Feste, concerti e mostre con l’intitolazione del parco di Maddalena a Stefano Baldi. Tutti gli eventi del weekend

12 settembre, 2014

Il secondo weekend di settembre sarà di nuovo all’insegna del buon cibo e degli eventi delle feste parrocchiali delle frazioni. A Maddalena domenica l’intitolazione del parco della frazione allo scrittore Stefano Baldi. In centro a Budrio inaugurazioni e mostre. Ecco cosa fare durante il weekend se si resta in paese.

FESTA DELLA CAMPAGNA DI MADDALENA DI CAZZANO, NEL RICORDO DI STEFANO BALDI
Si terrà i prossimi 12, 13 e 14 settembre la 40° edizione della Festa della Campagna di Maddalena di Cazzano. Con lo spirito di ricordare il passato per una giusta prospettiva del futuro, la festa celebra e ricorda a tutti, ininterrottamente da quarantanni, l’importanza del lavoro nelle nostre campagne. La Festa ha messo in campo in questi anni le risorse locali ed un gruppo di amici che ogni anno si alternano per presentare ai visitatori sempre qualche novità. Negli anni passati si sono ricreati per esempio gli spazi e gli strumenti di alcune antiche lavorazioni come quella della tela e della canapa che non sono facilmente reperibili altrove. L’eredità lasciata dall’amatissimo Don Luciano Marani è passata nelle mani di Don Benito Stefani, che ne ha fatto tesoro e che ha innovato la Festa introducendo il tema annuale: grazie a lui sono stati sviluppati i temi degli ultimi anni: le favole, la ceramica, i tempi della famiglia rurale, la religiosità popolare. Attorno al parroco e al comitato si raggruppa ogni anno una folta schiera di aiutanti e collaboratori che danno vita, in questa piccola frazione, a un grande evento. L’organizzazione invita tutti i budriesi a partecipare a questo importante compleanno!

Ed è con questo spirito che, nel corso della festa della Campagna, sarà intitolato il 14 Settembre alle ore 15:00, il parco del paese a Stefano Baldi, il giovane scrittore di Maddalena prematuramente scomparso nel 2009. Stefano, da sempre appassionato di scrittura, aveva dato alle stampe poco prima di morire Sia fatta la tua volontà, che racconta il lungo calvario della sua malattia in forma di romanzo. Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti, oltre al Sindaco Giulio Pierini e la famiglia di Stefano, il Sindaco di Minerbio Lorenzo Minganti, Antonio Bagnoli della casa editrice Pendragon, che ha pubblicato il romanzo di Stefano. Tiziano Casella leggerà alcuni brani tratti dal libro di Stefano. La scorsa primavera era partita la raccolta firme per l’intitolazione.

FESTA DI SAN LUIGI A VEDRANA, ULTIMO WEEKEND
A Vedrana prosegue la Festa di San Luigi, dopo il via di domenica scorsa. Questo weekend la parrocchia propone tre giorni ricchi di eventi. Venerdì 12 settembre si terrà, subito dopo la Santa Messa (ore 18:00), la mostra Vedrana e i suoi parroci che ripercorrerà la storia dal medioevo fino ai giorni nostri.Stand gastronomici, pesca e gonfiabili allieteranno il pomeriggio in attesa di scatenarsi dalle 21:00 con la musica di DJ Piazzi – Canè – Mantovani. Sabato 13 settembre invece si terrà un raduno di auto sportive (ore 15:30), mentre alle 18:00 Snoopy in passerella: 6a edizione della sfilata canina. Sempre presenti stand gastronomici e giochi per i bambini, e dalle 21:00 si balla con l’orchestra Marco Gavioli.
Infine, Domenica 14 Settembre, la giornata conclusiva della Festa di San Luigi prevede, dopo la Santa Messa mattutina, la Caccia al tesoro per le vie del paese alle 14:30 e la tombola alle 17:30. Stand gastronomici aperti tutta la giornata. Clicca qua per il programma.

L’INAUGURAZIONE DELLA “CASA DELL’ACQUA”
Sabato 13 settembre, alle ore 10,30, sarà inaugurata la prima delle due Case dell’Acqua del Comune di Budrio, in Via Mezzetti di fianco al supermercato Coop. La Casa dell’acqua distribuirà acqua naturale, frizzante e refrigerata, utilizzando l’acquedotto comunale e sarà venduta a 5 centesimi al litro.

FLORA 2000 E I GIARDINI CHE SI MUOVONO AL VENTO
Venerdì 12 settembre 2014 il vivaio di Flora 2000 inaugura la sua prima mostra dedicata alle Graminacee, rustici ciuffi d’erba dai colori inaspettati che creano onde verdi e coloratissime che oscillano al vento. Una tre giorni alla scoperta delle Graminacee, piante straordinarie dalle forme e fioriture suggestive che offrono scenografie particolari in tutti i periodi dell’anno. La mostra è aperta dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. L’ingresso all’evento è gratuito [sotto, l’immagine promozionale dell’evento di Sopra Le Righe – Comunicazione e New Media Budrio]

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.