Non si fermano i weekend di feste e spettacoli nel nostro paese. Dopo Primaveranda, il Festival dell’Ocarina e la rassegna 40054, domenica 17 maggio sarà la villa settecentesca Ranuzzi-Cospi di Bagnarola di Budrio a far da scenario a Rose in Festa, una giornata dedicata alla regina dei fiori in tutte le sue forme: dal floreale all’arte, dalla musica alla danza. Ecco il programma della manifestazione.
‘ROSE IN FESTA’, UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DELLA STORIA E DELLA BELLEZZA DELLA REGINA DEI FIORI
Per secoli è stato il fiore più raccontato. E ancora oggi le sue forme e il suo profumo sono apprezzati e considerati simbolo di bellezza, onore puro, nobiltà e merito riconosciuto. Saranno proprio questi gli elementi protagonisti di Rose in Festa: una giornata di spettacoli, mostre, conferenze e buona ristorazione, nello splendido scenario di una delle ville settecentesche più belle della provincia di Bologna. L’evento si terrà domenica 17 maggio 2015, dalle ore 15:00 alle 22:00, presso l’Accademia dei Notturni (Villa Ranuzzi Cospi), in via Armiggia 42 a Bagnarola di Budrio (BO). E’ organizzato dall’associazione Bagnarola nel ‘700, in collaborazione con l’Accademia dei Notturni e Flora 2000 e con il patrocinio del Comune di Budrio. L’evento, a ingresso gratuito, si terrà anche in caso di maltempo all’interno della Villa.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La kermesse prenderà il via alle ore 15:00 con la presentazione dell’allestimento floreale realizzato da Flora 2000 e curato dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani, uno dei più conosciuti e autorevoli esperti della coltivazione di questo fiore. Rose antiche, inglesi e francesi si faranno ammirare tra le mura del palazzo settecentesco Ranuzzi-Cospi e faranno da cornice a tutti gli appuntamenti della giornata. Come la mostra La Rosa nell’Arte, esposizione di opere pittoriche negli angoli più suggestivi del giardino della Villa, a cura dell’associazione Rosso Magenta. Alle 16:30, Elisabeth Mantovani, esperta di arte e simbolismo e presidente dell’associazione culturale Le Roise Noire, terrà una conferenza dal titolo Il Simbolismo della Rosa attraverso i secoli e presenterà la mostra personale di acquerelli Tutte le Rose, Una, Rosa. Dalle ore 17:00, fino a sera, spazio agli spettacoli, con momenti di musica classica del ‘700, secolo di cui la Villa è figlia, presentati dagli archi e flauto del Trio con Brio di C. Cesari, G. Costa, P. Cesari. E con esibizioni di danza contemporanea e classica, a cura di A/M Project con M. Stivani e A. Bariselli (coreografie di E. Martinci) e delle allieve della Scuola di danza Studio del Movimento. Nel pomeriggio laboratori per i più piccoli dedicati alla rosa e la visita guidata a Palazzo Ranuzzi-Cospi alla scoperta della storia e dei fiori fra le mura della Villa. Alle 19:30 il Maestro Giardiniere Carlo Pagani curerà la presentazione del libro Le Rose Italiane di Andrew Hornung. Dalle 18:00 e per tutta la serata sarà attivo lo stand gastronomico Il pane e le rose, con carne e verdure di stagione alla griglia. Finale dalle 20:30 con il concerto rock degli Amnesy International.
Clicca qua e leggi il programma completo.
FACCIO PARTE DEI VOLONTARI IMPEGNATI dOMENICA, AGGIORNAMENTO GASTRONOMICO DECISO IN RIUNIONE, OLTRE A CIO’ DESCRITTO DA VOI, CI SARA’ CRESCENTINE E SORBETTO AL LIMONE.
NELLA SPERANZA DI UNA GIORNATA DI SOLE ESTIVO SPERO DI LAVORARE ALLA FESTA CON LA VOSTRA PARTECIPAZIONE DI OSPITI……