Aggiornamento delle 14:32 di venerdì 5 febbraio 2015.
Dopo aver piovuto incessantemente per tutta la giornata di giovedì, stanotte è arrivata la neve sul nostro Comune (foto: Maria Grazia Senerchia). Il maltempo condizionerà ancora tutta la giornata e le prime ore del sabato, poi nel weekend finirà l’allerta. La situazione del torrenti del paese è migliorata, ieri sera è stata riaperta via Olmo (da Medicina a Budrio) dopo lo stop alla circolazione per l’esondazione del corso d’acqua Gaiana. Rientra anche la paura per la piena dell’Idice. Stamattina gli spazzaneve sono entrati in azione, ma ci sono molte strade del territorio che sono piene d’acqua. Cortile della scuola allagato, è ancora polemica.
COMUNE: “SPAZZANEVE IN AZIONE SUL TERRITORIO”. A BAGNAROLA CAMION SI INFOSSA
“Le lame sono già attive sul territorio – ha scritto il Comune di Budrio in un comunicato questa mattina – per liberare la strada della neve. Le strade comunali sono quasi tutte già pulite e percorribili. Si segnalano criticità solo sulla Provinciale San Vitale a Canaletti verso Castenaso. Contiamo comunque di risolverle in breve. Visto che la pioggia continua a cadere la circolazione in auto e a piedi è estremamente pericolosa. Vi raccomandiamo la massima prudenza”. E ancora: “Chiediamo la cortesia a tutti, residenti e commercianti, di provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli immobili di pertinenza. Qualora non esista marciapiede rialzato, preghiamo sgomberare uno spazio sufficiente al transito dei pedoni e, comunque, di profondità non inferiore ad un metro”. Rimangono, tuttavia, forti problematiche su molte strade del territorio: a Bagnarola, poche ore fa, un camion si è infossato (foto, in basso). Ci sono strade, come via Viazza Destra, che sono completamente allagate.
Foto: Maria Grazia Senerchia
PIOGGIA O NEVE SARA’ COMUNQUE MALTEMPO
Quel che è certo è che tutto venerdì sarà condizionato dal maltempo. Potrebbe essere un’altra giornata di pioggia intensa o potrebbe continuare a nevicare, dopo i fiocchi di stanotte. Tutto dipenderà ovviamente dalle temperature. Un rialzo, anche solo di un grado, potrebbe trasformare i fiocchi di neve in normale pioggia. Per adesso il meteo parla di neve per tutta la giornata di venerdì. Da sabato mattina la situazione tenderà a migliorare in fretta e il weekend darà spazio al bel tempo, senza precipitazioni. Il sindaco Giulio Pierini ha chiesto ai suoi cittadini di “limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di usare il massimo della prudenza”.
CORTILE DELLA SCUOLA ELEMENTARE ALLAGATO: E’ POLEMICA. CRITICHE ANCHE A MAZZANTI
Ieri su Facebook e fuori dai cancelli della scuola elementare di Budrio sono volate critiche all’amministrazione comunale per l’allagamento a cui è sottoposto il cortile dell’istituto.
La parte esterna della struttura è completamente sotto l’acqua. Il sindaco Pierini si è giustificato così: “Come noto, la bacchetta magica non ce l’ha nessuno. Con l’allerta sui corsi d’acqua abbiamo avuto tutti gli uomini impegnati sulle strade e nei punti critici. Ci impegniamo ad avere per domani mattina, neve o acqua che sia, un ingresso scolastico (e un’uscita) con meno disagi possibile”. Ma questa mattina la situazione, nuovamente problematica, ha innescato le critiche di Maurizio Mazzanti, “strigliato” poi da alcuni budriesi. Uno di loro scrive: “Sfrutta una situazione critica per fare della polemica politica”. Ieri, alcuni genitori avevano sollevato critiche per le difficoltà degli alunni ad entrare e uscire da scuola. “Non c’era nonno o genitore che all’uscita non esprimesse lo stesso concetto Un bel camion ed gèra e a sren a post, a nè mea un quel difezzil“. Poco fa è stato lo stesso sindaco Pierini a chiudere la querelle: “L’entrata delle scuole elementari su via Giovanni XXIII è stata asciugata”.
COMUNE DI BUDRIO: “RIDIMENSIONATA L’ABBONDANTE NEVICATA”
Mercoledì mattina il sindaco Pierini aveva incontrato la protezione civile e il Comune di Budrio aveva diffuso un comunicato stampa volto a rassicurare.
“L’abbondante nevicata – si leggeva – che avrebbe dovuto interessare anche il territorio di Budrio sembra, secondo le ultime previsioni meteo, sensibilmente ridimensionata. Le precipitazioni previste per la giornata di oggi (5 febbraio) sono, secondo gli ultimi bollettini meteo, posticipate alla giornata di venerdì 6 febbraio in quantità’ decisamente ridotta rispetto alle iniziali previsioni. Non è escluso, inoltre, che con la variazione di venti e di temperatura le previste precipitazioni nevose, si trasformino in acqua e viceversa”.
Il Comune aveva specificato che “la situazione meteo e’ comunque tenuta dai nostri tecnici costantemente sotto controllo e l’Amministrazione comunale assicura quindi, nella giornata di giovedì’ 5 febbraio, la piena funzionalità’ di tutti i servizi quali uffici, scuole, trasporto scolastico e refezione”.
Va bene, la situazione meteo é tenuta sotto controllo. Bene, bene. Ma il letto del fiume Idice come sta?
alle iore 06.00 la starda provinciale san vitale direzione castenaso e la comunalezenzalino direzione castenaso medicina era inagibile non parliamo di bologna dove sono partiti alle 0800-0900 credo ci siano state diverse denuncie al comune.
e stato un dramma guidare e girare stasera quando esco dal lavoro vedrò la situazione
non è vero che Via Viazza destra è completamente allagata, io ci abito e oggi l’ho dovuta percorrere più volte. Perchè date queste false notizie?
Gentile Sig. Bacca,
ecco il video che dimostra l’allagamento di via Viazza Destra.
https://www.facebook.com/video.php?v=714348442019749&set=o.657966814215059&type=2&theater
Concordo con la signora Bacca, la via viazza (lunga più di 4 quattro kilometri) non era completamente allagata. Quel video riprende, e neanche tanto bene, la via alla fine , verso le ultime abitazioni nei pressi dell’idice, probabilmente molto prima dell’incrocio con via Bachiere.
Il resto della strada ha avuto parziali allagamenti durante la mattinata (sono passata alle 9:30) dovuti allo straripamento di alcuni fossi ma era comunque percorribile (mia madre risiede al 45) ma già dal primo pomeriggio la situazione era già decisamente ridotta ed alle 18 non vi erano più residui di straripamenti.
Margherita,
ti ringrazio per aver confermato che quanto riportato non è una falsità e per aver dato una spiegazione esauriente sulla situazione della strada.
Andrea hai uno strano senso dello humor…oppure io non ho il dono della chiarezza ma non credo. La stessa fonte del video, in altri gruppi, scrive “ultima parte della via viazza”. La prossima volta verifica meglio l’attendibilità della notizia, oppure manda un tuo collaboratore a fare foto.
Ci rendiamo conto tutti che la situazione meteo era eccezionale.
Comunque la rimozione della coltre di neve tra il cancello e pensilina al fine di evitare che l’acqua ristagnasse dentro la neve, non era stata eseguita.