E’ finito in consiglio comunale il caso delle infiltrazioni dell’asilo Menarini di Budrio e l’inagibilità della seconda scala antincendio della struttura, denunciato dal consigliere grillino Gabriele Carlotti nelle scorse settimane, tramite un video realizzato nel plesso scolastico. Ma sul banco degli “imputati” non è finito il problema dell’acqua sul pavimento, ma il comportamento dello stesso Carlotti. L’assessore alla scuola Luisa Cigognetti ha infatti definito “molto grave il comportamento del consigliere pentastellato”. Anche la dirigente scolastica Patrizia Parma ha auspicato “il rispetto dei regolamenti, perché i consiglieri comunali possano essere un esempio di correttezza”. Sede AUSL di via Partengo [foto, a lato] sarà ampliamento del Menarini, con 4 sezioni scolastiche.
IL DOSSIER DEL MOVIMENTO 5 STELLE FINISCE IN CONSIGLIO COMUNALE
Aveva parlato di acqua piovana che si infiltra dal tetto della scuola materna Menarini, nei pressi di una centralina elettrica, tanto da allegare il pavimento. E lo ha fatto tramite un video che ha pubblicato in rete, che nelle scorse settimane ha destato polemiche. Il comportamento del consigliere grillino Gabriele Carlotti è finito in consiglio comunale, bacchettato duramente dal vicesindaco e assessore alla scuola Luisa Cigognetti. “Ritengo molto grave – ha detto, sollecitata da una interrogazione del gruppo democratico – che qualcuno si sia introdotto in una scuola materna a filmare”. La stessa Cigognetti ha poi letto in aula uno stralcio della lettera che la dirigente scolastica Patrizia Parma ha inviato al gruppo del Movimento 5 Stelle, in cui la Preside ha auspicato “il rispetto dei regolamenti, perché i consiglieri comunali siano un esempio di correttezza”, oltre che “un auspicio alla collaborazione per segnalare eventuali disagi”. Carlotti, al tempo della pubblicazione del video, aveva definito “preoccupante” la situazione in cui versano le scuole di Budrio. Con i due video pubblicati [sotto] aveva segnalato le infiltrazioni d’acqua in una classe della materna e come una delle due scale antincendio dell’edificio non fosse agibile, oltre che terminare la sua corsa nei pressi della centrale termica della scuola.
Il “Menarini nuovo”, con il pavimento allagato.
PIERINI FRA CONFERME E SMENTITE
“Le infiltrazioni si sono manifestate più volte – ha chiarito il sindaco Giulio Pierini in consiglio – e in tutte le occasioni il Comune è intervenuto prontamente sul posto, talune volte riuscendo a limitarle, altre volte senza risultati. Dopo le piogge e la neve (delle prime settimane dell’anno, ndr) sono stati effettuati due sopralluoghi. Questa problematica è comune alle coperture piane (proprio come la nuova ala del Menarini). Inoltre – ha sottolineato Pierini contraddicendo Carlotti – le infiltrazioni non provengono da una scatola elettrica ma dal lucernaio”. E per quanto riguarda il problema della scala antincendio “non è vero che non è agibile e non è vero che porta alla centrale termica”.
IL NUOVO PLESSO IN VIA PARTENGO OSPITERA’ 4 SEZIONI DI MATERNA
Carlotti, in consiglio, ha chiesto spiegazione anche riguardo all’eredità ricevuta dal Comune destinata al plesso scolastico Menarini di Budrio. Si tratta di circa 271,00 euro, donati nel 2014 da un benemerito cittadino. L’assessore Cigognetti ha detto che “non essendo possibile estendere l’edificio esistente, la somma sarà utilizzata per far fronte alle spese per recuperare la struttura dell’AUSL di via Partengo (di fronte al Palasport, ndr) dove saranno allestite 4 sezioni di materna”. L’operazione è necessaria – ha spiegato Cigognetti – perchè nell’anno scolastico 2016-2017 aumenterà il fabbisogno”. Non si tratta del primo distaccamento di una scuola del territorio. Attualmente, in via Martiri Antifascisti sono attive 3 sezioni di materna, proprio di fianco al Comando dei Vigili Urbani per il quale la giunta aveva auspicato una nuova ubicazione, senza poi portare a compimento il trasferimento. Difficile – inoltre – che il plesso della Romantica (via Zenzalino Sud) veda la luce. La scuola materna per la quale Pierini aveva speso promesse in campagna elettorale, presentando il tanto contestato “plastico”, poi stralciata dal piano triennale degli investimenti per essere poi nuovamente inserita nel 2013 nel programma triennale delle opere pubbliche.
Leggendo il titolo mi ero preso paura. Ho pensato: Oddio la mafia anche a Budrio. Poi, leggendo, mi pare si tratti solo di pioggia.
Infatti si diceva un tempo “piove governo ladro!”
Sulle foto: ormai ci si fotografa anche al… senza recriminazioni politiche o di buon costume. Non capisco cosa ci sia di male nel documentare, in un edificio pubblico, un problema da denunciare affinché sia risolto.
Oddio…..hai fatto un videooooo…..mamma mia che grave,poi da un consigliere! Sig Carlotti la prox volta mi dia la telecamera che filmo io!
Tipico caso del dito e della luna. Invece che riflettere ( e magari agire) sulla gravità dei contenuti del video di Carlotti, la vicesindaco, con il coretto della dirigente scolastica, non trova niente di meglio che appellarsi alla ‘correttezza’ . Avete una faccia che più tosta non si può. Ci sono dei bambini di mezzo, vergognatevi.
Ben detto Sig.ra Sarti!!!
E’ incredibilmente vergognoso che si faccia il “processo” ad una persona…che sia consigliere non mi frega niente,che mette a “nudo” le problematiche di quella struttura!
Assolutamente non ne faccio un discorso politico, e trovo la strigliata fatta al consigliere Carlotti ingiusta
inopportuna e lesiva verso una persona che finalmente non si nasconde dietro discorsi demagogici ma pensa a fatti concreti!!!
La prox volta Sig.Carlotti andiamo a Striscia la notizia!
Eh che ce ne sarebbero di argomenti per Striscia, mica solo questo! …. con la Sindaci Riuniti S.p.A. se volesse, Striscia ne fa due di stagioni. O forse anche tre….
A la cosa grave è che abbia filmato l’interno dell’asilo….non che ci piova dentro !!! Ma cosa c’è dentro l’asilo che nessuno deve vedere ??’ Quali segreti nasconde ?? Quali verità ??
X-Files !!!!!
Ringrazio chi ha capito che è molto più grave avere una scuola con un tetto che ha infiltrazioni d’acqua da 10 anni, piuttosto che aver pubblicato un video che ritrae le stesse infiltrazioni.
Poi per gli amanti delle strategie politiche, vi segnalo una chicca: la Cigognetti, con un coraggio da Don Abbondio, ha fatto tutto quel teatrino durante il question time, ovvero un momento in cui NON c’è dibattito, e quindi io non ho avuto la possibilità di difendermi. Altrimenti avrei potuto dire che la Dirigente Parma sapeva che avevo cercato di contattarla telefonicamente (tanto che mi ha poi richiamato lei dopo qualche giorno) per dirle che avrei voluto entrare nella scuola. E avrei potuto mostrare la mail che ho spedito una settimana prima della pubblicazione dei video alla Direzione Didattica, in cui segnalavo l’intenzione di visionare lo stato della scuola (leggi la mail cliccando http://goo.gl/7zTQWV ).
Se la Cigognetti fosse stata interessata ad una discussione, avrebbe potuto chiedere un OdG, così ci sarebbe stato dibattito ed io avrei potuto spiegare le mie ragioni.
Se poi la Cigognetti reputa così grave il mio comportamento, tanto da “aver violato la sicurezza nell’edificio” , perché non mi denuncia alle autorità?
Forse si diverte di più a fare i teatrini?
Salve Sig.Carlotti,
visto la sua intraprendenza,dia un occhiata alla palestra comunale!
A parte gli spogliatoi fatiscenti gia’ discussi in un altro articolo(muffa,muro scrostato,scarsa igiene dei servizi igienici,prese di corrente non funzionanti,supporti porte rotti con viti sporgenti….uno SCHIFO!!!) la vorrei informare nel caso non lo fosse,che vige il divieto di utilizzo della gradinata superiore perchè(immagino)priva di scala esterna come uscita d’emergenza e l’unico spazio dove il pubblico puo’ “godersi” la partita è in piedi a lato del campo(ad oggi c’è solo una panchina o forse due non ricordo bene),dove in teoria non ci si potrebbe stare vista l’assenza di una transenna!
Voci di popolo mi dicono che il comune sarebbe intenzionato a chiudere materialmente le scale che portano alla tribuna superiore, ovviamente sempre utilizzata dal pubblico vista l’assenza di posti a sedere….Ricordo altresi che la palestra viene utilizzata anche dagli alunni delle scuole medie!!!
Incredulo!!!
Ma proprio nessuno si vergogna???
LA PIOGGIA NELL’ASILO
Taci. su le soglie dell’asilo non odo parole che dici umane ma odo parole stantie che parlano di gocciole di acqua piovana che cadon sulla testa di giovin virgulti.Ascolta.Piove su le tamerici salmastre ed arse,piove sui pini scagliosi ed irti piove sul tetto piatto sine pendenza alcuna, piove sulla terra, non piove sulla luna.Piove sui nostri vestimenti leggeri,piove oggi e pioveva ieri.Piove sulle favole che ieri c’illusero e oggi sol ci bagnano o Luisa.
bè almeno mi sono fatta due risate, un bravò alla dannunziana poesia di Beppe!
Ha ragione la sig.ra Chiaretta che su altro articolo scriveva “Noi cittadini siamo dentro un incubo!”.
Ridicolo, per non dire altro, l’intervento della sig.ra Cigognetti frutto di una delle più classiche strategie partitiche (che oramai generano un tanfo tale che le loro centrali a biomasse sono passate al secondo posto): spostiamo l’attenzione dal problema vero che ci abbiamo le mutande sporche esposte in piazza.
Incomprensibile poi, a me, l’esternazione della dott.ssa Parma: con il suo operato il tetto ancora perde. Cosa c’è di male dunque se, NON un qualsiasi Cittadino che ne avrebbe COMUNQUE IL DIRITTO – gli edifici scolastici sono pubblici, quindi nostri – cosa c’è di male se un CONSIGLIERE – che sta li con quella nomina per CURARE gli interessi della comunità TUTTA – entra SENZA pistola in pugno ma suonando il campanello e riprende la fatiscenza senza includere alcuno e (credo) fuori dall’orario di funzionamento della scuola stessa? Mah…
… si si… è un incubo… speriamo presto si faccia mattino.
Carlotti Carlotti!!!!!! Lo sa che la dirigente è molto rispettosa dei regolamenti……..
Tre domande:
1) ma Lei non fa parte (forse addirittura presidente) della commissione scuola? Allora come tale non può accedere alle scuole per compiere il proprio dovere di membro della commissione?
2) se si è “infiltrato” trasgredendo i regolamenti (ulllallla!!) la prima “colpevole” non è forse la responsabile della scuola ovvero la dirigente che non ha messo in atto tutti gli accorgimenti di sorveglianza per impedirglielo?
3) RICORDIAMOCI che quell’ignoto benefattore che ha lasciato baiocchi per il Menarini non li ha lasciati per restaurare quella specie di sepolcro di via Partengo che amministratori miopi (sotto tutti i punti di vista) hanno costruito pochi anni fa per la AUSL.
Sia chiaro che il Menarini è il Menarini e basta. Non facciamo di questo caso una seconda edizione di ciò che successe per il lascito del defunto Avv. Cesari Federici con i cui soldi si doveva (Sic) potenziare/ingrandire/migliorare l’ospedale alias casa della salute.
Voi dell’opposizione lottate fino alla morte se volete conservare i voti. Coraggio ed auguri.
P.S. Il nome di questo filantropo deve rimanere segreto? Giusto per portargli un fiore sulla tomba.
Caro Gabriele avrebbero dovuto ringraziarTi per la collaborazione
e per l’impegno che metti nel partecipare alla soluzione dei problemi quotidiani del Nostro Paese. Tanti come me Ti sono grati perche’ dimostri di avere a cuore il benessere e la sicurezza dei nostri figli o nipoti. Continua cosi’ .
Ho una domanda che viene davvero dal cuore ..ma realmente non vi è mai venuta l idea di abbandonare il ruolo che ricoprite ? Ma realmente pensate che ai genitori , alle persone dia fastidio ciò che ha fatto il consigliere CArlotti?davvero pensate che la gente non ricordi il caso scuola di mezzolara ? Davvero pensate che nessuno ricordi il discorso multa/preside?( che ora parla di correttezza) …davvero vi sentite bene in quei panni? Non accetterete mai il consiglio ma quanto sarebbe bello se lasciaste il posto a questi nuovi ragazzi?
Mi aveva colpito già ieri quanto qui riportato ed uscito dalla bocca del sig. Pierini, ma non capivo il perchè. La notte porta consiglio ed oggi ho afferrato: non ha detto nulla. Esaminiamo:
“Le infiltrazioni si sono manifestate più volte” MA NO! Davvero?
“e in tutte le occasioni il Comune è intervenuto prontamente sul posto,” E DOVE DOVEVA INTERVENIRE? IN PIAZZA FILOPANTI?
“talune volte riuscendo a limitarle,” COS’E’? UN RISULTATO?
“altre volte senza risultati.” E’ PALESE, CI PIOVE TUTT’OGGI.
“Dopo le piogge e la neve sono stati effettuati due sopralluoghi.” PER CONTROLLARE CHE? …NON CI FOSSERO I PESCI?
“Questa problematica è comune alle coperture piane (proprio come la nuova ala del Menarini).” QUINDI E’ NORMALE CHE L’ACQUA PASSI ALL’INTERNO? E quando quella costruzione è stata fatta non si sapeva? O è normale che i lavori per il Comune sian fatti male vista la diffusione del fenomeno? Chi governava al tempo? Perchè questa scelta se critica?
“Inoltre le infiltrazioni non provengono da una scatola elettrica ma dal lucernaio”. COSA CAMBIA? SEMPRE ACQUA CHE ENTRA RESTA. O NO? … se il Consigliere Carlotti s’è sbagliato meglio così, vuol dire che l’impianto elettrico non è a rischio di corto circuito. Ma sempre acqua che entra resta.
Stringi stringi non ha detto nulla, o se si preferisce, ha ulteriormente sottolineato la sua/loro inadeguatezza.
Torni a casa sig. Pierini… torni a casa … e ci resti.
A scanso di equivoci e beghe future vorrebbero trasferire alcune classi nel fabbricato sepolcrale di via Partengo dove palesemente le acque meteoriche scoleranno vista la pendenza del tetto. Sig. Garbuio si rassegni Lei è male informato!