Già dalla scorsa settimana più persone lo hanno intravisto nelle campagne di Castenaso al confine con il Comune di Budrio. E’ un camioncino color bianco [foto, a lato], dotato di una strumentazione sopra il suo tetto, collegato a una centralina elettrica. Il capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio Giacon: “Fa rilievi per il passante nord in un pezzo di campagna che sarà violentata, grazie al silenzio delle persone e alla connivenza della politica”. Il Comune di Castenaso – però – aveva emesso una diffida per fermare queste attività.
IL CAMIONCINO CHE NON DOVREBBE ESSERCI
Le parole erano sembrate più che chiare. Il sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi aveva diffidato Autostrade (e la società Intergeo di Modena) dal compiere quasiasi rilievo sui terreni agricoli. In coerenza a un ordine del giorno approvato all’unanimità del suo consiglio comunale. Ma il camioncino ubicato lungo Strada Vicinale Bagnarola sembra indicare che nei fatti questi rilievi (effettuati non si sa da chi) vengano effettuati comunque. O almeno ne è certo il consigliere comunale grillino Antonio Giacon che, negli scorsi giorni, ha effettuato un sopralluogo proprio nel punto della rilevazione.”Di sicuro quella strumentazione è stata piazzata in quell’angolo incantato di campagna per fare dei rilevamenti legati al Passante Nord”. E aggiunge: “Mi chiedo com’è possibile che il camioncino sia li indisturbato. Ma il Sindaco di Castenaso non aveva fatto una diffida? Possibile che nessuno sappia niente?”. Il capogruppo pentastellato è certo che “i ni si trasformeranno presto in sì”, ovvero chi si è detto contrario alla realizzazione della grande opera presto la riconsidererà”. Il tutto “grazie al silenzio delle persone e alla connivenza della politica”. [sotto, il video pubblicato da Giacon]
L’ho già detto e scritto dappertutto. La diffida del Sindaco di Castenaso é pura fuffa demagogico-populista. Non ha alcun valore giuridico e non può impedire nulla a nessuno
servizio bellissimo, bravi, davvero complimenti a Giacon.
Per il resto che dire: speriamo che tra i politici via sia una improvvisa illuminazione sulla via di Damasco.
Eh, bella idea, mandiamoli a Damasco, a far danni li, eheheheh…
Le classi politiche che comandano le nostre amministrazioni continueranno con inerzia a proclamarsi contrari al progetto ma presto cambieranno idea, per conto mio se il passante autostradale si farà andrò via da Budrio, credo che così faranno molte famiglie.
Grazie PD, grazie Pierini.
Basta rintracciare tramite la targa colui al quale è stato immaticolato per sapere a quale socetà appartiene!
secondo me quello che dice è una leggera violazione della privacy… tramite cosa rintraccerebbe il proprietario? Credo sia una cosa che possono fare le forze dell’ordine, non certo un normale cittadino…
In ogni caso quel filmato a me pare ridicolo. Se il camioncino sta facendo qualcosa di illegale e se ne hanno le prove, si faccia una regolare denuncia. Altrimenti di cosa stiamo parlando? A Giacon chi lo ha detto che quel camioncino sta facendo rilevazioni per conto di Autostrade? E anche se così fosse? Sta facendo qualcosa di illegale? Bah…
IL PASSANTE SERVE!
Una semplice visura al PRA (costa pochi euro) non implica nessuna violazione della privacy. Le targhe degli automezzi sono iscritte nel PUBBLICO registro automobilistico e chiunque è libero di consultarlo.
si, hai ragione, mi sono informato…