Fiera della Cipolla e ‘Noi in Festa’, le sagre del weekend budriese

25 settembre, 2014

Come ogni weekend di settembre, anche il prossimo fine settimana sarà dedicato alle sagre e alle feste sul nostro territorio. A Mezzolara torna la tradizionale Fiera della Cipolla, con spettacoli e concerti, mentre a Budrio sarà ‘NOI in Festa’ a proporre buona ristorazione, mostre e appuntamenti.

LA FIERA DELLA CIPOLLA CON IL RADUNO FERRARI, MOSTRE, SPETTACOLI E CONCERTI
Si terrà da giovedì 25 a lunedì 29 settembre 2014 la 56esima edizione della Fiera della Cipolla di Mezzolara, evento in onore del patrono della frazione San Michele Arcangelo. Sin dai suoi esordi, proprio in questa occasione, venivano portati in piazza i prodotti dei campi e soprattutto le cipolle, una vera eccellenza nostrana, alle quali si dedicò, per l’appunto, il nome della sagra. Anche oggi, come allora, con l’aiuto dei volontari, delle risorse professionali ed economiche locali, delle Istituzioni amministrative comunali e scolastiche prende il via uno speciale calendario di iniziative culturali, spettacoli di intrattenimento ed eventi sportivi per accontentare le aspettative di un sempre più grande e variegato numero di visitatori. Fra gli eventi “clou” del programma spiccano il raduno di Ferrari d’epoca (domenica 28, ore 11:30, in via Lumaca) a cura della Scuderia Ferrari Club di Valle dell’Idice, il concerto della corale S. Michele di Mezzolara, diretta dal Maestro Carlo Ardizzoni (venerdì 26, ore 20:45), il campionato italiano Monster Trial (sabato 27, PalaMezzolara, ore 11:00), lo spettacolo di Davide Dalfiume e Marco Dondarini di Zelig (domenica 28, ore 21:00). Spazio anche alle iniziative culturali, con l’inaugurazione della mostra L’Arte in Bianco e Nero (venerdì 26, ore 18:00) e la presentazione del libro Benedetto Schiassi, il coraggio di innovare a cura dell’autore Leonardo Arrighi (domenica 28, ore 17:00, Sala di Lettura). Non mancheranno le iniziative legate allo sport: domenica 28 settembre, alle ore 18:00, in piazza Baldini si terrà il galà di pattinaggio organizzato dall’associazione Magic Roller. Spazio anche alla musica con i concerti de Le Bacche Matte Rock Music (giovedì 25, ore 19:00, Bar Centrale) e dell’orchestra Frank David (sabato 27, ore 21:00). Una “chicca” culturale sarà la visita alla scoperta dei grandi alberi di Villa Rusconi, a cura del dott. Alessandro Alessandrini (domenica 28, ore 15:00). Stand gastronomico aperto tutte le sere e domenica a mezzogiorno. Programma completo sul sito http://www.prolocomezzolara.it

NOI IN FESTA, RISTORAZIONE E IL PRIMO DIBATTITO FRA TUTTE LE FORZE POLITICHE
Nella splendida cornice di Cà ed Metusco a Budrio (viale Primo Maggio, 22) torna NOI in Festa, la kermesse annuale della lista civica NOI per Budrio, da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2014. Tre giorni dedicati alla ristorazione, alle mostre e con il primo incontro pubblico tra tutte le forze politiche. Si terrà infatti sabato 27 settembre, alle ore 17:30, il dibattito moderato da Andrea Farina, per il quale i lettori di Budrio Next possono indicare le domande che saranno poste agli interlocutori, dirette alle forze politiche PD, Noi Per Budrio, Movimento 5 Stelle, Amare Budrio, Forza Italia, IDV, Sinistra Ecologia e Libertà, Verdi e Rifondazione Comunista. La festa proporrà la ristorazione con la collaborazione della cucina “del Melograno”, tutte le sere e domenica a mezzogiorno. Nelle sale di Cà ed Metusco saranno visibili la mostra Pentagramma Musicale Budriese, dedicata alla riscoperta del rapporto tra la musica e il nostro paese, e l’esposizione di radio d’epoca.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.