12 immigrati saranno ospitati dal nostro Comune, in merito all’operazione nazionale Mare Nostrum, che accoglierà sul suolo italiano oltre 100mila profughi. Pierini: “E’ una azione concreta di solidarietà”. Opposizioni: “Noi non informati”. E’ su Facebook scatta la polemica.
ACCOGLIERE OLTRE 100 MILA IMMIGRATI. LA SFIDA DELL’OPERAZIONE NAZIONALE “MARE NOSTRUM”
Mare Nostrum è l’operazione militare e umanitaria nel Mar Mediterraneo meridionale iniziata il 18 ottobre 2013 per fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria in corso nello Stretto di Sicilia, dovuto all’eccezionale afflusso di migranti.
Lo scopo dell’operazione è duplice: garantire la salvaguardia della vita in mare e assicurare alla giustizia tutti coloro i quali lucrano sul traffico illegale di migranti. Le prefetture del territorio stanno lavorando in questi mesi per organizzare l’accoglienza degli immigrati nei Comuni del territorio italiano. Dall’inizio dell’anno sono sbarcati quasi 70 mila profughi. Secondo le stime del Viminale 20 mila, soprattutto siriani, hanno proseguito il viaggio verso il Nord Europa, mentre 50 mila sono rimasti. Per assisterli, dall’inizio dell’operazione di Mare Nostrum, lo Stato ha già speso 600 milioni di euro. Il Viminale ha previsto che, entro la fine del 2014, saranno accolti oltre 100 mila immigrati.
BENTIVOGLIO NE OSPITERA’ 8, BUDRIO 12
Anche la prefettura di Bologna si è mobilitata per trovare spazi di accoglienza nel territorio provinciale. In merito a un accordo con l’Unione dei Comuni Reno-Galliera saranno ospitati 20 immigrati, 8 dei quali troveranno ospitalità a Bentivoglio, mentre i restanti 12 saranno dislocati a Budrio, grazie a una collaborazione con il Distretto di Pianura Est dei Comuni. Lo Stato riserverà all’Unione Reno-Galliera 35,00 euro al giorno per profugo. Inoltre i comuni ospitanti dovranno garantire l’alloggio e il vitto, che dovrà essere di prima qualità e rispettoso delle abitudini alimentari degli ospiti, la mediazione linguistica, l’assistenza sanitaria, la fornitura di abbigliamento e prodotti per l’igiene, una tessera telefonica da 15,00 euro e un “pocket money” di 2,50 euro pro capite. Il sindaco Giulio Pierini così ha riportato: “Con questa iniziativa di accoglienza, piccola nei numeri ma molto significativa, il nostro distretto dimostra ancora una volta un suo tratto distintivo: azioni concrete di solidarietà e vicinanza umana verso chi sta peggio, chi non ha niente, chi chiede disperatamente aiuto”.
NOI PER BUDRIO E 5STELLE: “SI’ ALL’ACCOGLIENZA, MA NON POSSIAMO IMPARARE LE COSE DAI GIORNALI”.
Il primo a rilanciare la notizia, pubblicata da Il Resto del Carlino, è stato Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio): “A Budrio li prendiamo con solidarietà e accoglienza gli immigrati, anche se abbiamo un Sindaco che, seppure ne fosse a conoscenza da maggio, si dimentica di avvisarci. Per lui, il consiglio comunale è un fastidio. Chiederemo subito una commissione conoscitiva”. A lui fa eco Antonio Giacon (5 Stelle): “Accogliere 20 profughi credo che debba essere un dovere, un segno di solidarietà. Faccio presente che nel nostro fantastico consiglio comunale hanno trovato spazio discussioni riguardanti gli F35, la guerra di Gaza, la tutela della carne di maiale made in Italy. Tutte materie che esulano i compiti e le responsabilità del consiglio comunale. Perchè non comunicare questo fatto importante?”. Parole che hanno acceso la polemica. Il Vicesindaco Luisa Cigognetti: “E’ veramente triste strumentalizzare così un’emergenza umanitaria di tale portata. Sapevo, non sapevo… E intanto nel canale di Sicilia muoiono ogni giorno dei nostri fratelli e sorelle”. E la consigliera Debora Badiali: “Di cosa doveva informare il sindaco? Parliamo del problema in sé invece di attaccare sempre l’avversario politico”.
Più decisa le reazione di Pasquale Gianfrancesco (Amare Budrio): “Non sono contrario ad aiutare chi è meno fortunato di noi, ma almeno l’amministrazione ne dia avviso alla cittadinanza. In merito al provvedimento penso che l’occidente debba aiutarli a crescere nelle loro terra di origine e non incentivarli a lasciarla”.
BENE COSI NOI PAGHIAMA E CI VUOTANO LE CASE DA OGGI NON SI PUO PIU USCIRE.
INUTILE IL LAVORO DEI NOSTRI cARABINIERI NON POSSONO PRENDERE DA TUTTE LE PARTI.
CHE DIAVOLO VOGLIONO HANNO VITTO ALOGGIO E SONO CURATI NOI LAVORIAMO POI CI PORTANO DELLE MALATTIE QUESTO SI è GIà SENTITO BEL cOMUNE COMPLIMENTI BASTA CREARE DISAGI AI CITTADINI E AIUTARI CHI NON SI DEVE COGRATULAZIONI BRAVO cOMUNE SE POTESSI ME NE ANDREI DA QUESTO cOMUNE MA AL MOMENTO SONO VINCOLATA
non credo esistano automatismi come quello che lei prevede…certo però che anche queste PERSONE, come noi, mangiano tre volte al giorno (si presume), e avrebbero bisogno di un alloggio ed un lavoro dignitosi. La domanda è: siamo in grado di accoglierli , quando non riusciamo ad occuparci adeguatamente dei nostri connazionali in difficoltà?
Sono convinto che, in attesa di una decisa posizione europea, l’accoglienza ai profughi sia comunque doverosa e la mia polemica col Sindaco non andava nella direzione di criticare, anche indirettamente come ha voluto leggere qualche commentatore, l’accoglienza di profughi a Budrio. Quello che mi ha fortemente irritato, quando ho letto il Carlino venerdì scorso è stata la dichiarazione del Sindaco dove affermava che era da maggio a conoscenza dell’arrivo imminente di profughi. Il Sindaco ha ritenuto di non dover avvisare il Consiglio comunale e di conseguenza la cittadinanza di questa situazione, ed è venuto meno a un suo compito informativo. Il secondo punto che voglio evidenziare è la modalità di ripartizione dei profughi. Diversi Sindaci e Assessori di Comuni limitrofi hanno dato la loro solidarietà a Pierini e lodato lo spirito di accoglienza di Budrio e Bentivoglio. Quello che vorrei capire è il modo formale con cui si è arrivato a decidere che su un totale di 20 profughi 12 devono essere accolti a Budrio, 8 a Bentivoglio e nessuno negli altri 13 comuni del distretto pianura est. Inoltre vorrei capire un altro passaggio formale. La Prefettura ha firmato la convenzione per l’accoglienza con l’unione dei Comuni Reno Galliera di cui fa parte Bentivoglio ma non Budrio. In Una delibera del 5 agosto l’Unione Reno Galliera richiama la collaborazione dei comuni del distretto pianura est. Chiedo in base a quale deliberazione il distretto pianura est o eventualmente l’unione terre di pianura, di cui Budrio fa parte, ha deliberato l’accettazione della collaborazione con Reno Galliera. In sostanza, per Bentivoglio c’è una delibera della sua Unione di comuni, mentre per Budrio chi ha deciso? Solo il Sindaco? Quindi nessuna polemica per il principio dell’accoglienza, ma sulle modalità di questa operazione esprimo la mia massima critica per come è stata condotta da parte del Sindaco.
Maurizio Mazzanti
NOi per Budrio
” Inoltre i comuni ospitanti dovranno garantire l’alloggio e il vitto, che dovrà essere di prima qualità e rispettoso delle abitudini alimentari degli ospiti, la mediazione linguistica, l’assistenza sanitaria, la fornitura di abbigliamento e prodotti per l’igiene, una tessera telefonica da 15,00 euro e un “pocket money” di 2,50 euro pro capite…”….
eh?ah…ok…
Io,invece,vi ricordo che c’è sempre il signore che dorme in piazza! Vogliamo aiutare gli italiani in difficoltà per prima cosa!!!Non se ne può più,con la fatica che si fa a tirare avanti oggi,di vedero lo stato prdigo nei confronti degli stranieri e menefreghisti con chi in Italia ci è nato!BASTA! Io non dico che non bisogna aiutare gli altri,ma non solo loro!
ma il signore è italiano, non straniero; la differenza tra il Signore italiano e i Signori ospiti è quella che gli Italiani devono morire in solitudine gli altri Signori no, questo se ne deverendere conto le persone che l’ hannp votato. ma ormai è tardi mettere i buoi nella stalla, sono scappati, e i polli cavalli festeggiano
Faccio una doverosa premessa: Qui non è in discussione se ospitare o meno naturalmente accudendoli, donne,bambini e uomini, in fuga dalla guerra e dalla povertà.Qui è in discussione la doverosa comunicazione e trasparenza dovuta dall’amministrazione comunale a tutti i Budriesi nessuno escluso.Ho la vaga impressione che da un po’ di tempo a questa parte in piazza Filopanti (zona palazzo comunale) sia stato instaurato una specie di politic bureau eterodiretto che decide insindacabilmente quali comunicazioni dare ai CONTRIBUENTI. Così può succedere che venga data notizia della nascita di un’ipotetico comitato per la salvaguardia della mela cotogna,e nulla (salvo leggere il giornale) sull’arrivo di 12 migranti in paese. E mi fermo qui per non passare da incallito curioso, chiedendo al Sig.Sindaco,perchè 12 migranti a Budrio,8 a Bentivoglio,0 a Castenaso, 0 a Molinella,0 a Minerbio,0 a Granarolo,0 a Baricella, 0 a Medicina etc etc etc.
sono d’ accordo con lei, e se ogni Comune ne avesse ospitato uso questo termine molto educato ne avremmo un po tutti ma gli altri Comuni giustamente vogliono ridurre il pericolo e risparmiare è giusto cosi moi invece spendiamo i nostri soldi per dare solidarietà e noi Italiani chi ci aiuta’
Come mai il Sig. Sindaco non si offre di ospitare a mantenere le persone, facendo rimborso alle casse del Comune trovo assurdo tutto cio aspetto la rivolta a Budrio ma non arriverà mai
complimenti davvero io sono disoccupato non trovo lavoro neanche a fare le pulizie e ha queste persone viene dato vitto e alloggio io mi ritrovo con 3 euro in banca non so come campare questa è una presa in giro che cosa devo fare ditemelo voi .la pazienza prima o poi finisce.la solidarieta c è solo per gli extracomunitari per gli italiani onesti che pagano tasse da anni non c è niente solo pedate nel sedere.
ANDREA LEI HA PERFETTAMENTE RAGIONE CONDIVIDO IL SUO PENSIERO E ANCHE SE NON SERVE A NULLA L’ APPOGGIO, HO PERSO LA FAMIGLIA IN 4 MESI ORA MI TROVO DA SOLA CON UNO STIPENDIO MISERO A MANDARE AVANTI LA CASA E HO GRAVI PROBLEMI DI SALUTE MA AL COMUNE NON HO MAI CHIESTO NULLA FACCIO DA SOLA QUELLO CHE POSSO FACCIO FATICA AD ARRIVARE A FINE MESE NON ESCO SONO 6 ANNI CHE NON POSSO ANDARE IN FERIE E ORA DEVO VIVERE SOLO CON IL MIO STIPENDIO E QUELLO CHE MI HA MESSO DA PARTE LA FAMIGLIA OLTRE ALLA DISGRAZIA DI UNA FAMIGLIA DISTRUTTA, HO MILLE CASINI
BISOGNA BLINDARE LE CASE CHE IL COMUNE PROVI A CHIEDERMI DI FORNIRE OSPITALIàA’ AQUESTE PERSONE FACCIO SALTARE IN ARIA LA CASA MEGLIO DISTRUTTA DA ME CHE PRENDERE DENTRO SIGNORI/SIGNORE CHE SI FANNO DIRITTI IO QUELLO CHE HO ME LO SUDO LORO LO HANNO GRATIS E SI DEVE DARE LORO VITTO ALOGGIO E MANTENIMENTO PERCHE’ NON AIUTIAMO GLI ITALIANI IN DIFFICOLTA’ SENZA LAVORO E FIGLI MA AIUTIAMO CITTADINI STRANIERI.
E ASSURDO IL COMUNE CHIEDE SOLO E NON DA NULLA E A NOI AUMENTANO LE TASSE PER MANTENERE LORO.
Vorrei sapere, per curiosità: anche a Bentivoglio non era stato comunicato in Maggio?
Bypassando, si fa per dire, l’oltraggiosa mancata comunicazione al Consiglio Comunale ( che rappresenta i cittadini) della comunicazione sull’arrivo dei profughi, vorrei fare un paio di considerazioni anche sul tema ‘accoglienza’.
In primo luogo perché 12 a Budrio , 8 a Bentivoglio e nessuno negli altri paesi del distretto? E’ un regalo per il nostro Sindaco da parte della regione o viceversa?
Budrio sostiene già , ed economicamente non è uno scherzo, il più alto tasso di immigrazione del distretto che costa alla comunità soldi e servizi: c’era onestamente bisogno di accollarsi questo ulteriore onere?
Di rifugiati inoltre abbiamo già una serie di personaggi, non censiti, che stazionano davanti alla Coop o sotto il portico di via Bissolati importunando soprattutto gli anziani. Vogliamo fare anche un piccolo censimento di questi personaggi di cui nessuno sa nulla?
Ed infine lasciatemi dire che se uno, con tutto l’impegno che può comportare cerca di essere accogliente e non razzista, qui a Budrio è particolarmente impossibile. Vi prego di andare a vedere il loro modo di fare la differenziata – basta guardare le case Acer o del Comune; vi invito a fare un giro alla sera al parco del Canale e vedere quale ghetto si è creato. Non ho paura a passarci ma il disagio creato di questi giovani adulti che ti guardano in modo provocatorio non è poco, soprattutto se sei una donna. Piccole aree di spaccio anche in pieno centro o nei pressi della Baracchina e del Green park. Zone ghetto tipo Via Saffi, Palazzo della Noce, dove l’area parcheggio è diventata luogo di incontro e stazionamento, nonchè lavaggio auto e interventi di meccanica.
Posso dire anzi urlare che rivoglio il mio paese? Posso chiedere come abbiamo potuto, nel nome dell’integrazione, perdere la nostra identità? Posso provare disagio se alle 11 di sera incontro solo arabi in tutte le zone di budrio? Non credete che abbiamo superato il livello di guardia? Perché tanti così a Budrio e se invece vado a Minerbio, Molinella ma anche Castenaso ne vedo poco o niente? Politica di solidarietà? No, politica di scarso rispetto per l’identità del luogo e dei suoi cittadini: e con questa ultima perla dei rifugiati, zero rispetto di una minoranza votata dal 48 per cento dei cittadini.
ma secondo Lei perchè gli altri Comuni non aderiscono al Prgetto Sidarietà forse xhè non vogliono scippi delinquenza violenza furti
A Bentivoglio , la gente ha protestato con uno striscione per i profughi che arriveranno a Saletto, ma cosa più scandalosa è che al comune di Gaggio Montano , i consiglieri del PD, si sono rifiutati di accoglierli e sono stati ascoltati , perchè nessuno è obbligato a tenerseli a carico. Spero tanto che si vada a votare al più presto per mandare a casa non solo questo sindaco , ma anche tutti i ben pensanti del PD. Vogliamo capire che quelli che si chiamano PD , alla preso le veci della chiesa.
Però non c’è male….. ho 28 anni sono disoccupato da 3 anni, ho 75 centesimi in banca non si trova uno schifo di lavoro neanche piangendo in aramaico.
a me la disoccupazione solo 8 mesi è durata e poi che tu trovi lavoro o no sono cazzi tuoi e a questi gli danno tutto….
concordo con te siamo nella stessa situazione io e te piu o meno e non frega niente a nessuno questo è il peggio
Io, purtroppo, non mi stupisco più di nulla, in particolare del comportamento tenuto non soltanto dall’amministrazione comunale, ma anche dalle cosiddette “opposizioni”, le quali sono pure loro stesse favorevoli a questa “accoglienza”. Accoglienza? Perché, è un’accoglienza questa? Qui si tratta di una forma di assistenzialismo travestito, che persegue un’invasione bella e buona del nostro territorio.
Ok, non ho alcun timore a confessare che non sopporto le dispartià di trattamento, perché dall’inizio di quest’anno sta accadendo proprio questo. Il Comune non ha aiutato Claudio (http://www.budrionext.it/?p=12371), come ha ricordato qua sopra la Sig.ra Michela Montanari, ma si è apprestato in un batter d’occhio a dare ospitalità a ben 12 clandestini (non profughi, come, invece, la propaganda perbenista vuole inculcare).
Perché aiutare alcuni, trascurando gli altri? Non è una sorta di diseguaglianza? Non ci troviamo di fronte a un razzismo riversato contro i propri cittadini? Io non aiuterei nemmeno questa gente, perché se non vuole avere più problemi, se li risolve da sola, per conto suo.
Mi consentite una battutaccia? vengono da noi perchè qui si fa la differenziata!
Perchè vengono da noi?…ma scusate dove trovate uno stato/regione/comune che dà quanto segue
“i comuni ospitanti dovranno garantire l’alloggio e il vitto, che dovrà essere di prima qualità e rispettoso delle abitudini alimentari degli ospiti, la mediazione linguistica, l’assistenza sanitaria, la fornitura di abbigliamento e prodotti per l’igiene, una tessera telefonica da 15,00 euro e un “pocket money” di 2,50 euro pro capite. …”no dico,ma che scherziamo?
Mancano solo le prostitute di notte sotto i viali, e i vigili di Budrio come la polizia a Bologna che fanno finta di non vederle poi abbiamo fatto bingo!! Ma attenzione se noi superiamo il limite di 10 km orari, danari e punti che se ne vanno senza indulgenza!!
MAH????????????????????????
Più che mare nostrum? Direi paese vostrum e italiani schiavi cornuti e mazziati dal sistema.
Ancora MAH?????????????????
Queste prese di posizione da parte del Comune (così come quello “associato” di Bentivoglio) generano e favoriscono il razzismo. Ma razzismo contro gli stessi connazionali/concittadini/compaesani !!!!!
Il disagio che cercavo di esprimere nel mio post precedente, è molto ben definito da questo articolo.
http://www.ilgiornale.it/news/politica/conto-degli-sbarchi-pagheranno-donne-1044455.html
Non fatevi condizionare dal l’autore o dalla nomea del quotidiano che lo pubblica: certe riflessioni affiorano nelle menti più aperte e realistiche senza che le debba per forza pubblicare in giornale di destra.
Non voglio più sentirmi dire razzista, perché i razzisti sono quelli che mi governano(male) e che fanno per me scelte che non mi soddisfano. Le tasse sono molte, pazienza, ma non ci danno i servizi che dovrebbero darci. Ma i servizi ci sono per quelli che le tasse non le hanno mai pagate! Calma, aspettate a dire che queste persone fuggono dalla miseria e dalla guerra, io non parlo di queste persone, ma di tutti gli extracomunitari che abbiamo a Budrio! Un’altra cosa che mi innervosisce é la frase di dare cibo di prima qualità. Che male c’è se la frutta non é di prima scelta,ma di seconda? Io la mangio pure per poter far quadrare il mio bilancio!!!! Mangio maccheroni e non solo tortellini!!!!! Un’altra osservazione: chi paga tutti i danni procurati dagli extracomunitari che abbiamo a Budrio? Le nostre tasse? E devo poi tenermi le strade sporche perché non ci sono soldi!!! Devo tenermi la scuola senza pensilina perché non ci sono soldi! Non mi sembra che chi mi gestisce si comporti da buon padre di famiglia! ECCO CHI È’ IL RAZZISTA!!!!!!!!!
Quasi quasi mi verrebbe voglia di trasferirmi a Budrio per aprire una sezione della Lega Nord…
Se avverte il desiderio di aprire una sezione della Lega Nord a Budrio, non si scomodi; qui, di partiti, ce ne sono anche fin troppi! Ci mancherebbe proprio solamente la rinnovata Lega 2.0 di Maroni e Salvini…. Gulp!! 😀
Ovviamente la mia era solo una battuta scherzosa, ma visto che è l’unico partito che si oppone seriamente ad ospitare clandestini…potrebbe valerne la pena. Tenga presente che abito (per puro caso) in una regione amministrata da un governatore della Lega che sta facendo ottime cose e per di più in un comune amministrato da un sindaco leghista che ha in cassa “solo” 6 milioni di euro….veda Lei…
carissimo la legge bossi fini è stata fatta dalla lega nord forse avete poca memoria
ma – chiedo a Lei – è mai stata applicata ???
applicata
Per fortuna, so ancora distinguere una battuta scherzosa da un’affermazione seria! Comunque sia, Le ripeto che un altro partito (oltretutto, come la Lega!) a Budrio ci starebbe assai stretto, visto che tra PD, grillini pentastellati, mazzantiani e una lista civica nata da una “costola” del PDL ce ne sono già fin troppi, secondo me. Veda poi Lei ……
se non erro, il conteggio mensile pro-capite dei costi di questa “accoglienza” sfora i 1500 EURO… penso ai pensionati ITALIANI costretti a tirare avanti con 400 euro al mese, e mi sento proprio straniero in patria….ieri mattina percorrevo via Mattei, direzione Bologna…dall ex CIE, ora trasformato in alloggio per altri profughi africani , una fila quasi ininterrotta di baldi giovanotti di diverse etnìe si dirigeva verso il centro città. A fare che?
Credo che il significato di “accoglienza” sia garantire all’accolto una sistemazione dignitosa che includa una casa ed un lavoro (come perarltro recitava la tanto demonizzata legge bossi-fini, ma nessuno l’ha mai scritto..per questa legge, solo riferimenti a razzismo e nazismo, come faceva comodo ad alcuni).
Ora, come possiamo dare casa e lavoro a tutta questa gente, se NON C’E NEMMENO PER NOI???
solo i pensionati io non lavoro e non riesco a trovarlo almeno loro un entrata anche se misera la prendono e le diro di piu siccome i pensionati sono poverini il 90 per cento lavora in nero quindi evitiamo di dire cazzate .grazie
E’ vergognoso vedere il ns comune che dopo aver aumentato le tasse con aliquote massime e senza detrazioni (tutto in cambio di miseri servizi al cittadino), tutto a carico del povero contribuente che fa sempre più fatica ad arrivare a fine mese, non perde tempo a prodigarsi negli aiuti di poveri sconosciuti
Perchè non pensa prima anche ai suoi cittadini???
se avanza qualcosa chiederei al comune di rimettere il cestino del rusco nel parco di via d’Ormea ( e ogni tanto dare una pulitina) …sono mesi che un sacco nero ne fa le funzioni…sempre se rimane qualcosa tra schede telefoniche e mangiare di prima qualità sia chiaro….
Signora Sabrina, probabilmente perchè al Sindaco Pierini non gliene importa nulla dei cittadini di Budrio. Gli importa molto di più il suo futuro politico, ed il suo futuro politico viene deciso a Bologna, non a Budrio. A Bologna hanno deciso di fare beneficienza con i nostri soldi.
Con un’abile parata alla Buffon, la vice sindaco Cigognetti sposta la questione da tecnica (“abbiamo conosciuto il fatto dai giornali”) a sociale (“non volete i migranti“).
Va però chiarito un concetto che forse a qualcuno sfugge: la più alta istituzione comunale non è il Sindaco, bensì il Consiglio, dove vengono rappresentati tutti i cittadini e non solo quelli che hanno votato per chi ha vinto.
Pertanto, se il Sindaco ha ricevuto una comunicazione così importante, ha il DOVERE di riferirla ai consiglieri. Invece capita che a Budrio l’opposizione impari le cose con 4 mesi di ritardo e solo leggendo il Resto del Carlino.
E’ inoltre sorprendente che siano stati solo quelli dell’opposizione a lamentarsi, mentre quelli della maggioranza non hanno aperto bocca. Chissà, forse non gliene frega nulla, o forse sono contenti che a queste cose ci pensi qualcun altro evitando a loro la fatica…. Oppure, e sarebbe molto più grave, il sindaco ha pensato di avvertire solo alcuni consiglieri (quelli buoni che non rompono le scatole), “dimenticandosi” di avvisare quelli più ostici. E questa sarebbe solo un’ulteriore conferma sulla trasparenza e sul modus operandi che ha questa amministrazione.
Si ha proprio ragione lei Sig. Carlotti è tutto un complotto!!!
Certo che per essere uno di Granarolo si interessa un sacco alle cose di Budrio. Mi ricorda una di quelle zitelle senza un’ostia da fare che spiano i vicini da dietro le imposte socchiuse!
Carissimo borghese di frazione (nemmeno di comune, gulp!), le suggerisco di provare la dieta tisanoreica per disintossicarsi da tutte le scorie accumulate negli anni. Tutto questo acredine fa male, mi creda! Dopo si sentirà la testa libera, e così potrà ragionare in maniera più sensata.
Non è un complotto…ma il non palese rispetto delle pur minime regole democratiche…allarma però che qualcuno non se ne accorga
C’è gente, come il “tale” da Granarolo, che vede complotti ovunque. Mah !!!! ………..
Anch’io voglio fare il profugo.
Mi pare un ottimo lavoro, soprattutto per chi, come me, ha perso il lavoro e sta dando fondo a tutto quello messo da parte in tanti anni per pagare le tasse e poi per sopravvivere
Oltretutto essendo disoccupata non ho, ovviamente, nemmeno più diritto assegni familiare ecc., nonostante abbia pagato i contributi per 30 anni
Il modulo da compilare è all’Anagrafe?