Domenica 16 novembre 2014, con il patrocinio del Comune di Budrio, l’associazione Legambiente organizza a Budrio la Festa dell’Albero con una distribuzione gratuita di alberi e siepi ai cittadini. L’appuntamento è dalle ore 9,30 alle 12,30 Parco di Via Creti Martella (dietro la Chiesa delle Creti) in caso di maltempo liniziativa si sposterà sotto il portico del supermercato Coop.
Legambiente intende sottolineare l’importanza del verde per la salute dell’uomo, per l’equilibrio ambientale e per il recupero di un paesaggio ormai in via destinzione: infatti, lantico paesaggio rurale è stato ormai sostituito da un ambiente artificiale quasi privo di piante e siepi.
Con la Festa dell’Albero si offre la possibilità ai singoli cittadini, agli agricoltori e alle famiglie di contribuire al ripristino ambientale, partendo da un gesto semplice come quello di piantare un alberello o un cespuglio nel proprio giardino o nel proprio orto. La messa a dimora di queste piante contribuirà, infatti, a rendere le nostre città ancora più verdi.
Un’ambiziosa missione che chiama all’appello tutti, per fare degli alberi uno strumento in grado di ridurre l’effetto serra, contrastare i mutamenti climatici e rendere le nostre città più respirabili, vivibili e belle.
La Festa dell’Albero tende a richiamare l’attenzione sullimportanza che la riduzione di CO2, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni autoctone e la tutela della biodiversità, hanno nella lotta ai cambiamenti climatici. Gli alberi sono i polmoni del pianeta, perchè producono ossigeno e assorbono anidride carbonica, ma anche elementi determinanti per minimizzare il rischio idrogeologico sul territorio, i cui effetti sono di recente drammaticamente ricomparsi, quasi a ricordare che nulla si è fatto per evitarli.
Un invito anche alle scuole, affinché, con il coinvolgimento degli insegnanti, siano protagoniste nella sensibilizzazione alla salvaguardia del patrimonio arboreo e nella partecipazione a processi collettivi di cambiamento.
L’iniziativa si svolgerà con la partecipazione dell associazione ECO insieme al gruppo BIT (Budrio in Transizione) che presenteranno il progetto, in fase di realizzazione, della foresta alimentare. A tutti i visitatori offriranno una merenda e un vin brulè.
Strano che il Comune di Budrio patrocini un evento che si occupa di tutela e rinpiantamento di alberi , quando non tanto tempo fá à autorizzato lo scempio nei confronti del giardino all’interno della stazione radio Marconi.Complimento i per la coerenza delle proprie scelte.
Mi sembra doveroso sottolineare la coerenza del’amministrazione del comune di Budrio. Prima dichiara di essere contraria alla costruzione di impianti a biomassa, poi nulla fà per contrastarne la proliferazione, anzi.Prima dichiara che l’ospedale cittadino non sarà depotenziato, poi invece……… Prima comunica ai cittadini che la tassa sui rifiuti non aumenterà,invece……… Prima si dichiara a favore dei più deboli,poi lascia senza un tetto uno sfortunato in piazza Filopanti;Ora ultimo atto di coerenza: Fino ad oggi ha fatto della cementificazione il proprio credo distrbuendo metaforicamente pietre e cazzuole,la crisi economica ha bloccato le betoniere,domenica distribuirà alberi e piante ai cittadini.
Veramente c’é un piccolo refuso: La solerte amministrazione di Budrio fa la festa agli alberi.
….ed altri scempi in via d’Ormea…..