.D. 1711’, che porterà la frazione a popolarsi di personaggi in costume, in uno degli scorci più belli della provincia di Bologna, la terra delle ville a pochi chilometri dal centro di Budrio (BO). La manifestazione si terrà dalle 10:00 del mattino fino alle 22:00. Il programma completo, gli eventi, il pranzo e la cena con menù d’epoca.
IL PROGRAMMA
E’ tutto pronto per far scoppiare le armi da fuoco e per rivivere l’atmosfera del ‘700 nelle sale della terra delle ville illuminate a candele. Battaglie, vita di corte e danze tornano protagoniste, in una giornata dedicata alla riscoperta del fascino delle antiche usanze e dei mestieri di un tempo. La manifestazione si svolgerà intorno a via Armiggia, nel contesto della villa Ranuzzi-Cospi, nei campi adiacenti (dove saranno messi in scena i combattimenti armati) e nel parco pubblico della frazione. Si parte alle ore 10:00 con l’apertura del mercato artigianale ed enogastronomico, per poi dare il via ai combattimenti curati dal gruppo storico piemontese Pietro Micca e dalla compagnia fiorentina dell’Aquila Bianca. In mattinata avrà luogo l’arrivo della principessa Maria Caterina D’Este. Prevista nel giardino della villa, la Santa Messa (ore 10:30), tenuta da Padre Clemente della Parrocchia di Bagnarola, dedicata ai soldati ospiti della villa e a tutti coloro che vorranno prenderne parte. Alle ore 12:30 lo stop alle armi per il rancio di mezzogiorno, un pranzo con pietanze da ricettari d’epoca, studiato dai cuochi dell’Accademia dei Notturni nella taverna della villa, insieme ai soldati, alle popolane e alle meretrici. Possibilità anche di pranzare nei punti ristoro della manifestazione e negli stand enogastronomici. Alle ore 14:30 e alle 16:30 si terranno visite guidate alla Chiesa parrocchiale del paese, per poi dar spazio (dalle ore 16:00) al clou della manifestazione. Alle ore 16:00 ripartiranno i duelli dei gruppi storici, alle ore 17:00 i giochi settecenteschi organizzati nel parco pubblico. Nel mentre, danze storiche in villa curate dalla compagnia di danze antiche La Rossignol, i burattini storici del Teatro dell’ES, musica di arpe, spettacoli con i briganti, il boia e le popolane fino alle ore 21:00. In serata, dalle ore 20:00 la cena all’interno della villa con il rancio serale (25,00 euro adulti, 12 bambini), a lume di candela con spettacolo di danza in costume del Noceto Dance Club, concerto musicale e spettacolo teatrale a cura de ‘Il Sogno’ di Vedrana, insieme ai nobili e alla dame del tempo. Ingresso 4,00 euro (comprensivo di tutti gli spettacoli), omaggio bambini sotto 1 metro e tesserati all’associazione.
ZINI: “UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER BAGNAROLA”.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale ‘Bagnarola nel Settecento’, dalle associazioni del territorio e dalle imprese che insistono sulla zona, con il patrocinio del Comune di Budrio, Proloco Budrio, ASCOM Bologna e Comitato degli operatori economici di Budrio. “La rievocazione storica è una grande opportunità per la frazione di Bagnarola, per riscoprire la storia e la vita quotidiana di coloro che vivevano le ville nel ‘700”. Così Chiara Zini, presidente dell’associazione, ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell’evento, martedì scorso all’hotel Corona D’Oro a Bologna. Con lei, Carlo Pagani presidente della Proloco e Giovanni Tamburini, patron dell’Accademia dei Notturni. Fra gli altri, lo storico Leonardo Arrighi, ha ricordato come “partecipare alla rievocazione significa calarsi nella dimensione del 1711, una esperienza multisensoriale, in cui tutti i sensi saranno coinvolti in uno spettacolo unico e magnifico”.
Info: http://www.bagnarola1711.it
Andrea Farina