Nuovi assessori, ora abbiamo il sindaco ombra [L’OPINIONE]

24 dicembre, 2014

di Maurizio Mazzanti

Oggi durante l’incontro per gli auguri di Natale il Sindaco Pierini ha annunciato il rimpasto di giunta di cui si parlava da tempo. Nessuna sorpresa per i nomi che circolavano da un po’. Nessuna sorpresa nemmeno per il modo in cui Pierini ha annunciato il rimpasto. Invece di farlo in Consiglio comunale l’altra sera, il luogo più indicato per un annuncio importante come questo, ha deciso di farlo insieme agli auguri di Natale. Ma lo capisco. Basta una semplice lettura politica per capire che Pierini non regge più e il Pd bolognese è corso in aiuto di fatto commissariandolo.

L’innesto della Lambertini rappresenta evidentemente il commissariamento di Pierini che non riesce a gestire (come sostengo da tempo) il bilancio del Comune. Avremo un Sindaco ombra che delegittimerà quello ufficiale.

Anche l’ingresso di Giovanni Zanardi va letto in chiave politica. Il Pd renziano di Budrio ha dovuto fare una scelta: se palesare il proprio dissenso o dare una mano. Ha scelto questa seconda strada, secondo me sbagliando perché la situazione ormai è troppo compromessa per trovare una soluzione attraverso un rinforzo e un serrare le fila. Un vero regalo alle opposizioni che vedono con questo rimpasto confermate le difficoltà della giunta Pierini. Ma come? Andava tutto così bene… Mi auguro che la Lambertini e Zanardi prima di accettare questo incarico abbiano guardato bene i conti, per non essere trascinati a fondo da questa amministrazione disastrosa.

Maurizio Mazzanti
Capogruppo ‘NOI per Budrio’ in consiglio comunale

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. forse l’assessore ha fatto bene ad andarsene via prima che potesse succedere qualcosa di irreparabile perchè oltre alle attuali difficoltà economiche in cui si trova l’attuale amministrazione tra qualche giorno le difficoltà diventeranno irreparabili soprattutto per la situazione devastante in cui si trova la società STEP e la fantomatica gestione della Farmacia comunale che verrà data alla società SFERA, altro parto nato da amministrazioni di sinistra, senza riuscire a trovare una formula risolutiva alla crisi della Società per cercare di non arrecare danno al patrimonio.
    questo Sindaco da quando ha preso possesso del Comune non ha saputo dare risposte convincenti, chiare e precise, ai cittadini, assumendo una totale chiusura e indisponibilità a confrontarsi realmente in proposito, ormai chiuso su se stesso e scollato irrimediabilmente dai cittadini budriesi.

  2. In tutta sincerità, che voi delle opposizioni abbiate partecipato ad un momento, che non credo sia Istituzionale, come quello degli auguri di Natale… bah… di momenti ipocriti non ve ne volete far mancare manco uno eh?
    Il sig. Pierini era già un Sindaco ombra. La presenza costante a Palazzo del sig. Castelli aveva già decretato ciò già nei primi mesi di mandato. Ulteriore conferma è poi arrivata dal suo essere: un Sindaco non si comporta come il sig. Pierini.
    Il sig. Zanardi ha dalla sua l’età: fra una ventina d’anni potrà dire “Fu un errore di gioventù”.
    La sig.ra Lambertini invece mi stupisce assai. Nel suo curriculum questo incarico sarà un po’ un passetto indietro anche se la situazione qui da noi è da Maghi. Mi vengono due considerazioni: o ci sentiremo dire che il debito Comunale è solo di un milione e mezzo di euro oppure come è in realtà di una 40na ed allora mi chiedo quale debito avesse questa signora con il suo partito per accettare questo incarico. Ho letto on line che la signora avrebbe un carattere “puntiglioso”. Se è vero a Palazzo ci saran scintille e … speriamo non ci sia paglia in giro! O si?

    Un’ultima cosa sig. Mazzanti: questi signori non andranno mai a fondo, semmai scenderanno/saliranno a Roma in compagnia di Errani. Sempre che gli Italiani non decidano a breve di levarsi le fette di salame dagli occhi…

  3. cittadino mezzolarese

    da quando si è insediata questa nuova amministrazione ho avuto modo di conoscere l’Assessore DI Raimo e in lui ho trovato una persona sempre disponibile e responsabile ad ascoltare i problemi del territorio.
    Senza di lui ai cittadini di Mezzolara verrà a mancare sicuramente una figura con cui poter parlare liberamente.
    è stata una persona, con tutte le difficoltà che poteva trovare per mancanza di risorse da parte dell’amministrazione a cercare di risolvere i problemi che gli venivano sottoposti.
    Rimango sconfortato dalla sua decisione, non sapendo i veri motivi, di lasciare l’assessorato.
    Chi verrà al suo posto spero vivamente che si comporti alla stessa maniera.
    Lo saluto augurandogli tante soddisfazioni per l’avvenire.

    un cittadino mezzolarese

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.