Secondo la Bussola della Trasparenza del dipartimento della Funzione Pubblica il Comune di Budrio, attraverso il suo sito web, non rispetta tutti gli accorgimenti di legge sulla trasparenza. Su 66 indici da pubblicare – infatti – solo 18 vengono messi a disposizione.
COS’E’ LA BUSSOLA DELLA TRASPARENZA
La Bussola della Trasparenza è un progetto web realizzato dal dipartimento della Funzione Pubblica, accessibile anche dai cittadini, che permette di conoscere il livello di trasparenza di una pubblica amministrazione. La “bussola” assume un ruolo rilevante nel misurare il livello di trasparenza di una amministrazione con riflessi importanti per quanto riguarda la prevenzione ed il contrasto alla corruzione. Il cittadino ha la possibilità di verificare se un determinato ente mette in pratica tutti gli accorgimenti voluti dalla legge per rendere chiare – appunto trasparenti – le informazioni che riguardano la collettività. La bussola è uno strumento realizzato anche per le stesse amministrazioni, che possono migliorarsi attraverso i risultati che il servizio offre.
COMUNE DI BUDRIO, CERCASI ‘TRASPARENZA’
Sul sito della Bussola della Trasparenza sono indicate tutte le informazioni che il Comune di Budrio dovrebbe rendere pubbliche. Su 66 indicatori presenti solo 18 vengono rispettati. C’è da sottolineare come, da un controllo che abbiamo effettuato direttamente sul sito del Comune, alcuni degli indicatori considerati non risultano pubblicati solo perchè le informazioni non sono state riportate nella sezione corretta. Risultano invece “vuote” alcune sezioni importanti, come gli enti controllati e vigilati dal Comune. E non presenti i provvedimenti del Comune, le attività e i procedimenti.
Fra i paesi che confinano con Budrio spiccano per trasparenza Castenaso e Molinella, che ottengono il massimo punteggio (tutti i 66 indici sono pubblicati nel modo corretto). Segue il Comune di Minerbio con 60/66 e quello di Granarolo con 49/66. Maglia nera a Medicina con solo 1 indicatore rispettato.
Sì insomma é un po’ come la storiella del controllo dell’inquinamento che esce dai camini delle centrali a biogas. La solerte amministrazione aveva promesso un controllo diuturno ed in tempo reale, anche sul web per chi lo voleva! Invece? Niente. Qualcuno ne sa qualcosa? Il concetto di trasparenza infatti per gli amministratori di Budrio é equivoco. Forse in piazza assume il significato di volatile, inafferrabile, invisibile. Come la montagna dei debiti. Basta verniciarla con la vernice magica che fa scomparire le cose: trasparente! Come l’acqua “di sorgente” (sic) della casa dell’acqua!
Ultimo monitoraggio: 05/10/2014 alle ore 00:42
Numero indicatori soddisfatti: 17 su 66.
L’amministrazione sta apportando delle migliorie al sito.