Quella curva maledetta sulla trasversale di Budrio

1 luglio, 2014

Domenica ha avuto luogo l’ennesimo incidente nel curvone della Trasversale di Pianura in prossimità di via Amorini Sant’Antonio. La prassi è quella nota agli abitanti della zona: l’automobilista che procedeva da Medicina verso Budrio non si è accorto della curva a gomito in tempo e, complice l’asfalto scivoloso, è andato fuori strada finendo nel cantiere sito nella direzione opposta.
Purtroppo è il terzo incidente questo mese: il 2 giugno un’automobile era finita nel campo di fronte richiedendo l’intervento di pompieri e ambulanza e venerdì mattina la stessa curva è stata teatro di un analogo incidente di minore serietà.

Che questo tratto di strada provinciale sia una nota dolente nella viabilità budriese è cosa nota, la pericolosa curva in una decina di anni ha causato circa una trentina di incidenti, come mi ha gentilmente raccontato Gloria Poluzzi che abita nelle vicinanze. Tra i coinvolti ci sono stati persino un ex pilota e un uomo con attestato di guida sicura. L’incidente più grave è quello avvenuto nell’agosto di due anni fa che ha visto un camion ribaltarsi nel campo, causando ferite gravi e coma al guidatore.

La curva è segnalata, ma forse in maniera non sufficiente se si considera che è situata dopo un lungo rettilineo e che il limite di velocità è di 70 km/h, quindi alto. Va altresì notato che procedendo da Budrio e volendo imboccare l’ultimo tratto di via Amorini Sant’Antonio la visibilità è decisamente insufficiente. I lavori che stanno procedendo nella tratto opposto non sembra verranno a modificare l’assetto attuale della strada, che causa molte preoccupazioni agli abitanti della zona.

Ludovica Piazzi

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44 Commenti


  1. Andare piano no eh ? Corrono come matti, Nel tratto dopo la curva, verso il semaforo, ci sono i 50 e doppia striscia eppure sorpassano senza problemi. Tir che vanno oltre i 90, motociclisti che testano fino a dove può arrivare il rumore e la velocità. Poi arriva la curva …..non la vedono…..beh se andavano rispettando limiti e buon senso non sarebbe successo. Scrissi al comune segnalando la questione, mi ha risposto il comando dei vigili urbani, che con un burocratese assurdo mi comunicava che non si potevano mettere rilevatori di velocità in quanto le distanze non erano bla….bla….bla… insomma non l’ho capito. E poi quel dannato cantiere, con scritta che dice “apertura nel 2011” a farsi beffe di tutto e di tutti. Corriamo di meno che è meglio.

    • I 50 non ci sono !

      • Elena, ci sono proprio davanti a casa mia….dopo il curvone verso il semaforo.

        • è vero, ma il limite è dopo la curva (sempre se si viene da Medicina) e quindi, sebbene necessario, non aiuta certo a non planare nel campo. Se si viene da Budrio la curva è pericolosa per chi la attraversa che non vede chi sta arrivando e non c’è rischio di sbandare

        • Piero , sul tratto incriminato che da Medicina arriva alla curva ci sono i 70 .

          • Elena, lo so, lo so…..la faccio tutti i giorni, quello che intendevo dire che se corrono dove ci sono i 50 figuriamoci se il limite è 70. Poi ho visto scrivere di piloti antiribaltamenti, colpe della Provincia,…50 /70…..ma pensare di rispettare il codice in pochi…

  2. concordo…la curva non è maledetta…è chi se ne frega non dico dei limiti(che alle volte possono essere pure esagerati)…ma del semplice buon senso…vanno come matti e te li trovi incollati al sedere scalpitanti per sorpassarti(anche in curva)….

  3. c’è n’è una uguale anche che da sant’antonio porta a fiorentina, se vai piano ti salvi senò la forza centrifuga ti porta fuori…w la fisica!!!

  4. come in ogni articolo di cronaca che si rispetti, la RESPONSABILITA’ di incidenti e disgrazie non è MAI dovuta al comportamento dei protagonisti, ma ad oggetti, circostanze avverse, condizioni atmosferiche.
    Dall’alto (se mi è concesso) dei 3 MILIONI di kilometri percorsi sulle strade di tutta Europa, in ogni condizione meteo e su ogni tipo di strada, non posso che sorridere….gli incidenti sono provocati dal comportamento ERRATO di uno o più utenti della strada..il resto è fuffa…
    C’erano anche un pilota ed uno con “l’attestato di guida sicura”? Bene, diciamo al pilota che quella è una strada Provinciale con tanto di limite di velocità…il signore in possesso di attestato è invitato a ripetere il corso……………

  5. Chiedo scusa Piero Sanzo, posso capire il non rispetto dei limiti, ma secondo lei un ex-pilota non è eventualmente capace di gestire l’alta velocità? ?!?!?!?!? O un automobilista con attestato di “guida sicura” non sarebbe in grado di gestire una strada bagnata o una curva improvvisa? !?!??!?! Il corso insegna proprio questo!!!!!! Cerchiamo di non voler difendere sempre a priori la provincia o il comune!!!!!!!! Guardiamo realmente la pericolosità della strada!!!!!!!

    • Mi scusi Laura, ma credo che mi abbia confuso con chi scrive l’articolo, io non difendo assolutamente nessuno, semmai mi scagliavo contro chi corre. Piloti o non, non siamo in pista ma su di una strada pubblica.

      Saluti.

  6. se vai a busso ovvio che vai fuori…andate come bisognerebbe andare su quelle strade e la fisica vedrete che non c’entra proprio nulla…

  7. Secondo me è colpa del comune… Ahah… Fate ridere!

  8. Quella curva sarebbe pericolosa anche per un tedesco! Non scherziamo! E’ segnalata da cani, i lampeggianti mettono in evidenza solo l’entrata in curva e non l’uscita! Io non credo che chi abita li speri nel buon senso degli autisti, ma in un provvedimento della Provincia o almeno del Comune!
    Inoltre altre testimonianze degli abitanti parlano di circa 80 incidenti in 10 anni! Di cui una ventina negli ultimi 3 anni!

    • chiunque non abbia trovato la patente di guida nel fustino del detersivo, o comprata al mercato nero, SA che la velocità in curva non può essere la medesima che in rettilineo. Cosa dovrebbero fare, Comune e Provincia, andare casa per casa a spiegare agli incapaci COME guidare in quella curva? Ci passo decine e decine di volte, con veicoli diversi, e non mi sono mai permesso di “andare fuori””….ma per piacere!!

      • Per esempio non mettere il limite massimo a ridosso della curva dei 70 km perché con la segnalazione che c’è e il limite fanno da capire che è una curva “normale” e non una curva paragonabile a quella di un tornante

      • Basterebbe segnalarla come si deve: lampeggianti in tutta la curva o un lampione come diceva qualcun’altro. Hanno i soldi per fare un ponte che forse terminerà nel nulla, ma per mettere due lampeggianti no!
        Secondo me dovrebbe essere il Comune a segnalare alla Provincia, la quale deve agire

  9. È vero ci sono persone che corrono ma è una curva segnalata molto poco, inoltre posso garantire che tutti quelli che hanno avuto incidenti in quella curva non tutti erano dei sprovveduti o come in alcuni molti pensano giovincelli ubriachi chi non sanno guidare. Una precisazione il tratto della trasversale è tutta sotto la responsabilità della provincia non del comune

  10. Io abito nella zona e sono un automobilista prudente ma , passando di li
    e vedendo spesso auto nel campo vicino , mi viene spontaneo pensare che non solo gli automobilisti siano responsabili degli incidenti . Se in un tratto di strada ce ne sono così tanti lì c ‘è qualcosa non va e la provincia dovrebbe fare rilievi e segnalazioni maggiori . Elena

  11. Il vero problema è che chi fa la strada per la prima volta che c’è una curva a gomito non lo sa e se va ai 70 (limite se si viene da Medicina) non stupisce che si faccia un bel volo. La curva è segnalata male e questo è un dato di fatto, vi invito a prestarci attenzione nei giorni di nebbia poi. Non so a chi competa ma un bel lampione non ci starebbe male. Se poi ci sono stati tutti quegli incidenti forse un problema c’è veramente.

  12. Sapete cosa c’è ? È ora di finirla questa trasversale. Doveva aprire a novembre e poi? Ora hanno fatto le righe gialle , hanno fatto il collaudo. Speriamo bene. Ma su via calamone cosa succederà? E soprattutto quando si farà l’altro pezzo?
    Intanto serve a quella gente che ci va in bicicletta con i bambini. E se qualcuno si fa male?
    Povera Italia

  13. Molti pensano che il problema degli incidenti siano perché si marca ad una velocità folle, ma in realtà il camion che si è ribaltato ormai tre anni fa ad agosto è proprio perché viaggiava ad una velocità talmente bassa che non si è attivato l’antiribaltamento del camion. In oltre preciso che io personalmente non ho mai notato camion che viaggiano a velocità folli

    • Gloria, buongiorno, la invito a sostare una mattina davanti casa mia, le offro un caffè e assistiamo al passaggio di Tir e Vetture, e così possiamo constatare insieme.

      • Buon giorno a lei. Non importa sono la proprietaria del terreno dove atterrano quelli che escono fuori strada. Se vuole le offro io un caffè!!!

    • ANTIRIBALTAMENTO del camion???? MA Lei SA di cosa sta parlando?
      Un ex-camionista

      • Per info sul dispositivo sui anti ribaltamento del camion.
        Forse non avrò utilizzato il termine tecnico corretto però c’è esiste!!!!!
        http://www.camionistionline.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=2089.

        • Beh, ho smesso da parecchi anni e non ne ero a conoscenza…grazie per l’informazione.
          Anche se QUEL dispositivo potrebbe fare ben poco per aiutare un conducente che arrivi TROPPO VELOCE nella curva in questione..che a quel punto avrebbe due alternative: tirare nello sterzo sperando di fare la curva e ribaltandosi…attaccarsi a freni e tirare dritto nei campi, come poi succede

  14. Mi pare un dato di fatto che in quella curva ci siano molti incidenti, se ci sono un motivo ci sarà ed occorre intervenire, dire che la colpa è di questo o quello è da qualunquisti anche perchè ogni incidente fa storia a sè. La tecnica mette a disposizione numerosi accorgimenti, ad es dissuasori di velocità (tabelloni a led che indicano la velocità rilevata e i punti persi), rallentatori di velocità (dossi artificiali), autovelox, ecc.. E’ vero la strada è della Provincia (ente in via di smantellamento) ma il Comune potrebbe intanto informare i cittadini di quanti incidenti stradali ci sono, quali sono le strade e i punti più pericolosi, oltre che informare sullo stato dei lavori della trasversale, e comunque può segnalare alla Provincia la necessità di fare interventi di messa in sicurezza. Ma mi pare invece che il Comune non faccia pressochè nulla sulla sicurezza nemmeno sulle sue strade, perchè su via Martiri Antifascisti le auto sfrecciano continuamente a velocità ben superiori ai 50 tra biciclette e pedoni

    • In una strada di scorrimento ha comunicato la provincia che non si possono mettere

      • se mi posso permettere:
        – dissuasori di velocità (tabelloni luminosi a led che indicano la velocità a cui si sta viaggiando, il limite esistente ed eventuali decurtazioni di punti): dopo le migliaia di euro spesi per installarli, ora c’è una circolare del Ministero dei Trasporti che invita a rimuoverli in quanto inutili e PERICOLOSI per la circolazione
        – dossi artificiali: come giustamente scrive Gloria, che ha avuto la buona idea di informarsi, NON si possono (ovviamente) installare su strade a scorrimento veloce…e ci mancherebbe non fosse così!
        -autovelox : data la ben nota consuetudine di usare tali strumenti non a scopo preventivo bensì a scopo di LUCRO, ritengo superfluo ogni ulteriore commento

        • Eh, però se le uscite di strada avvengono è proprio perchè l’utenza considera la strada a scorrimento veloce. Caratteristica che nel punto incriminato NON C’E’ e quindi ben vengano striscioni bianchi trasversali alla carreggiata, dossi artificiali BEN PRIMA della curva, cartelloni a led con indicazione della velocità ecc ecc… Una volta che la Budrio-Reggio Calabria sia terminata il tutto verrà rimosso.
          Il vero problema è che il palazzo della Provincia non è sull’esterno di quella curva…

  15. La velocità ha senza dubbio delle responsabilità. Bisogna però domandarsi: ” come mai tanti incidenti su questa strada e non altrove?”

  16. ma insomma, volete proprio che anche lì ci ritroviamo dossi artificiali , rugosità vibranti ed altri ammenicoli del genere? Ma perchè dob biamo rassegnarci al fatto che, siccome un sacco di gente NON SA o NON VUOLE saper guidare, ci debbano andare di mezzo anche coloro che usano giudizio.
    Poi è curioso come, pur di polemizzare con le istituzioni, si arrivi a scrivere tutto e il contrario di tutto, come questa vera PERLA:
    “Chiedo scusa Piero Sanzo, posso capire il non rispetto dei limiti, ma secondo lei un ex-pilota non è eventualmente capace di gestire l’alta velocità? ?!?!?!?!? O un automobilista con attestato di “guida sicura” non sarebbe in grado di gestire una strada bagnata o una curva improvvisa? !?!??!?! Il corso insegna proprio questo!!!!!! Cerchiamo di non voler difendere sempre a priori …” Ma, rileggere ciò che si è scritto PRIMA di pubblicarlo, no eh?

    • Guardi che lo dicono le statistiche che le cause principali di incidente stradale sono la velocità eccessiva e le distrazioni. Ora, o qualcuno trova un modo per obbligare i conducenti a “usare giudizio” (e chi conosce un modo lo dica) o si aumenta la sicurezza del tratto stradale, non vedo altre soluzioni. Comunque oggi ho percorso quel tratto dopo un pò di tempo che non lo facevo e ho visto che hanno verniciato le strisce sull’asfalto in giallo e messo le segnalazioni luminose lampeggianti, bè è già qualcosa

      • già….. per esempio si potrebbe installare sulle auto una mano bionica, che prende a SCAPACCIONI il conducente ogni volta che prende in mano il telefonino….

  17. Curioso , secondo me , invece , che qualcuno difenda le istituzioni e con che motivazione poi …….Mii fa piacere sapere che ci sono tante persone che guidano l’auto in modo irreprensibile ma perché negare che non tutti sono cosi bravi ?
    Vivi e lascia morire ? È questa la conclusione ?

  18. No Elena, la conclusione è che chi abita nella zona e vede come succedono gli incidenti abitando sul posto, si rende conto che il problema c’è ed è evidente, chi invece abita verso il centro o comunque non nella zona percepisce il problema in maniera molto diversa.

  19. Gloria , il mio sarcasmo era per chi minimizza il problema

  20. Sono tornata ieri dopo un periodo di assenza e ho visto che la curva è segnalata in modo diverso , mi chiedo chi ringraziare . Certo le istituzioni ( solo loro potevano farlo ) , grazie anche a budrio next

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