Jazz, cultura, buona cucina e voglia di festa. Riparte la stagione degli eventi all’Accademia dei Notturni

4 febbraio, 2015

Mercoledì 4 febbraio riparte la stagione degli eventi all’Accademia dei Notturni, la splendida villa settecentesca di Bagnarola di Budrio. In programma serate e iniziative legate al territorio, alla buona musica e alla cucina tradizionale del ristorante, aperto tutte le sere da martedì a domenica. Con il carnevale dedicato agli amici a quattro zampe, la cena di San Valentino e il saluto alla primavera con il lancio delle lanterne volanti. E il 28 febbraio si torna indietro nel tempo con Lom a Merz, la notte dei grandi falò nelle campagne di Budrio.

BUDRIO JAZZ EVENTS
Sarà la rassegna dedicata alla musica afroamericana, al via da mercoledì 4 febbraio fino al primo di aprile. Nove serate curate dai più apprezzati musicisti jazz del territorio, realizzata in collaborazione con Cà ed Metusco Budrio, sede anch’essa delle serate musicali, a mercoledì alterni, insieme all’Accademia dei Notturni. La villa settecentesca propone, nei suoi suggestivi ambienti, una cucina selezionata per le serate. Ingresso 8,00 euro (con consumazione).

COSE DI CASA NOSTRA, LE DONNE DI VALORE DI BUDRIO
Il 5 febbraio, alle ore 20:30, prende il via il IIᵒ ciclo di conferenze Cose di Casa Nostra – Donne e Uomini di Budrio a cura dello studioso di storia Leonardo Arrighi, articolista di Budrio Next. Dopo aver trattato quattro personaggi maschili nella passata stagione, questa volta è il momento di altrettante donne, protagoniste di imprevedibili esistenze. La prima conferenza sarà incentrata su Camilla Partengo, professoressa paladina della rinascita del ruolo sociale della Donna; la seconda su Clotilde Scanabissi (19 febbraio), telegrafista autrice di un inatteso caso letterario; la terza su Augusta Fornasari (5 marzo), staffetta partigiana pioniera del ciclismo femminile; la quarta su Elsa Silvestri (19 marzo), professoressa appassionata di archeologia. Le serate sono a ingresso gratuito.

SAN VALENTINO, IL “CANEVALE” e MARTEDI’ GRASSO
Sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, l’Accademia dei Notturni propone una sua “piccola carta”, con pietanze prelibate e ricercate, con lo scopo di stupire gli innamorati. Domenica 15 febbraio sarà il giorno del “Canevale”, il carnevale dedicato agli amici a quattro zampe, una giornata (dalle 11:00 alle 17:00) in cui bambini e cani saranno protagonisti. Sfilate, lotterie e trucca bimbi animeranno la festa. Il ricavato della giornata sarà dato in beneficienza ad associazioni no profit del territorio. Il 17 febbraio, martedì grasso, il ristorante dell’Accademia sarà lieto di offrire il gran buffet di dolci di carnevale a tutti coloro che saranno ospiti a cena.

28 FEBBRAIO, LOM A MERZ, LA NOTTE DEI FALO’ NELLE CAMPAGNE DI BUDRIO
Nelle campagne budriesi, e non solo, l’arrivo della primavera è sempre stato un momento importante dell’attività contadina. E proprio il 28 di febbraio era il giorno del Lom a Merz (il lume di Marzo) in cui la fine dell’inverno portava festa, danze e balli. Quest’anno la ProLoco Budrio, in collaborazione con l’Accademia dei Notturni e l’associazione Bagnarola nel ‘700 si propone di rievocare l’evento, con una grande festa attorno ai falò nelle campagne di Bagnarola. Ingresso gratuito. Vin brulé offerto a tutti i partecipanti. Possibilità di ristorare con pasta e fagioli, polenta e spezzatino e i dolci della tradizione a 10,00 euro.

LA FESTA DELLA DONNA E LA CENA DELLE PIANTE AROMATICHE
Domenica 8 marzo il ristorante dell’Accademia dei Notturni propone una ristorazione dedicata alle donne, nel giorno della loro festa. Venerdì 13 marzo sarà Carlo Pagani il protagonista della Cena delle Aromatiche, una serata di buona cucina dedicata alle piante presenti sulle nostre tavole. Il “Maestro Giardiniere” accoglierà gli ospiti a cena raccontando utilizzi, vita e aneddoti delle piante che fanno bene al gusto e alla salute.

LA FESTA DI PRIMAVERA CON IL LANCIO DELLE LANTERNE, “AFFETTASI” E IL PRANZO DI PASQUA
Sabato 21 marzo l’Accademia dei Notturni saluterà l’arrivo della Primavera con un evento in villa che si concluderà con il lancio delle lanterne volanti in cielo. Domenica 29 marzo – invece – avrà luogo la seconda edizione di Affettasi, la fiera dedicata alla gastronomia e alla buona cucina, che quest’anno sarà dedicata alle giovani realtà imprenditoriali del paese. Concluderà, la prima parte della stagione, il pranzo di Pasqua, il giorno 5 aprile 2015.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.