Budrio: pronta la manovra sull’IMU. Oggi si approva in Consiglio

21 marzo, 2012

Sarà un Consiglio Comunale importante quello che si svolgerà mercoledì sera, presso il Comune di Budrio, alle ore 20:30. Una seduta che promette nuove accese polemiche, in vista della manovra di variazione di bilancio in oggetto.

Già nel consiglio comunale dello scorso dicembre, la tensione era salita sull’approvazione del bilancio e sull’aumento dell’irpef comunale. Questa volta a scaldare potrebbe essere l’aumento dell’aliquota IMU comunale, che potrebbe gravare in particolare su prime case e attività produttive. Ma solo mercoledì sera si scoprirà la manovra in oggetto e come voteranno le forze politiche. All’oggetto della seduta anche l’approvazione del POC (Piano operativo comunale).

Nei prossimi giorni sarà pubblicato un articolo sulla seduta.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


14 Commenti


  1. E’curioso che l’attuale assessore al bilancio nonchè candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative, voti insieme agli altri componenti la giunta, la misura del nuovo balzello(IMU).Cosa dirà ai cittadini per avere il voto?

  2. per Beppe, l’attuale assessore al bilancio non ha diritto di voto al consiglio comunale perchè nominato dal sindaco uscente e non eletto dai cittadini di conseguenza non sarà certo lui a votare ma tutti i consiglieri eletti dai cittadini.

  3. E’ vero che Pierini non vota, ma da Assessore al Bilancio è colui che predispone e propone il bilancio. E’ ovvio quindi che ne ha la responsabilità politica.

    • L’assessore Pierini ha predisposto assieme alla giunta,(dicasi giunta l’insieme degli assessori di maggioranza, ovviamente compreso il sindaco che la presiede),la misura del nuovo balzello (IMU)che il comune di Budrio imporrà ai propri cittadini.Al consiglio comunale spetterà il compito di ratificare questa decisione.
      La maggioranza in consiglio comunale a Budrio, è dello stesso schieramento dell’assessore Pierini.
      Per chiarezza, caro Elfo.

      • Ricordo che il balzello lo impone il Governo e non il Comune. Quest’ultimo ha un margine di manovra sulle aliquote ordinarie imposte da Monti. Ricordo anche che il 50% della tassa (ad eccezione della prima casa) va a Roma.

        In democrazia si elegge chi governa (consiglieri e Sindaco – e quindi assessori) i quali prendono decisioni che possono o meno piacere … Pierini (che è in quel ruolo perché la maggioranza dei cittadini ce lo ha messo e non per decreto divino o per sorteggio) ci dirà dove quei soldi saranno spesi e i cittadini daranno il loro giudizio.

        Spero siano finiti i tempi dei governanti che hanno sbandierato meno tasse, facendone uscire alcune dalla porta per poi farne rientrare molte altre dalla finestra.

        F.

        • Giacomo Lamberti

          Giusto Ferruccio, però alcuni margini di manovra ci sono e quindi sono curioso di vedere se favoriremo le attività produttive o se al contrario le penalizzeremo, se consideremo le seconde case in comodato gratuito ai figli come le seconde case affittate o sfitte o terremo conto che sostanzialmente sono prime case come era in precedenza con l’ICI. Queste sono le scelte politiche in capo all’amministrazione, e io personalmente le scoprirò solo stasera come quasi tutti i cittadini di Budrio …
          Giacomo
          (e a buon intenditor …)

          • Carissimo Ferruccio,quando parlo di nuovo balzello non ho mai affermato venga imposto dal comune. Il governo MONTI che ha rispolverato l’ICI ora IMU (prima casa) lascia liberi i comuni di spaziare entro un range che và dal 4 al 7 per 1000.Voci provenienti da pizza Filopanti,parlano per il comune di Budrio,di un 4,8 per 1000 prima casa e di un 9,2 per la seconda, il che visto l’aumento degli estimi catastali,porterà ad un nuovo salasso(visto che l’ICI (prima casa) era stata abolita) per le tasche dei cittadini che loro vogliano o no. E non per ultimo la nuova irpef comunale che aumenterà consistevolmente.Pertanto l’assessore al bilancio Pierini, democraticamente eletto 5 anni orsono dalla maggioranza,dei Budriesi,candidato sindaco alle prossime amministrative di maggio, avrà o no anche se minima la responsabilità politica di queste scelte?

  4. giuseppe barilli

    Avete tutti molta confusione sul concetto di democrazia: gli assessori (e quindi anche Pierini) non sono eletti dagli elettori, ma nominati dall’alto (leggi sindaco) più o meno come durante il fascismo il regio prefetto nominava dall’alto il podestà. gira e rigira c’è sempre chi copmanda e chi subisce. Giuseppe Barilli

  5. Il signor Beppe è un tantino confuso. Da una parte vorrebbe un comune con strade perfettamente lisce, occasioni d’incontro per tutti, feste che portino gente da altri paesi e luoghi di aggregazione per i giovani, dall’altra parte vorrebbe un comune che mantenga basse le tasse, che porti al più basso limite possibile le imposte che lo stato impone e magari che ne elimini qualcuna (Berlusconi docet).
    Senza pensare che, magari, i soldi che le amministrazioni ci fanno sborsare servono anche a copertura delle iniziative e delle spese che il comune sostiene. Ma qui mi sa che Beppe voglia botte piena e moglie ubriaca.

    • No cara Elisa, io vorrei una amministrazione che dialogasse e fosse trasparente coi cittadini,che facesse sapere ai contribuenti come sono stati impiegati i quattrini versati sotto forma di tasse.Un’amministrazione che pensasse alle priorità invece che all’effimero.Per le priorità Te ne butto lì una:In via Savino non in aperta campagna, ma in paese, c’è il canale Fossano(chiamarlo canale ormai è eccessivo)che d’estate diventa una cloaca a cielo aperto emanando miasmi incredibili; faccio presente che a poca distanza c’è il nostro amato ospedale e l’asilo infantile comunale Menarini. Sono anni che che si trova in queste condizioni.Probabilmente tombarlo non porta consenso e così rimane un eccellente veicolo pubblicitario, per chi venendo a Budrio, dovesse passare in via Savino. Non sò cosa ne pensano i miei concittadini,io in questo caso mi sento di aver la moglie astemia e la botte vuota

  6. egregio beppe , tu che sei un addetto ai lavori , potresti illuminarmi sulla Protezione Civile a livello comunale ? :
    com’ è la struttura / organico ?
    oltre al nucleo di volontari ci sono dipendenti
    ( dicasi regolarmente assunti )?
    in caso affermativo con quale criterio sono stati scelti / assunti ?

    • Come direbbe l’on Di Pietro “che ci azzecca”
      con l’argomento fin qui trattato?
      Comunque caro nonno, rispondo per quel che sò: I volontari non sono per definizione dipendenti e i dipendenti non sono volontari.Tutti i componenti della Protezione Civile comunale,che io sappia sono volontari.
      Sono stato esaustivo nonno?

  7. Ci azzecca ,nel programma elettorale di una lista si prevede di dare maggiore impulso a detto servizio a livello comunale . Quanti siete complessivamente ? Tutti con lo stesso grado di responsabilità ? vi gestite autonomamente o fate riferimento ad un livello sovracomunale ? Ringrazio e scusa il disturbo .

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.