L’Istituto Superiore Giordano Bruno di Budrio, e nello specifico alcuni alunni della Sede del Liceo di Budrio, hanno fatto parte della giuria del Concorso internazionale di cortometraggi: l’Epizephiry Film Festival, tenutosi il 29 aprile 2015, presso il Teatro Consorziale di Budrio. Il Festival, giunto alla sua nona edizione, è una rassegna internazionale di cortometraggi e film documentari che ha sede nella Locride, diretta da Renato Mollica. L’edizione del 2015, presentata il 20 gennaio scorso, ha visto la partecipazione di circa 400 cortometraggi.
La selezione degli ammessi al concorso e del successivo invio alle giuria è di esclusiva competenza della Direzione Artistica del Festival che si avvale del proprio staff. Le giurie sono nominate dal Direttore Artistico del Film Festival e questa edizione ha visto una giuria giovane composta da 40 alunni delle classi del liceo Giordano Bruno di Budrio.
Sei i cortometraggi arrivati all’esame della Giuria: nell’ordine di presentazione Liza, Punto di vista, Dindalò, Buon San Valentino, Frammenti, Nel silenzio. Molti ed attuali i temi trattati: la violenza sui minori e sulle donne in particolare, il rapporto con l’handicap all’interno della famiglia, il ricordo di affetti scomparsi, l’Alzheimer. La giuria dei ragazzi ha assegnato la Targa Epizephiry 2015 al cortometraggio “Punto di Vista”.
In sala erano presenti Renato Mollica, direttore artistico dell’Epizephiry Film Festival, Raffaello Sasson e Francesca Stajano, rispettivamente regista e attrice protagonista del cortometraggio “Frammenti”. Al termine della votazione gli ospiti si sono intrattenuti con gli alunni rispondendo alle loro domande e spiegando tecniche, caratteristiche, problematiche legate alla realizzazione dei cortometraggi.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione degli Enti Locali, in particolare il Comune di Budrio e l’Ente del Teatro, che hanno concesso gli spazi per la realizzazione dell’evento.