Prove di documentario, a Budrio si gira lo spot dell’ocarina nel mondo

29 luglio, 2014

Suonare l’ocarina a bordo di una Citroen 2CV4 lungo i campi di girasole di Mezzolara. E’ successo martedì scorso durante le riprese di uno spot, realizzato dai documentaristi milanesi Luca Cusani e Francesco Cannito, per presentare lo strumento musicale budriese nel mondo. Al volante della vettura Fabio Galliani e Oderso Rubini, del Gruppo Ocarinistico Budriese.

LO SPOT
Prima le riprese dalla torre del palazzo comunale, poi le immagini in movimento da una Citroen 2CV4 della fine degli anni ’70. Si è divertito come un bambino Fabio Galliani, ritrovatosi – per lo spot – nei panni di un autostoppista che viene “recuperato” da Oderso Rubini, alla guida dell’auto d’epoca. Una mezza giornata di riprese a Mezzolara, all’ombra dei grandi girasoli della nostra campagna, per girare uno spot dedicato al nostro strumento musicale. Dietro la macchina da presa, i documentaristi Luca Cusani e Francesco Cannito, che lo scorso gennaio lanciarono questa idea dopo aver letto della prima tournée del GOB in Giappone e che ora, insieme ai musicisti budriesi, hanno realizzato il progetto di un documentario che racconterà il nostro strumento partendo dal lavoro di molti costruttori europei e asiatici.

Foto | www.sopralerighe.org

IL FESTIVAL DELL’OCARINA E IL TOUR IN CINA
Una tappa importante di questo progetto sarà la partecipazione dei protagonisti dell’ocarina nel mondo al prossimo Festival budriese di Maggio, nel quale sarà proposto un brano di Ennio Morricone ed esposti alcuni rarissimi esemplari di ocarine di Giuseppe Donati.
Intanto il Gruppo Ocarinistico Budriese si prepara a partire, il prossimo 14 agosto, per la Cina, dove suonerà nelle città di Pechino e di Linyi.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


5 Commenti


  1. Finalmente qualcosa di cui andare fieri. Bravissimi!!

  2. concordo con ambra assolutamente …ma una macchina italiana no??fiat 500!!!meglio no?? siamo “orgogliosi” di budrio ma siamo alla fine tutti italiani, mica francesi.

  3. la FIAT???
    Fino a 3 anni fa quasi il 50% della sua produzione l’aveva spostata all’estero però continuando diligentemente ad ossigenare la sua GRANDE azienda con le richieste di cassa integrazione.
    E contributi europei

    Facciamo la FERRARI? Almeno contribuisce anche al turismo…

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.