40zero54, ritorna a Budrio la due giorni di danza contemporanea

8 maggio, 2015

Torna questo fine settimana, dopo il successo dello scorso anno, 40zero54-Dispositivi di danza contemporanea. La rassegna, giunta alla seconda edizione, è voluta dal Comune di Budrio e curata da Manuele Giannini in collaborazione con Chiara Castaldini e Alice Bariselli. La struttura è la stessa dell’edizione precedente: all’evento di punta in teatro, con un ospite di levatura internazionale, quest’anno Daniele Albanese con Digitale Purpurea I, si affiancano cinque spettacoli con coreografi e interpreti della nostra zona, distintisi anche a livello nazionale.

La ricerca in questa edizione è stata “site-specific”: le performance alle Torri dell’acqua e al Museo dei burattini sono infatti costruite proprio a partire dalle caratteristiche peculiari dello spazio fisico in cui avverranno e maturate da suggestioni offerte dallo spazio stesso.

DIGITALE PURPUREA I
Sabato sera alle 20.30 andrà in scena al Consorziale la compagnia Stalker-Daniele Albanese con lo spettacolo Digitale Purpurea I. La performance è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di ATER associazione teatrale Emilia Romagna, H(abita)T-Rete di spazi per la Danza e Associazione Culturale Danza Urbana, contributi significativi della qualità delle scelte operate per la rassegna.
Digitale purpurea è uno spettacolo che intende fondere il movimento continuo degli interpreti con la musica e le luci, per rappresentare le forze della natura. Le musiche sono originali e dal vivo e sul palco con Albanese, che è anche autore dello spettacolo, si esibiranno Francesca Burzacchini, Elisa Dal Corso e Pietro Pireddu.

Ludovica Piazzi

IL PROGRAMMA

Sabato 9 Maggio

ore 18.30
Cortile interno del Museo dei Burattini, via Garibaldi 29 (max 100 posti)
Chiara Castaldini, COSTELLAZIONE 19
con Phren Azioni Urbane

ore 20.30
Teatro Consorziale, via Garibaldi 35 (500 posti)
Compagnia STALKER-Daniele Albanese, DIGITALE PURPUREA I
con Daniele Albanese, Francesca Burzacchini, Elisa Dal Corso, Pietro Pireddu; musiche dal vivo: Patrizia Mattioli; luci:Yannick de Sousa Mendes, Deborah Penzo

a seguire
Alice Bariselli, OCCHI DI CARNE. APPUNTI SUL CORPO VIVIDO
con Nicola Galli, Valentina Vekkini, Alice Bariselli

Domenica 10 Maggio

ore 17.30
Torri dell’Acqua, via Benni 1 (max 60 posti)
Nuvola Vandini, SILENCE? (site-specific adaptation)
con Nuvola Vandini; suono: Massimo Nardinocchi

a seguire (max 60 posti)
Il Signor Agostino Bontà, STUDIO PER UN RITRATTO DI FAMIGLIA
con Francesca Antonino,Simone Evangelisti, Elena Giachetti, Elisa Pol, Valerio Sirna

a seguire (max 110 posti)
A/M Project-Studio del Movimento, IMPRONTE
con Alice Bariselli, Denis Guerrini, Riccardo Ruiba, Martina Stivani

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.