Biancaneve e i Sette Nani, a Budrio la mostra sul primo lungometraggio Disney

19 dicembre, 2014

Verrà inaugurata il 21 dicembre alle ore 20 la mostra Biancaneve e i Sette Nani. Il capolavoro di Walt Disney dalla fiaba dei fratelli Grimm nella Sala Rosa di Palazzo Medosi Fracassati. La mostra, che intende celebrare il famoso film Disney del 1937, raccoglie vari materiali dell’epoca di diversa provenienza ed è adatta sia ad adulti che a bambini.

Era il 21 dicembre 1937 quando il primo lungometraggio Disney, nonché primo lungometraggio animato della storia e primo lungometraggio a colori, venne proiettato al Carthay Circle Theatre di Hollywood. Per realizzarlo Disney era dovuto andare contro il parere della moglie e del fratello socio in affari ed ipotecare la sua abitazione: il film era infatti costato una cifra stellare e l’industria cinematografica aveva definito l’impresa “follia Disney”, prevedendone il fallimento. Come sappiamo però il film ebbe un grande successo di critica, a cui ne seguì uno enorme di pubblico l’anno successivo, anno in cui venne distribuito sia negli Stati Uniti che all’estero, ripagando ampiamente gli sforzi del cineasta.

La mostra è organizzata dalla Pro Loco di Budrio e curata da Vanni Callegari, Gian Paolo Soave e Gianfranco Da Re. I materiali esposti sono tutti di collezione privata e originali degli anni 1937-38. Vedremo copertine di giornali che testimoniano la grande risonanza mediatica che ebbe l’evento, gadget e libri italiani e stranieri, sia fedeli alla storia Disney, sia con caratteristiche autonome. La mostra si propone anche di illustrare le tecniche impiegate nel lungometraggio e raccontare gli sforzi della sua produzione.

ORARI DI VISITA
La mostra sarà aperta dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 nei giorni 20, 21, 24 (solo la mattina), 26, 27, 28 dicembre e 4, 5 gennaio.

Ludovica Piazzi

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.