Troppa indifferenziata? Il Comune di Budrio intensifica i controlli della polizia municipale

8 giugno, 2015

Quanti budriesi non riescono a far stare i loro rifiuti nel bidoncino dell’indifferenziato e quindi gli appoggiano sopra una busta aggiuntiva? Molti, da quello che si può vedere camminando per il nostro paese negli orari in cui vengono esposti i contenitori, soprattutto con l’arrivo dell’estate, quando i rifiuti diventano più numerosi. Il Comune di Budrio ha quindi deciso di innalzare i controlli della polizia municipale e delle guardie ecologiche volontarie per verificare la corretta esposizione.

PIU’ CONTROLLI CONTRO CHI LASCIA SACCHI AGGIUNTIVI AL BIDONCINO
Sarebbero da premiare coloro che, invece di scaricare i rifiuti oltre comune, fanno l’indifferenziata ogni mercoledì. E invece il Comune di Budrio è pronto ad alzare le barricate proprio contro i cittadini più scrupolosi: coloro che fanno la raccolta differenziata e che spesso però, aggiungono una busta di rifiuto accanto a un bidoncino considerato molto piccolo, soprattutto per le famiglie numerose. In un comunicato pubblicato questa mattina, l’amministrazione ha ricordato che “i rifiuti indifferenziati esposti al mercoledì sera, per la raccolta di giovedi mattina, devono essere contenuti solo ed esclusivamente all’interno dell’apposito bidone grigio con microchip, dato in dotazione”. E che “è assolutamente vietato esporre sacchi di plastica o altri contenitori che non permettono la rilevazione dell’indifferenziato conferito. A partire da questa settimana saranno intensificati i controlli di Polizia Municipale e Guardie ecologiche volontarie sul territorio comunale, per verificare la corretta esposizione”

BUDRIO SEMPRE PIU’ SOLA, MEDICINA SEGUE CASTENASO CON LE ISOLE ECOLOGICHE
I Comuni a noi vicini, intanto, hanno scelto una strada opposta rispetto a quella del nostro paese. Per ultima è la notizia, proprio di due settimane fa, che il Comune di Medicina lavorerà nelle aree residenziali con le isole ecologiche, proprio come fa il Comune di Castenaso, introducendo il porta a porta solo per le aree industriali.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


19 Commenti


  1. fiorellino secco

    mi sembra un ottima idea la raccolta nelle isole ecologiche invita la cittadinanza a usare criterio e farla ma la porta a porta non funziona e crea disagi erano comodi i bidoni poi sta nel buon senso bidoni per indifferenziata e organico. ritiro plastica e carta e potature bidoni con microcip che permetta di mettere solo organico

  2. Le famiglie numerose possono avere un bidone più grande o devono smaltire i rifiuti facendoli ingerire ai bambini per merenda? Il tutto poi finirà nella cloaca comunale….

    • Ma che lo faccia HERA! Gradire che con i soldi che verso in tasse la municipale spendesse il suo tempo nel fare cose più utili per la cittadinanza piuttosto che andare a caccia di quei “poveretti” che aggiungono un sacchettino sopra al bidoncino del spazzatura (magari perchè hanno famiglia numerosa e non possiedono 1000m2 di giardino dove accumulare immondizia!)

  3. Anche avere un amico a quattro zampe comporta maggior indifferenziato perchè la sabbia della lettiera non è organico e solitamente occupa spazio!! se poi le famiglie sono grandi…

  4. Siamo al parossismo.
    Il centro storico e non, pullula di rifiuti abbandonati in ogni dove;I due compattatori emanano un olezzo nauseabondo, le famiglie dei ratti sono in forte aumento, I cani sotto la vigile attenzione dei loro padroni marcano il territorio facendo eiezioni ovunque, Hera costringe la maggioranza dei cittadini all’uso di un vano per conto terzi, vano tra l’altro soggetto a Tasi (vecchia IMU), e che fà l’amministrazione? trova una nuova mansione ai vigili urbani che a Budrio sono in sovrabbondanza: Il vigile “bidoniere”che dovrà controllare che nei bidoncini dell’indifferenziato soggetti a microchip,non debordi nulla.Questa amministrazione sarà di certo saggia,però, lo nasconde molto bene.

    • Siamo al paradosso! Ma è mai possibile che non riescano a capire che questo tipo di raccolta differenziata Porta a Porta è sbagliata? Dov’è il buon senso ? Sono esterefatto!!! E mi fermo qui ……………………

  5. Porterò la mia indifferenziata che non entra nel bidoncino in dotazione , sotto il voltone del Comune ogni giovedì mattina.

  6. Ma se stivo 3 sacchi grandi dentro il bidoncino non sono a norma?
    Se ad esempio estendo il bidoncino spostando il suo coperchio più in alto di 1 metro facendolo diventare un vero bidone è un reato?

  7. “Quando l’ingiustizia diventa Legge, la Resistenza diventa dovere.” (B. Brecht)

  8. Se accumulo più indifferenziata del normale può essere che semplicemente non la butto nei bidoni perché cerco di fare la raccolta correttamente… Avendo 2 gatti mi dite come faccio a non fare 2 sacchi di indifferenziata dato che viene raccolta 1 volta alla settimana?! Ma siamo fuori?! Ora che dobbiamo fare stare tutto in quel bidone piccolo mi attrezzerò in maniera diversa….

  9. Volendo poi provare a guardare un po’ più in la del proprio naso…. questa puzza di bufala. Ci direbbe il Comune di Budrio quante contravvenzioni sono state elevate dalla partenza di questa porta a porta? Perchè ho visto avvisi, ma sentito di qualcuno multato proprio no. E se tanto mi da tanto, considerando che se si riesce ad abbassare la frazione di NON RICICLABILE si alza la % di differenziata verso il fatidico 80% annunciato quale soglia per avere un “ritorno” (per esempio forzando l’export di questa frazione quale potrebbe essere una soluzione per chi ne produce più di un cestello a settimana) …. ecco le multe spauracchio che portano a casa la fatidica % …   .. è così signori?

  10. Ma come ricordato da molti di voi per me era meglio come prima le isole ..oltre al fetore in casa L’gene dove la collochiamo e che devo spendere anche per prodoitti antibatterici per i bidoncini ? gia’ e aumentata la retta a Budrio mentre in altri comuni io sono veneto se la differenziata funziona visto che anno delle entrate i comuni diminuiscono le rette . e poi mentre prima bastava un mezzo dunque piu’ pulizia meno meno imissioni di idrocarburi ora sembra che passi un reggimento di carri oltre all’aumento dei lavoratori che sono obbligati a movimenti a tutte le case per raccogliere ..Ma la 626 per loro non vale ? vedete i movimenti e come si chinano poi la loro schiena gliela paga il comune ? Percio’ spero che a fine mandato questa giunta scompaia e torni il buon senso Spesso il tanto studio rende stupidi …. e ricordo che i bidono non hanno una chiusura a chiave e chiunque passando puo’ mettere cose all’interno oltre a fatto che si possono mettere sacchi in altre vie …..che ricercate il dna per vedere di chi sono ?…. La voglian finire di rubare soldi in tasca ai cittadini dando in cambio servizi che rendono solo soldi agli interessati e non agevolano i cittadini ………Ringrazio per la cortese attenzione

  11. Famiglia di 4 persone costretta a farsi bastare il bidoncino ? mi associo alla risposta di Roberto e quello in eccesso sotto il voltone , poi mi rechero’ nell’ufficio preposto ad altro problema che solo mio non è , appena avro’ risolto vi daro’ comunicazione cosi che i miei compaesani possano seguire le mie orme e farsi restituire il mal tolto

  12. Ieri sera ho chiamato il n. verde di Hera per il ritiro di un rifiuto ingobrante ( il vecchio box doccia ). La risposta è stata che non lo ritirano perchè non smaltiscono il vetro e comunque risulta pericoloso per l’ operatore lo spostamento quel materiale.
    Ma scusate…..se è pericoloso per l’ operatore non è pericoloso anche per un cittadino ??????????????
    Ma a questo punto chi gestisce le campane verdi del vetro a bordo strada?
    Sono un pò amareggiato da tutto ciò ma avanti così penso non si possa e debba andare…….

  13. C’è poco da incavolarci con questi amministratori, più noi cittadini diamo segnali di dover effettuare dei logici ripensamenti, più il Partito Democratico ci impone DEMOCRATICAMENTE quello che gli conviene, dai migranti nullafacenti a zonzo in tutti i paesi, agli escrementi conservati per una settimana in un misero bidoncino. Arriverà pure il giorno in cui nel bidoncino marrone metteremo ben compressi, tutti gli amministratori rossastri, che sono sordi alle esigenze dei contribuenti. Questi amministratori consapoveli evidentemente di lavorare bene nel crearci disagi, ci fanno anche sapere che il loro stipendio è “una miseria”. Ma se non gli va bene, che vadano via. Potremmo almeno istituire due feste della Liberazione all’anno, una il 25 Aprile e l’altra tutti i restanti 365 giorni.
    Grazie Budrio Next che ci consenti di esternare i nostri pensieri, a pro dei prossimi amministratori, che salvo i soliti imbrogli subentreranno tra due anni e mezzo.

  14. ma perchè il comune non usa i vigili in giro per il paese e le campagne a scovare i delinquenti che scippano e rubano nelle nostre case ??? questo è importante per la salute dei cittadini non queste stronzate della indifferenziata . Guardate a coloro che entrano e percorrano i sensi unici contromano pure con le bici e si rischi di schiantarli ! questo no vero ? a quelli che fanno pipi contro i muri x il centro quelli non sono solo animali a 4 gambe ma anche a 2 gambe ! ma è ora di vergognarsi !! rimettete le isole ecologiche e togliete quella schifezza di bidoncini per le vie e le strade del comune !!!

  15. La cosa più semplice da fare è tornare al vecchio cassonetto , ma l’ufficio d’igiene non interviene, aspetta che qualcuno si prenda una malattia da rifiuti? Adesso che sta arrrivando un’estata calda come quella del 2003 , vorrei sapere quante infezioni potranno venirci , o siamo già alla terra dei fuochi. Signor Sindaco dia il buon esempio ai suoi cittadini , faccia tornare tutto come prima, a vedere se i cittadini le tornano a voler bene.

  16. Gentilissimo Sig. Sindaco
    perche non guarda in faccia la realtà questo sistema è un autentico fallimento la gente che lei amministra non lo vuole e vuole invece che le cose tornino come prima, si renda conto che la sua amministrazione in materia di rifiuti ha sbagliato tutto, la tassa riguardante i rifiuti è aumentata a dismisura in cambio di un servizio a dir poco scandaloso e che comunque a guadagnarci è solo la solita HERA ( di cui NON ho nessuna stima e nessun rispetto e penso che per come si comportano dovrebbero solo vergognarsi ) che per i loro interessi distruggerebbero anche il mondo io conferisco tutto il riciclabile all’isola ecologica di via Olmo ho avuto un rimborso di € 7,60 circa dicasi sette euro e sessanta centesimi, questa vergognosa carità i signori della famigerata HERA se li potevano anche tenere e non offendermi con la carità che io non gli ho mai chiesto e qui mi fermo non vorrei esagerare.
    per ciò sig. Sindaco ci ripensi e ci ascolti per il bene del Comune ed anche suo.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.