Gli eventi a Budrio, nel primo weekend primaverile di bel tempo

27 marzo, 2015

L’inverno è ormai alle porte e il prossimo weekend a Budrio si respirerà già il sapore delle gradevoli giornate primaverili, con sole sia sabato che domenica e temperature che toccheranno i 19°. Nessuna scusa, quindi, per pigri e amanti della pantofola! Concerti, sagre, eventi culturali e di solidarietà, ce n’è per tutti i gusti. Ecco tutti gli appuntamenti per chi rimane in paese.

[VENERDI’]IL PRESIDENTE DELLA REGIONE A BUDRIO PER UN CONVEGNO SULLE POLITICHE PER LA SALUTE
Venerdì 27 marzo, dalle ore 10:30, l’Auditorium di Budrio ospita il presidente della Regione Emilia-Romagna. Stefano Bonaccini chiuderà i lavori del convegno Progetti di Ricerca per la salute in Emilia-Romagna, dedicato alla ricerca scientifica in relazione alle politiche regionali per la salute. In particolare saranno presentati due progetti di ricerca condotti dal Centro Protesi Inail di Budrio, con AUSL Bologna e AUSL Emilia-Romagna. Oltre a Bonaccini saranno presenti i due massimi dirigenti nazionali dell’Inail: il presidente Massimo De Felice e il direttore generale Giuseppe Lucibello. L’evento è organizzato dal Comune di Budrio.

[DOMENICA] ‘AFFETTASI’, IL FESTIVAL DELLA BUONA GASTRONOMIA.
Preparatevi a gustare i sapori autentici della buona gastronomia del nostro territorio. Domenica 29 marzo, dalle 10:30 del mattino fino alle 19:00, ritorna all’Accademia dei Notturni di Bagnarola di Budrio (via Armiggia, 42) uno degli eventi più apprezzati della scorsa stagione. Si chiama ‘Affettasi’ il festival tutto dedicato ai migliori artigiani locali e ai loro prelibati prodotti culinari, organizzato da Giovanni Tamburini, patron della salsamenteria in via Orefici a Bologna. Vi aspetta nella splendida cornice della villa settecentesca Ranuzzi-Cospi, per una giornata di intrattenimento, musica, conferenze e buon cibo. L’evento, a ingresso gratuito, è realizzato in collaborazione con l’agriturismo Santa Maria Maddalena. Nel pomeriggio l’assegnazione del ‘1° Trofeo Affettasi’. Una giuria di qualità, presieduta da Tiziano Rondinini, premierà il miglior salame con un tagliere realizzato dall’artista ceramista budriese Lorenza Mignoli. Seguirà la parata musicale del Corpo Bandistico Banda Giovanile Città di Budrio.

[TUTTO IL WEEKEND] LA COMPAGNIA DEL VETERINARIO AL CONSORZIALE CON ‘ANSELMO AL MARIDA LA FIOLA’
Ritorna come ogni primavera, al Teatro Consorziale di Budrio, la commedia dialettale de La Compagnia del Veterinario. Con la consueta vena comica, l’ultima opera di Ermes Manferrari narra le gesta di un sarto che si trova nella necessità di fare l’abito nuziale per la figlia prossima alle nozze. Anselmo, questo è il suo nome, abbandona presto l’idea spinto dalla moglie, che conoscendo le scarse qualità in materia del marito, assume per l’occasione un noto stilista francese tale Alfons du Chec. Tutto sembra andare per il verso giusto, quando una lettera anonima, getta nel panico l’intera famiglia tanto da mettere a rischio l’annunciato matrimonio. Solo nel finale, tutto si chiarisce e la vicenda volge a lieto fine. La commedia, come da tradizione, è condita di satira sociopolitica locale. L’incasso, sarà devoluto in beneficenza come segue: un terzo al Teatro Consorziale, un terzo al progetto di costruzione del parco giochi per disabili, un terzo all’Associazione genitori Il Sogno di Lucrezia Onlus. Recite: Venerdì 27 e sabato 28 alle 21.00. Domenica 29 alle 16:30.

[DOMENICA] OTTAVA CAMMINATA ANT
La delegazione ANT di Budrio organizza una manifestazione ludico motoria, domenica 29 marzo 2015, con partenza da piazza 8 Marzo (adiacente Coop Budrio) alle ore 9:00. Tre sono i percorsi programmati, da 12 Km, 5 Km e 2 Km. Possibilità di iscriversi fino a 10 minuti prima della partenza (non per i gruppi).

[SABATO] LA MOSTRA DI VALERIU PALADI IN SALA ROSA
L’attenzione dell’artista Valeriu Paladi in mostra in Sala Rosa (via Marconi). L’artista romeno passa da una rivisitazione del paesaggio, della figura, a una risoluzione formale “astratta”, dove sono gli accordi cromatici a divenire nucleo problematico e struttura portante dell’immagine pittorica. Inaugurazione sabato 28 marzo alle ore 17:00, con presentazione di Bruno Bandini.

[TUTTO IL WEEKEND] FLORA 2000, LA MOSTRA MERCATO DELLE PIANTE AROMATICHE E OFFICINALI
Dal 27 marzo al 4 aprile la tredicesima edizione della mostra mercato di piante aromatiche e officinali darà il benvenuto alla primavera, al Garden Shop di Flora 2000 in via Zenzalino Sud. La kermesse rende omaggio e celebra le proprietà, gli aromi e i profumi di tutte le erbe preziose in cucina e alleate del nostro benessere, attraverso l’esposizione di oltre 200 varietà. Mentha chocolate, Mentha Basil, Mentha Cocktail e Timo aureo sono solo alcune delle piante coltivabili anche in terrazzo e in piccoli spazi, in mostra nel nostro vivaio. Avrai l’occasione di ammirare e scegliere fra le tante straordinarie varietà, dalle più comuni alle più rare e introvabili, e arricchire il tuo orto aromatico. Orari: lunedì-domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19

[VENERDI’] LE TORRI DELL’ACQUA, TRA MUSICA E ARTE
Venerdì 27 marzo alle ore 21 le Torri dell’Acqua propongono, in collaborazione con Amici del Consorziale e Fondazione Giorgio Cocchi, una prova aperta al pubblico della registrazione integrale dei Trii di Schumann. Si esibiranno Matteo Fossi (pianoforte), Alberto Maria Ruta (violino) e Lorenzo Ceriani (violoncello).Ingresso 5,00 euro. Per chi non l’avesse ancora visitata, la mostra maLamore di Patrizia Gamberini rimarrà aperta fino a domenica 29 marzo giovedì ore 16-19, sabato e domenica su appuntamento telefonando ai numeri: 333 9097743 – 328 8165402.

[DOMENICA] IL QUADRO DEL MESE IN PINACOTECA CIVICA
La pinacoteca civica Domenico Inzaghi propone la Sacra conversazione di Giovanni Battista Ramenghi (1521-1601) come quadro del mese di marzo. Alle ore 16:00 di domenica 29 marzo l’appuntamento è in via Mentana 32 con la conferenza di Luigi Samoggia sul pittore Giovanni Battista Ramenghi. Seguirà l’ora del the offerto da Orologio Cafe’ e Panificio Conti.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.