Dal web alle conferenze. La rubrica dello studioso mezzolarese di storia Leonardo Arrighi [foto], ogni settimana online su Budrio Next, “sbarca” all’Accademia dei Notturni di Bagnarola di Budrio, per un ciclo di conferenze dedicato alle Donne e agli Uomini che hanno dato valore al nostro paese. Si parte giovedì 23 ottobre, alle ore 20:00, con la figura del medico e chirurgo Benedetto Schiassi.
UN ANNO DI STORIA SU BUDRIO NEXT
Era l’ottobre 2013 quando, sul nostro magazine, veniva pubblicato il primo articolo dedicato alla figura di Benedetto Schiassi. Fra le curiosità e l’apprezzamento dei lettori nacque una rubrica che a un anno di distanza conta 30 ricerche sui personaggi che hanno lasciato buoni esempi nel nostro territorio. Fra questi Ettore Zanardi, Clotilde Scanabissi, Corinna Testi, Camilla Partengo, oltre agli sportivi Aleardo Donati e Stefano Chiodi e agli uomini e alle donne che hanno omaggiato la cultura, quali Domenico Inzaghi, Elsa Silvestri e Vincenzino Grimaldi.
Sull’onda di queste ricerche, giovedì 23 ottobre 2014 all’Accademia dei Notturni di Bagnarola di Budrio alle ore 20:00 avrà inizio il Iº ciclo di conferenze Cose di Casa Nostra – Donne e Uomini di Budrio, che avrà come protagonisti quattro budriesi illustri, per continuare a offrire spunti di interesse e a riflettere sulla nostra storia.
I QUATTRO INCONTRI
Il primo appuntamento (23 ottobre) sarà dedicato a Benedetto Schiassi (1869-1954), medico chirurgo padre mondiale della medicina psicosomatica; il secondo (6 novembre) a Gaetano Fusaroli (1917-1997), giornalista primo responsabile della sede ANSA dell’Emilia Romagna e delle Marche; il terzo (20 novembre) a Ettore Guizzardi (1881-1963), meccanico protagonista nel 1907 del Raid Automobilistico Pechino-Parigi; il quarto (4 dicembre) a Vincenzo Antonio Menghini (1704-1759), medico e chimico capace di scoprire la presenza del ferro nel sangue.
Il ciclo di conferenze, che giovedì inaugurerà con la presenza del sindaco Giulio Pierini, è organizzato dall’Accademia dei Notturni di Bagnarola in collaborazione con la Pro Loco di Budrio, l’Associazione Culturale Bagnarola 1711, il magazine online www.budrionext.it e con il Patrocinio del Comune di Budrio.
Approfondire, attraverso le ricerche condotte da Leonardo Arrighi, la storia delle persone che hanno reso speciale il Comune di Budrio è un modo per tornare ad amare il proprio paese e ricordare sempre di porsi delle domande, non rinunciando alla curiosità tipica dell’essere umano.
Le conferenze, a ingresso gratuito, si terranno a Bagnarola, via Armiggia 42 (Accademia dei Notturni). Seguirà la possibilità di fermarsi in Villa per una cena di prodotti tipici dalle cucine Tamburini. Per coloro che saranno presenti ad almeno 3 serate su 4, invito omaggio alla Cena in Villa del 12 dicembre 2014, presso l’Accademia dei Notturni.