Nell’era del digitale e delle comunicazioni telematiche rimanere isolati per giorni, senza la possibilità di usare il telefono o internet, può diventare un problema non di poco conto. In questi giorni una parte del centro storico di Budrio è senza linea telefonica, a causa di un guasto a una centralina. Difficoltà soprattutto per le attività commerciali e gli istituti di credito.
LA SETTIMANA SENZA LINEA TELEFONICA
Lunedì scorso molte abitazioni private, negozi e uffici del nostro paese si sono svegliati con l’amara sorpresa. Per molti di loro ancora oggi il guasto non è stato risolto e probabilmente non potranno riprendere a pieno la loro attività fino a fine settimana. Ad essere isolati sono i residenti di via Bissolati, Piazza Filopanti, via Marconi, via Beroaldi, via Andrea Costa e viale Primo Maggio. Un guasto, quello che si è verificato a una centralina che ha coinvolto a macchia di leopardo buona parte degli abitanti e commercianti di queste zone. Telecom ha assicurato, ai clienti che hanno segnalato il guasto, che la linea sarà riattivata entro le 24 ore (per i clienti business) ed entro le 48 ore per i privati. Ma è importante fare la segnalazione, perché i termini orari di risoluzione decorrono proprio dalla chiamata al gestore.
IN DIFFICOLTA’ BANCHE E COMMERCIANTI
Fra quelli che risentono maggiormente dell’isolamento ci sono proprio le attività commerciali e gli uffici che lavorano con il telefono, internet e il pos per i pagamenti. In ginocchio alcuni istituti di credito che hanno dovuto bloccare il loro servizio al pubblico, visto che gran parte delle loro attività verte proprio sull’utilizzo di questi strumenti. La presidente del Comitato degli Operatori Economici, Tilde Ragazzini manifesta insoddisfazione: “Molti commercianti risentono di questa interruzione del servizio. Gran parte di Piazza Filopanti è bloccata, come altre vie del centro. Ci auguriamo che il problema sia risolto a breve”. A lei fa eco Patrizia Montanari, titolare di Estetica Patrizia in via Beroaldi: “Nel 2015 è impensabile rimanere senza linea per così tanti giorni. Non è la prima volta che succede e sarebbe opportuno che i guasti fossero risolti con maggiore celerità”. I tecnici Telecom sono al lavoro per risolvere il problema. Una volta risistemata la funzionalità della linea e sostituiti 65 metri di cavo, dovranno ricollegare i singoli utenti. Già stasera, intorno alle 23, è prevista la risoluzione per gli utenti business. Gli altri dovranno aspettare i prossimi giorni. Non è escluso che per alcuni il guasto sia risolto solo sabato prossimo. Per segnalare il guasto il numero di assistenza è il 187.
Sulla mia utenza il guasto si é manifestato giá da domenica sera, poi ovviamente le attivitá commerciali se ne sono accorte solo linedí mattina. Il problema della durata del disservizio c’é, é indubbio, ma se il guasto é di forte entitá occorre il tempo materiale per il ripristino degli allacci; il problema sostanziale peró é che chi ha causato il danno paghi! Non so se la foto messa nell’articolo ritrae veramente il guasto, oppure é stata presa dall’archivio fotografico, ma se é quella del danno in questione, mi pare evidente che qualcuno c’ha preso contro e l’ha sbragata quella centralina, magari con un auto, un camion. Se gli esercizi commerciali e soprattutto le banche iniziassero a chiedere i danni a chi distrugge i manufatti, io credo che la gente starebbe piú attenta a come guida, a cosa fa; perché quante volte anche gli addetti alle macchine per il movimento terra recidono con la benna un cavo telefonico? É capitato quasi un anno fa, dove mezza Budrio é rimasta isolata! Allora, iniziamo a fare pagare a questi “sbadati”, chissá che non imparino ad usare quella che una volta i nostri nonni chiamavano “usta”.