Anche il nostro paese sta per salutare l’anomalo caldo che questo autunno ha portato belle giornate con temperature vicine a quelle estive. Da domani, infatti, le temperature a Budrio cominceranno a scendere per un calo complessivo di una decina di gradi entro domenica, quando sono attese massime intorno ai 16° e minime vicine ai 7°.
MA NON E’ ANCORA INVERNO
Ma anche se caleranno le temperature non vuol dire che sia già arrivato l’inverno. Infatti, tengono a precisare gli esperti, nei prossimi giorni tornerà il bel tempo e il sole tornerà a splendere sulla maggior parte delle regioni italiane. E’ previsto infatti un aumento delle temperature che dureranno molto probabilmente fino a metà novembre.
Francamente non comprendo l’utilità di questo articolo. È già da questo lunedì che si parla dell’arrivo del cattivo tempo, che altro sarebbe – stando a quanto affermano gli “esperti” meteorologi – se non la “coda” dell’Uragano Gonzalo (si sono ispirati al nome di Higuain, il calciatore argentino del Napoli?!!) che ha attraversato tutto l’Oceano Atlantico e si è spostato dapprima in Gran Bretagna e, dalla notte, in Italia.
Sarebbe il caso di non creare troppi allarmismi, perché già in altre occasioni, tramite la Protezione Civile, ci sono state allerte rivelatesi infondate, mentre esse non si sono verificate quando si sono presentati veramente fenomeni a dir poco disastrosi (se si pensa alla recente alluvione a Genova).