Domenica si vota anche a Budrio per le elezioni regionali del dopo Errani

21 novembre, 2014

Domenica 23 novembre anche i cittadini di Budrio si preparano ad andare alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione. E’ praticamente certa l’elezione del democratico Stefano Bonaccini, come altrettanto sicuro sarà il crollo di elettori che si recherà alle urne. In lizza anche il budriese Maurizio Mazzanti con ‘Liberi Cittadini’. Quando e come si vota.

ELEZIONI ANTICIPATE DOPO LA CONDANNA DI ERRANI
Sono 3.460.315 gli aventi diritto al voto alle elezioni regionali di domenica prossima, dei quali 1.790.423 donne e 1.669.892 uomini.
Saranno loro a eleggere il nuovo presidente dell’Emilia-Romagna, dopo le dimissioni anticipate dell’ex governatore Vasco Errani, condannato lo scorso luglio per falso ideologico. Sei sono gli sfidanti in campo, anche se la posizione di presidente sembra già essere nelle mani del PD Stefano Bonaccini, sostenuto anche da SEL, Emilia Romagna Civica e Centro Democratico. C’è anche il budriese Maurizio Mazzanti fra i candidati alla presidenza della regione, capogruppo di NOI per Budrio è in campo con la lista civica Liberi Cittadini per l’Emilia-Romagna. Stamattina Mazzanti ha chiuso la sua campagna elettorale davanti all’Ospedale di Budrio, sulla cui riorganizzazione ha concentrato gran parte delle sue battaglie in consiglio. “Mentre i partiti festeggiano la chiusura della campagna elettorale – ha detto ai microfoni della RAI – noi abbiamo deciso di essere qua per ribadire il diritto alla salute per i cittadini, contro i tagli ai servizi e contro la chiusura dei piccoli presidi ospedalieri in Regione”. Gli altri candidati sono il leghista Alan Fabbri (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia), la modenese Giulia Gibertoni per il Movimento 5 Stelle, Cristina Quintavalla (L’Altra Emilia Romagna) e il forlivese Alessandro Rondoni (UDC-NCD).
Oltre al presidente si elegge anche il consiglio regionale. Nell’elenco dei candidati spiccano anche due budriesi: Oriana Zuppiroli (per ER Civica) e Stefania Nepoti, coordinatrice locale di Sinistra Ecologia e Libertà.

LE INFO PER IL VOTO. COME E QUANDO SI VOTA
I seggi resteranno aperti solo nella giornata di domenica 23 novembre 2014, dalle ore 7:00 alle 23:00. Per votare alle regionali, gli elettori dovranno recarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. Chi l’avesse smarrita (o non ricevuta, o completata) potrà richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Per votare si può:
– tracciare un segno sul nome del candidato presidente: in questo caso il voto verrà assegnato solo al candidato prescelto e non alle liste collegate;
– tracciare un segno sul contrassegno della lista prescelta: in questo caso il voto verrà assegnato alla lista prescelta e, automaticamente, anche al candidato presidente che la lista appoggia;
– tracciare un segno sul nome del candidato presidente e su di una delle liste collegate: in questo modo il voto verrà assegnato sia al candidato presidente che alla lista prescelta;
– è possibile il voto disgiunto: tracciare un segno sul nome di un candidato e sul simbolo di una lista a lui non collegata: in questo caso il voto verrà assegnato al candidato presidente prescelto e alla lista prescelta ma non al candidato presidente collegato alla lista.

In caso di voto di lista, è possibile esprimere fino a due preferenze per i candidati alla carica di consigliere della medesima lista: le due preferenze devono essere però di genere diverso, pena l’annullamento della seconda. Non è possibile votare candidati di liste diverse, anche se alleate, pena l’annullamento della scheda.
Per spiegare come si vota, la Regione ha prodotto un video, utilizzato anche come spot televisivo.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.