Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, più di 1700 piazze italiane ospiteranno Arance della Salute, l’iniziativa organizzata dall’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per raccogliere fondi e sensibilizzare le persone sull’importanza della ricerca scientifica per la cura dei tumori. Anche a Budrio, i volontari dell’associazione, aspettano il vostro contributo dalle ore 8 alle 12:30 (sia sabato che domenica), in Piazza Filopanti, sotto il portico CARISBO.
LE ARANCE DELLA SALUTE
Sarà un weekend di festa, all’insegna della solidarietà e della corretta informazione sull’argomento, il cui svolgimento sarà possibile grazie all’impegno di migliaia di volontari italiani. Nelle piazze, verranno allestiti stand nei quali si potranno acquistare, con un contributo di 9 euro, le cosiddette “arance della salute”, 2 chili e mezzo di arance rosse di qualità, delizia per il palato e medicina naturale per l’organismo.
Le “arance della salute” sono ormai un simbolo dell’Airc, che dal 1965, anno della sua fondazione, promuove la ricerca sul cancro, finanziando progetti e studi, investendo nella ricerca di giovani ricercatori e informando la popolazione. Ma perchè proprio questo agrume? La motivazione risiede nelle sue proprietà salutari.
Oltre ad essere ricca di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, e avere un forte potere antiossidante, l’arancia contiene alcune sostanze, come i terpeni, che sarebbero efficaci nella prevenzione dei tumori del retto, del colon e del tratto digestivo. L’elevata quantità di bioflanoidi in esso contenuto rende questo frutto particolarmente utile anche per il rafforzamento di denti ed ossa. Nello specifico, l’arancia rossa contiene anche antocianine, antiossidanti e efficaci per la formazione di globuli rossi nel sangue. Proprio per queste ragioni, mangiare 2 o 3 arance al giorno, secondo gli esperti, sarebbe un vero e proprio toccasana per la salute e un aiuto per prevenire il cancro.