‘Mettiamoci una buona voce’, il corso per migliorare l’espressione vocale

4 novembre, 2014

Mettiamoci una buona voce è il laboratorio teatrale organizzato a Budrio, finalizzato a migliorare la personale espressione e anche (ma con libera scelta) ad una messa in scena conclusiva che unirà varie realtà artistiche e non del territorio, legate al tema della “Grande Guerra” .Alla fine del laboratorio saranno selezionati alcuni elementi per delle figurazioni speciali durante la rappresentazione dell’opera Don Pasquale che andrà in scena al Teatro Consorziale il 24 aprile 2015. Il laboratorio è coordinato dalla prof. Antonella Cosentino, condotto da Alfonso de Filippis e da un’insegnante dello Studio del Movimento, per la parte che riguarda il movimento.

L’IMPORTANZA DELLA VOCE
La voce è fondamentale nella nostra personalità, è il mezzo di comunicazione più personale e intimo, perché attraverso la parola sveliamo di noi stessi molto più di quel che si pensa.
Quando parliamo non ci rendiamo conto dei suoni che emettiamo e, se ci riascoltiamo, la nostra voce non ci piace. Spesso ci sembra estranea. Paradossalmente gli unici a non conoscere la propria voce siamo noi stessi.
Inflessioni dialettali, indecisioni e tempi “strani” riescono ad alterare quello che sentiamo interiormente.
Ma per fortuna l’espressione vocale è una cosa che si può migliorare, ampliare e rinforzare. Con la ricerca e la pratica.

GLI INCONTRI
Si parla di “esperimento” perché, a parte la “tecnica”, il lavoro non sarà rigidamente deciso e strutturato: sarà al contrario personalizzato a seconda dei partecipanti.
La creatività andrà di pari passo con le caratteristiche personali: tutti abbiamo qualcosa da esprimere, tutti abbiamo qualcosa da imparare così come da offrire.
Ogni incontro ha la durata di 90 minuti circa.
Il progetto è stato è stato presentato sabato 24/10 e il primo modulo Dizioni e tempi, di 4 incontri, è iniziato sabato 01/11/14.
Gli incontri di tutti i moduli si svolgeranno tutti i sabati dalle 15.00 alle 19.00 presso l’Auditorium o in caso di impegni della sala presso la sala Vasca delle torri dell’acqua.
I restanti moduli sono dedicati all’intonazione, alla creazione del gesto scenico, al testo e ai personaggi e alla regia.
Per iscriversi ad ognuno di questi moduli o per fare una prova contattare: Antonella Cosentino 338 2353991.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.