‘Rose in Festa’, musica spettacoli e danze a Bagnarola di Budrio, per celebrare la regina dei fiori

13 maggio, 2015

Non si fermano i weekend di feste e spettacoli nel nostro paese. Dopo Primaveranda, il Festival dell’Ocarina e la rassegna 40054, domenica 17 maggio sarà la villa settecentesca Ranuzzi-Cospi di Bagnarola di Budrio a far da scenario a Rose in Festa, una giornata dedicata alla regina dei fiori in tutte le sue forme: dal floreale all’arte, dalla musica alla danza. Ecco il programma della manifestazione.

‘ROSE IN FESTA’, UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DELLA STORIA E DELLA BELLEZZA DELLA REGINA DEI FIORI
Per secoli è stato il fiore più raccontato. E ancora oggi le sue forme e il suo profumo sono apprezzati e considerati simbolo di bellezza, onore puro, nobiltà e merito riconosciuto. Saranno proprio questi gli elementi protagonisti di Rose in Festa: una giornata di spettacoli, mostre, conferenze e buona ristorazione, nello splendido scenario di una delle ville settecentesche più belle della provincia di Bologna. L’evento si terrà domenica 17 maggio 2015, dalle ore 15:00 alle 22:00, presso l’Accademia dei Notturni (Villa Ranuzzi Cospi), in via Armiggia 42 a Bagnarola di Budrio (BO). E’ organizzato dall’associazione Bagnarola nel ‘700, in collaborazione con l’Accademia dei Notturni e Flora 2000 e con il patrocinio del Comune di Budrio. L’evento, a ingresso gratuito, si terrà anche in caso di maltempo all’interno della Villa.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La kermesse prenderà il via alle ore 15:00 con la presentazione dell’allestimento floreale realizzato da Flora 2000 e curato dal Maestro Giardiniere Carlo Pagani, uno dei più conosciuti e autorevoli esperti della coltivazione di questo fiore. Rose antiche, inglesi e francesi si faranno ammirare tra le mura del palazzo settecentesco Ranuzzi-Cospi e faranno da cornice a tutti gli appuntamenti della giornata. Come la mostra La Rosa nell’Arte, esposizione di opere pittoriche negli angoli più suggestivi del giardino della Villa, a cura dell’associazione Rosso Magenta. Alle 16:30, Elisabeth Mantovani, esperta di arte e simbolismo e presidente dell’associazione culturale Le Roise Noire, terrà una conferenza dal titolo Il Simbolismo della Rosa attraverso i secoli e presenterà la mostra personale di acquerelli Tutte le Rose, Una, Rosa. Dalle ore 17:00, fino a sera, spazio agli spettacoli, con momenti di musica classica del ‘700, secolo di cui la Villa è figlia, presentati dagli archi e flauto del Trio con Brio di C. Cesari, G. Costa, P. Cesari. E con esibizioni di danza contemporanea e classica, a cura di A/M Project con M. Stivani e A. Bariselli (coreografie di E. Martinci) e delle allieve della Scuola di danza Studio del Movimento. Nel pomeriggio laboratori per i più piccoli dedicati alla rosa e la visita guidata a Palazzo Ranuzzi-Cospi alla scoperta della storia e dei fiori fra le mura della Villa. Alle 19:30 il Maestro Giardiniere Carlo Pagani curerà la presentazione del libro Le Rose Italiane di Andrew Hornung. Dalle 18:00 e per tutta la serata sarà attivo lo stand gastronomico Il pane e le rose, con carne e verdure di stagione alla griglia. Finale dalle 20:30 con il concerto rock degli Amnesy International.

Clicca qua e leggi il programma completo.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. fiorellino secco

    FACCIO PARTE DEI VOLONTARI IMPEGNATI dOMENICA, AGGIORNAMENTO GASTRONOMICO DECISO IN RIUNIONE, OLTRE A CIO’ DESCRITTO DA VOI, CI SARA’ CRESCENTINE E SORBETTO AL LIMONE.
    NELLA SPERANZA DI UNA GIORNATA DI SOLE ESTIVO SPERO DI LAVORARE ALLA FESTA CON LA VOSTRA PARTECIPAZIONE DI OSPITI……

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.