Gli 80 anni del mezzolarese Franco Gatti, festeggiati con il lancio con il paracadute

14 luglio, 2014

Un lancio con il paracadute da 4200 m di altezza. E’ il regalo che il mezzolarese Franco Gatti si è fatto per il suo ottantesimo compleanno, di fronte ai suoi famigliari. Un’emozione davvero speciale che l’ex presidente della consulta frazionale ha realizzato nei cieli di Molinella, al centro di paracadutismo Moli D-Zone.

IL LANCIO
La giornata segnata sul calendario è quella dello scorso 8 luglio, quando Franco è salito su un aereo a turbina P-750 XTOL da 750 cavalli, del centro di paracadutismo Moli D-Zone che in 15 minuti lo ha portato alla quota stabilita di 4200 m. A quel punto, dopo un breve consulto con il suo istruttore e compagno di avventura Alessio, si è verificato il lancio tandem: per 2700 m, percorsi alla velocità di 220 km/h, Gatti ha provato l’irripetibile sensazione della caduta libera e poi a 1500 m si è aperto il paracadute, offrendo così qualche rassicurazione ai famigliari ammirati ed increduli. Alla velocità di 20 km/h prima l’istruttore e poi Franco hanno condotto l’azione fino all’arrivo a terra.

LE MOTIVAZIONI
I motivi che hanno portato il mezzolarese – per oltre trent’anni tecnico ortopedico del Centro Protesi INAIL di Vigorso e da sempre impegnato nella vita sociale del Comune di Budrio attraverso gli incarichi di consigliere comunale e presidente della consulta di Mezzolara – alla scelta di lanciarsi ad 80 anni oscillano tra l’amore per il paracadutismo e la volontà di cercare nuovi obiettivi per sentirsi vivo, rilanciando ogni giorno la propria esistenza sempre alla ricerca di qualche sfida. Non è l’incoscienza ad aver guidato Gatti verso questa splendida impresa, anzi al contrario la profonda consapevolezza che la vita è tale solo se vissuta con gioia, serenità e senza il timore di rischiare qualcosa, avendo la forza di mettersi costantemente in discussione.
La passione di Franco, nato a Mezzolora nel 1934, risale al periodo del servizio militare, in cui il nostro concittadino dimostrò subito una chiara predisposizione per il paracadutismo che gli valse il brevetto, conseguito il 13 aprile 1956 (n. 4918 in Italia).

Leonardo Arrighi

Le foto e il video del lancio sono stati realizzati da Michela per Franco Gatti
http://www.moli-dzone.com

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


4 Commenti


  1. Franco è un grande! Paesini come Mezzolara (come del resto tanti altri in tutto il mondo) hanno la prerogativa di avere abitanti particolarmente rappresentativi, una vera e propria anima. Potremmo citare la mia dirimpettaia, la Silvana (è apparso un articolo recentemente che parlava delle gesta ciclistiche della sorella) alla quale si può solo voler bene…oppure l’ex falegname (a tutti noto come “Al dur”), col quale proprio l’altra sera ho avuto il piacere di scambiare qualche battuta su alcune arie d’opera per baritono.
    Franco fa pienamente parte di quella schiera di persone senza le quali, irrimediabilmente, il territorio perde un pezzo importante ed insostituibile. E noi tutti gli vogliamo un gran bene!!

  2. Bravo Franco….sei un bell’esempio per tutta la comunità di Mezzolara .

    Ciao roberto

  3. Grazie Franco per l’emozione che hai regalato a noi giovani paracadutisti.. e perchè come ci insegni “una persona è vecchia solo quando lo è nella testa” ! Ti aspettiamo sempre a braccia aperte!!

  4. Alessandro Ricci

    Franco sei un Grande !!! …..e … Buon Compleanno!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.