A Budrio tornano le Stelle di Natale AIL

6 dicembre, 2014

Ricerca ma anche assistenza per i malati di leucemia. A finanziarle sono le Stelle di Natale dell’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, che compiono quest’anno 25 anni e ritornano in 4.000 piazze italiane, compresa quella di Budrio. Sabato 6 e domenica 7 – infatti – con il contributo di 12,00 euro si potrà acquistare la piantina natalizia, in Piazza Filopanti (sotto il portico CARISBO), dalle ore 8:00 alle 12:30.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE
La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca scientifica e di assistenza sanitaria e ha contribuito a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. “E’ necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili”, afferma l’Ail.

I fondi raccolti saranno impiegati per sostenere la ricerca scientifica; finanziare il Gruppo Gimema (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) cui fanno capo oltre 150 Centri di ematologia. In occasione del 25.esimo compleanno delle Stelle, l’Ail ha in programma anche un selfie con la Stella di Natale. Coloro che acquisteranno una stella possono registrarsi sul sito www.ail.it postando un selfie con la pianta. Tra tutti gli scatti ne verrà estratto a sorte uno che vincerà una minicrociera di due giorni. I selfie più belli e divertenti, che meglio riusciranno a interpretare lo spirito della manifestazione, saranno utilizzati come testimonial dell’iniziativa.

Il Gruppo di ricerca clinica lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia; collaborare al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini.

L’Ail finanzia oggi complessivamente 42 servizi di cure domiciliari. Il servizio consente ai malati di essere seguiti da personale specializzato nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera e assicurando nel contempo la continuità terapeutica dopo la dimissione; i fondi verranno usati per realizzare ‘Case Alloggio Ail’ per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento (attualmente sono 34 le città italiane che ospitano questo servizio con 3574 persone accolte tra pazienti e familiari); ma anche per supportare il funzionamento dei Centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca, e per promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

Anche la Lega Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri sostengono Ail con una campagna di sensibilizzazione negli stadi. Nel corso della 13esima giornata di campionato, in tutti i campi della Serie A, verrà esposto alla discesa in campo dei giocatori uno striscione che ricorda l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica mentre la terna arbitrale indosserà una maglia Ail. Infine Cruciani C, azienda leader nel fashion system mondiale, ha realizzato per l’associazione il bracciale ‘La buona stella della ricerca’ in tre diversi colori: rosso, oro e argento. Il bracciale è disponibile a partire dal 13 novembre nella sezione ‘Ail Shop’ del sito www.ail.it.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.