Nella notte tra mercoledì e giovedì scorso, intorno alle ore 4:00 del mattino, i ladri hanno “fatto visita” alla farmacia comunale di Budrio, in zona Creti, di fianco alla COOP. Sono entrati buttando giù a calci una delle porte del retro, dopo aver cercato di forzarla. Sorpresi, tuttavia, dall’allarme dell’attività hanno potuto razzolare solo i pochi spiccioli del fondo cassa, prima dell’arrivo dei Carabinieri della stazione di Molinella, giunti sul posti in circa 8 minuti.
Dalla sua apertura non era mai successo che la farmacia fosse oggetto di furti per opera di malintenzionati nella notte. Oltre al denaro della cassa e a qualche cassetto messo sottosopra i ladri non sono riusciti a rubare farmaci o altri prodotti, spaventati dall’avvio dell’allarme. I Carabinieri hanno prelevato i nastri del circuito di registrazione per poter studiare la dinamica dei fatti e individuare i responsabili.
CON LA CHIUSURA DELLA S.T.E.P. QUALE FUTURO PER LA FARMACIA COMUNALE?
La farmacia comunale ha una superficie di circa 100 mq, con spazi dedicati all’omeopatia, alla fitoterapia e alla dermocosmesi. La proprietà è della S.T.E.P., la società patrimoniale del Comune di Budrio che sarà sciolta, come da indicazione del consiglio comunale dei giorni scorsi. L’amministrazione sta vagliando le ipotesi per capire quale futuro dare alla farmacia, dopo che S.T.E.P. sarà ufficialmente chiusa. L’ipotesi più avvalorata è quella che sia data in gestione a SFERA, società costituita dal Consorzio Ami, dal Comune di Faenza e dal Comune di Medicina per creare un soggetto specializzato nel settore delle farmacie. Attualmente la società gestisce dieci farmacie comunali di tre territori: quattro di Imola, tre di Faenza e tre di Medicina. Presto, potrebbe assumere sotto il suo controllo anche quella di Baricella, come quella di Budrio. La decisione del Comune rafforzerebbe il legame con il Con.Ami, detentore di più del 7% delle azioni del gruppo HERA e consorzio al quale l’amministrazione ha venduto, nel novembre del 2012, metà del pacchetto azionario delle azioni HERA del Comune di Budrio.
Scusate l’ignoranza ma i carabinieri sono giunti da Molinella in 8′?
Perchè non sono intervenuti quelli di budrio?
Comunque sia a Budrio sempre più furti…ci stiamo stancando di subire subire subire…quasi la sera dopo le 21.00 il paese sembra in coprifuoco, non che tempo fa ci sia stato del gran movimento ma ormai la passeggiatina post cena è anche un lusso farla…..
Dalle indagini dell’ispettor Clouseau della Surete :
La farmacia comunale è (Hera) in carico alla partecipata S.T.E.P.
La partecipata S.T.E.P. è (Hera) totalmente del Comune.
Il Comune presenta attualmente un disavanzo di bilancio detto volgarmente “buco”. Chi ha commesso il furto alla farmacia Comunale?
Conclusioni: La banda del buco.
Ma il problema é: la farmacia funzionerà meglio e sarà un servizio importante per la cittadinanza?
Io avrei bisogno di qualcosa per il mal di testa. Nel vortice delle sigle mi sono preso un’emicrania!