Johannes Schmidl, stasera a Budrio l’anniversario della prima protesi mioelettrica

21 aprile, 2015

In occasione del 50° anniversario della realizzazione della prima protesi mioelelettrica, il Comune di Budrio, in collaborazione con Proloco e Centro Protesi Inail, organizza una serata pubblica per ricordare l’evento. La prima protesi mioelelettrica fu presentata il 20 aprile 1965 da Johannes Schmidl a Vigorso, il direttore del centro protesi che si celebra in mostra in Sala Rosa proprio in queste settimane.

IL PROGRAMMA
La serata vedrà l’intervento dello studioso di storia budriese Leonardo Arrighi, con l’intervento del direttore dell’INAIL Angelo Andretta, di Andrea Ferri dell’associazione Bimbi in Gamba e le testimonianze di Roberto Berselli e Agnese Tedaldi, i primi pazienti a cui fu applicata la protesi mioelettrica. Saranno presenti anche il sindaco di Budrio Giulio Pierini e il presidente della Proloco Carlo Pagani.
L’appuntamento è martedì 21 aprile, alle Torri dell’Acqua di Budrio (via Benni), alle ore 20:45.

LA MOSTRA
L’evento dedicato al Professor Schmidl è incentrato anche sulla mostra che si terrà alla Sala Rosa di Palazzo Medosi Fracassati (via Marconi, 3B, Budrio) dal 10 al 26 aprile. L’Esposizione prevede oltre 40 ingrandimenti fotografici, pubblicazioni, documenti e alcune bacheche verticali provviste di una selezione di protesi di arto superiore, capaci di restituire all’attenzione del visitatore la possibilità di osservare l’evoluzione protesica, con particolare attenzione per l’ambito mioelettrico. Degli estratti dal testo di Leonardo e delle affermazioni del Professor Schmidl guideranno le persone in Mostra. La mostra sarà visitabile fino al 26 aprile 2015.


Video realizzato e di proprietà di Micaela Schmidt.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.