Sarà ancora all’insegna delle feste il terzo weekend di settembre nel nostro paese. A Budrio si apre la tre giorni della Festa del Melograno, con la buona ristorazione e le mostre espositive. Mentre a Mezzolara, sempre da venerdì sera a domenica, torna la beer fest Attenti al Luppolo! con concerti, eventi e giochi sportivi.
ATTENTI AL LUPPOLO… E AI GIOVANI DI MEZZOLARA!
Dopo il buon successo della prima edizione torna, questo weekend, l’appuntamento con la bier fest di Mezzolara. Padrona delle serate sarà la buona birra, oltre alla voglia di far festa degli oltre 70 giovani mezzolaresi che organizzano l’evento, che quest’anno propongono anche gli appuntamenti sportivi, quali il green volley (domenica pomeriggio) e dimostrazioni atletiche. Le serate saranno – inoltre – all’insegna della buona ristorazione, con i cuochi della festa della cipolla, che terranno aperta la ristorazione venerdì sera, sabato sera, domenica a mezzogiorno e sera. Spazio anche alla musica e ai concerti. Sul palco si alterneranno i Senza Skynyrd , i C’est la vie, i Palco Numero Cinque, i Tequila Soul Project e i Gin Gerani. Alle ore 11.00 di domenica 21 settembre si terrà la dimostrazione della cottura della birra artigianale, mentre alle 18:00 l’esibizione di Kick Boxing del Fighters Team.
Clicca qua per accedere al sito con il programma completo.
FESTA DEL MELOGRANO DI CA’ ED METUSCO
Parte stasera e durerà per tutto il weekend la Festa del Melograno [locandina], organizzata dai circoli Sandro Pertini e Club & Club. Alla tradizionale cucina del ristorante, annoverata per la sua qualità, si uniranno appuntamenti importanti. Nelle sale di Cà ed Metusco (viale Primo Maggio, 22) sarà allestita la mostra Pentagramma Musicale Budriese, dedicata alla riscoperta del rapporto tra la musica e il nostro paese. Nella cornice della festa anche l’esposizione di radio d’epoca, con fotografie e filmati. Domenica 21 settembre (ore 17:30), inoltre, si terrà l’incontro dedicato al ricordo di Loris Fortuna, primo firmatario della legge sul divorzio, a 40 anni dal referendum. L’occasione sarà utile per visitare anche la mostra documentale dedicata proprio all’esponente politico socialista.
IL PIATTO FORTE E’ LA BUONA CUCINA
Punto di forza della Festa del Melograno è la buona cucina: i primi sono realizzati dalle sapienti mani delle sfogline budriesi di Cà ed Metusco; i secondi tradizionali di grigliata, filetto, stinco e altre carni accortamente cotti dagli “umarells” della struttura, e i dolci delizia e cornucopia meticolosamente ornamentati dagli chef del Melograno. Il ristorante è aperto venerdì sera, sabato sera, domenica a mezzogiorno e sera.
Entrambe le feste si terranno anche in caso di pioggia, vista la copertura di cui sono dotate.