Nessun aumento di tasse, ma tagli per oltre 1 milione e mezzo di euro alla spesa comunale. L’assessore Loretta Lambertini [foto] e il sindaco Giulio Pierini hanno presentato, ieri sera in Auditorium, il bilancio di previsione 2015. A differenza degli anni scorsi non è previsto alcun aumento alle aliquote fiscali, ma obiettivo della giunta è quello di far approvare dal consiglio comunale – il prossimo 19 maggio – una riduzione di circa 1 milione e 700 mila euro alla spesa. A finire nel calderone dei tagli saranno la manutenzione e la sicurezza del territorio, la cultura, l’associazionismo, le attività giovanili e le manifestazioni. Anche gli assessori si ridurranno le indennità di un 10%.
I TAGLI
Per far fronte alle difficoltà del Comune di Budrio sul piano delle entrate, e combattere quella che Pierini ha definito come “la prosecuzione della politica dei tagli lineari con un’accentuazione nel 2015 mai vista prima”, la giunta porterà in consiglio comunale la riduzione della spesa comunale per circa 1 milione e 700 mila euro alla spesa. Non saranno toccati i comparti scuola e sociale, che Pierini ha voluto salvaguardare in tutti i modi. Ma a subire una netta sforbiciata saranno la manutenzione e la sicurezza del territorio, quindi le asfaltature, la pulizia delle strade, la cura dei fossi, l’illuminazione, la gestione dei parchi e del verde (che, a causa della vastità del nostro territorio, incidono per oltre il 40% sulla spesa) . Ma anche l’associazionismo, le attività giovanili, le manifestazioni e la cultura che saranno gravate per 200 mila euro. Pierini ha sottolineato come “i tagli alle associazioni non saranno lineari e rappresentano, insieme allo sport e alle attività di aggregazione, il 7-8% rispetto al monte totale dei tagli proposti”. Per quanto riguarda il settore cultura, il Sindaco ha fatto riferimento in modo particolare al teatro “che dovrà – ha detto – necessariamente mettere in piedi la nuova stagione con meno risorse”.
GLI ASSESSORI SI RIDUCONO LO STIPENDIO DEL 10%
Anche la giunta ha deciso di dare il suo contributo, riducendosi lo stipendio del 10%, con un risparmio annuo di 7800 euro. “Un segnale – ha detto l’assessore Lambertini – per dire ai cittadini che le rinunce le facciamo anche noi”. Più forti saranno le riduzioni alle indennità di due dirigenti comunali di alto livello, oltre alla riduzione degli straordinari per i dipendenti, per un valore di 130 mila euro.
800 MILA EURO DAGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE E DALLA LOTTA ALL’EVASIONE
Per la prima volta, dopo molti anni, si attingeranno 439 mila euro dagli oneri di urbanizzazione per far fronte alla spesa corrente e in particolare per sostenere le rate dei mutui assunti negli anni scorsi per gli investimenti sul territorio. Una scelta che è stata criticata dalle opposizioni e che anche il sindaco Pierini ha valutato come “l’unico punto concettualmente negativo”. Altra scelta che ha innescato dubbi fra i banchi della minoranza è stata quella dei 400 mila euro che dovranno essere recuperati dall’evasione e dall’elusione fiscale budriese. Una cifra non realistica per il consigliere grillino Gabriele Carlotti, che ha fatto notare come “il Comune abbia crediti risalenti a 5 anni fa, che probabilmente non recupererà più”.
Bene, volevo solo sottolineare che ormai da anni alcuni settori, come quello della cultura va avanti grazie alle associazioni di volontariato (auser), in altri casi si taglia e si taglia ma i soldi, non pochi, per alcuni dirigenti (direttore generale e dirigente settore servizi alla persona e alla famiglia, coordinamento del settore cultura, tempo libero e sport) saltano sempre fuori.
E la tassa sul passo carraio avallata per fare cassa quando non si pagava la famosa ICI e attualmente in vigore malgrado si pagano le varie tasse legate alla casa?
Non sarebbe ora di toglierla?
Questi tagli sono la coseguenza di anni di oculatissima e morigerata amministrazione targata Celli-Castelli-Pierini&C.Complimentoni a tutti i sopraccitati!
SI CHIUDE LA STALLA …………………….
Sono anni che il bilancio del comune di Budrio presenta connotati “Ellenici”.
Sono anni che le finanze comunali causa allegre gestioni, si assomigliano sempre più alle “bagnarole”che partono via mare, dalle coste africane verso l’Italia.
Ora che il gioco delle tre carte è proibito, ora che affiora da sotto al tappeto polvere datata, ora che le finanze languono,ora che si è capito che una cicala non può essere formica,
non rimane altro che incolpare il governo nazionale, che si è contribuito col voto europeo, ad insediarsi stabilmente.E quando verrà il momento tra 24 mesi,la maggioranza dei Budriesi che sono politicamente fedeli nel tempo,dovrà scegliere tra chi ha fatto il buco e chi l’ha tappato. Che goduria.
Non mi sembra di aver letto che tolgono dei contributi agli extra comunitari , forse a loro tutto è dovuto , visto che al loro paese hanno patito tanto che non è giusto che qui soffrano . E’ una vergogna sentire dover tagliare sulle strade , i fossi , l’illuminazione , ne va della nostra sicurezza. Le prossime mosse , saranno requisire le case sfitte , per darle a loro . Ma finchè gli italiani brontolano e non fanno niente , questi signori se ne approfittano , sempre col buonismo , ci stanno annientando , cittadini svegliamoci , perchè non ci rimane che piangere.
UNO DEI PUNTI DEL BILANCIO DA RILANCIARE? SARA’ L’EVASIONE, CON UN DIRETTO RESPONSABILE,CHE SE, SAPRA’LAVORARE SI PAGHERA’ CON GLI INTERESSI QUESTA NUOVA CARICA.POTREBBE COMINCIARE LA VERIFICA CON LA TASSA SUI RIFIUTI,DIREI NON DIFFICILE DA ATTUARE E ONESTAMENTE PERCORRIBILE
se a subire “una netta sforbiciata saranno la manutenzione e la sicurezza del territorio, quindi le asfaltature, la pulizia delle strade, la cura dei fossi, l’illuminazione, la gestione dei parchi e del verde ecc. ecc. ” Come ci vogliono ridurre questi amministratori? Peggio di così? Le strade sono davvero indecenti e pericolose per via dello sporco e delle buche. Pensatre a dei tagli su questi comparti è folle. Cosa abbiamo fatto di male noi budriesi per lasciarci ridurre così?
Semplice, avete sempre sbagliato a votare.
Bonfiglioli, avete chi? Scenda dal pero prima che lo taglino!
Marianna chiede “Cosa abbiamo fatto di male noi budriesi per lasciarci ridurre così?”.
Beppe, non ti è chiaro chi è “chi”?
Sali sul pero, così vedrai lontano.