E’ stato un risveglio amaro per la proprietaria del Bar Giada di Budrio. Ma anche per tutti quei budriesi che, stamattina, hanno visto con i loro occhi l’immagine tremenda della sua attività distrutta. Serranda sfondata e muro sventrato sono i primi ingenti danni al bar che si trova alle porte del paese, tra via Martiri Antifascisti e via Olmo, vicino alla Palazzina. Tutto a causa di un colpo messo a punto nella notte per rubare le slot machine dell’attività e il loro incasso.
LA DINAMICA
E’ successo intorno alle 2.15 di questa notte, quando il camion dei rapinatori ha letteralmente buttato già la serranda. Il botto fortissimo è stato avvertito da tutti i condomini dell’edificio, che hanno chiamato i Carabinieri. Le forze dell’ordine sono intervenute sul luogo, ma i malviventi si erano già dati alla fuga. Il “bottino” portato a casa riguarda l’incasso di una sola slot machine.
A NOVEMBRE ERA TOCCATO AL BAR DI CENTO
Sono tantissimi i bar e le tabaccherie del bolognese che nell’ultimo anno sono rimaste vittima dei malviventi. Lo scorso novembre era accaduto anche nel nostro paese al Bar di Cento, che era stato derubato per un ammontatare di oltre 20mila euro.
La microcriminalità a Budrio ha raggiunto livelli preoccupanti specialmente per quanto riguarda i furti in appartamento.
La settimana scorsa reintarndo a casa alle 19,45 ( zona Frati) mi sono ritrovato 2 ladri in giardino che vedendomi si sono dati allla fuga . Fuori un’Audi A5 bianca coupè ad aspettarli.Ho chaimato immediatamente il 112 per segnalare l’accaduto e mi hanno riferito che sarebbero passati : sto ancora aspettando.
Questo è grave : l’intervento delle forze dell’ordine sarebbe servito a rassicurare e a far percepire la vicinanza dello stato.
Immagino questo sia dovuto alla vergognosa mancanza di risorse destinate ai carabinieri o alle forze dell’ordine in generale che , sia chiaro , meritano tutto il nostro rispetto per l’attività svolta .
Pochi giorni dopo ad un mio collega ha subito un furto alle 18.45 di sera ( zona limitrofa ! ).
Mi chiedo se non sia il caso di coordinare maggiormente le poche forze disponibili : i vigili sono impegnati in orario serale ? la protezione civile potrebbe essere iutilizzata ?
Direi che Budrio avrebbe bisogno di molta più “illuminazione” e tutela del territorio , altro che spegnere lampioni ed illuminazione pubblica….
Io credo sia importante smettere di negare la realtà. Budrio non è più il tranquillo paese di provincia che era una volta. E’ ora che chi ci governa lo ammetta e metta in atto tutte le strategie per mettere in sicurezza il territorio: tocca a loro, questo è uno dei loro compiti e questo è uno dei motivi per cui sono dove sono. Smettiamola con i finti buonismi e rendiamoci conto che questo territorio sta inesorabilmente scivolando nell’illegalità senza che nessuno di chi può e deve faccia qualcosa. Se non ne sono capaci vadano a casa.
BUDRIO non è un paese tranquillo quanto non lo è un qualsiasi altro comune della zona. Non esageriamo… Il fatto è senza ombra di dubbio grave ed allarmante questo si!
Assh provi a sentire cosa ne dice il sig. Pierini ed altri, su qualche gruppo di FB e/o sulla sua pagina web… meglio che Budrio nulla! … cittadina idilliaca…
SONO PIENAMENTE D’ ACCORDO,MI ASTENGO DA SCRIVERE LE MIE IDEE, IN QUANTO NON SAREBBERO PUBBLICATE, MA TRA PERSONE INTELLIGENTI CI CAPIAMO E SAPPIAMO GLI AUTORI DEI FURTI NELLAE ABITAZIONI.
Capisco il Suo stato d’animo, ma l’episodio del bar della Palazzina non rientra nella microcriminalità, bensì trattasi di criminalità organizzata. La terapia? Ci sarebbe…………
Purtroppo questo è uno dei tanti risultati della crisi in cui ci troviamo e dei tagli continui alle forze dell’ordine: non ci sono più i soldi nemmeno per la benzina per le auto e per le divise figuriamoci per il personale che dovrebbe proteggerci ogni giorno. Si parla solo di tagli, di chiusura caserme e stazioni, come si può pretendere sicurezza. La polizia municipale è anni che non fa servizi serali e notturni per controllo del territorio dopo i tagli al personale e alla disperata ricerca solo di risparmi nella fusione con Granarolo dell’Emilia che ha portato solo alla disgregazione del corpo di polizia locale.
Andando avanti di questo passo le situazioni di microcriminalità nazionali e locali non possono che peggiorare…
Parole sacrosante… e la Sindaci Riuniti S.p.A. tace…
Specialmente quando dei magistrati che vivono in un mondo a parte ritengono che sia da condannare il cittadino onesto che si difende nei confronti del farabutto che gli spara addosso. Non so se sono le leggi ad essere sbagliate, o probabilmente la loro applicazione, ma sono sicuro che questo stà facendo crescere nell’intera popolazione la tendenza a farsi i fatti propri. Come potrò mai essere invogliato ad intervenire in difesa di chi subisce un sopruso, se corro il rischio di essere punito per questo? Non mi interessa se poi mi dovessero anche proscogliere da qualsiasi accusa, le spese dell’avvocato che dovrà difendermi restaranno a mio carico. Onestamente io di farabutti a piede libero non ne sento la necessità, o almeno, non ne sento la stessa necessità che anima i nostri magistrati.
finchè non ci sarà CERTEZZA DELLA PENA, la delinquenza può solo aumentare.
In fin dei conti non è giusto lamentarsi per tutto, in questo paese c’è un servizio che funziona e le risorse si trovano sempre.
Si tratta degli ausiliari del traffico, in questo caso il controllo del territorio è eseguito maniacalmente , meglio di una cittadina svizzera.
Le forze di polizia ma soprattutto i carabinieri sono più frustrati di noi…… E chiedono aiuto, supporto, mezzi … Ma non abbiamo soldi per via di quello che sperperiamo con l’immigrazione clandestina, i vitalizi, le province, gli aeroporti con 12 passeggeri al mese, le università con 20 studenti e 50 professori……..
Prima o poi si formeranno le ronde cittadine e io mi renderò disponibile ….. E per favore non chiamatemi fascista sarebbe fuori tema
MI PIACCIONO LE SUE PAROLE, SE NON FOSSI DONNA MI UNIREI POSSO CHIEDERE AL MIO COMPAGNO LO HA GIA FATTO E NON RISOLTO MA SAREBBE DISPOSTO A PARTECIPARE VIVREI PIU TRANQUILLA NELLA MIA CASA E CAMMINARE X STRADA
Di fronte ad un fatto di criminalità, non micro, ma organizzata come quella che commette furti in esercizi commerciali ed abitazioni, non mi pare il caso di fare polemica con i commenti di chi le spara grosse non conoscendo il fenomeno né le ricette per attenuarlo. Di certo, per questo tipo di reati, il richiamo all’estero, soprattutto nell’Europa dell’est, è molto forte e documentato. L’apertura delle frontiere, la mancanza di forti misure di prevenzione, la legislazione sempre più lassista, la mancanza di mezzi ma anche la cattiva organizzazione e la mancanza di coordinamento delle forze dell’ordine, rendono improbo il compito di chi deve prevenire e reprimere questa forma di criminalità.
Se poi aggiungete che, al di là delle dichiarazioni ufficiali, la nostra classe politica non ha alcun interesse a rendere più severa la legislazione penale, il quadro é sconfortante. Non sono ancora riusciti in parlamento a varare norme più severe in materia di corruzione e falso in bilancio. Tanto per dire.
Il discorso é molto lungo e articolato. Sarebbe interessante una iniziativa della solerte amministrazione comunale per parlare dei problemi della illegalità sul territorio, ascoltando le voci dei cittadini e, magari, anche le loro proposte.
Ben venga uno o più “giustizieri della notte”…
Se la cosa dovesse peggiorare come vorrei ci siano in giro per il paese dei Charles Bronson…io mi offro volontario visto che orami la nostra sicurezza si è fatta benedire….
Beh, ma davanti all’inerzia ed all’ignavia delle autorità, chi può impedire a dei liberi cittadini di girare di notte per le strade di una qualsiasi città?
Visto che carabinieri/polizia e vigili urbani non hanno più le risorse per un capillare controllo del territorio……io mi chiedo: i militari? Abbiamo una caserma a Budrio, che occupa decine e decine di persone. Cosa fanno costoro quando non sono in missione? Non potrebbero essere utilizzate a turni 2/3 persone per controlli notturni sul territorio anzichè spingere i normali cittadini a desiderare di fare le ronde? I militari sono fisicamente preparati e assolutamente in grado di affrontare dei malviventi. O no?
La mia soluzione a questi episodi criminali é M.V.S.N.