Mercoledì 17 giugno 2015, alle ore 21, presso il Teatro Consorziale di Budrio si terrà Il Canto del Corpo, spettacolo di Mille e Una Danza. A salire sul palco saranno Maria Carla Casanova, professoressa di inglese del Liceo di Budrio, Giovanna Barbieri e Samanta Balzani, con la collaborazione della scuola di danza Studio Del Movimento, di Maria Martinez e delle sue allieve. Il costo della serata – 10 euro – sarà devoluto all’IIS Giordano Bruno di Budrio.
DANZA ORIENTALE, MA NON SOLO
Fra le protagoniste della serata ci sarà “l’antichissima danza orientale – ci dice la prof.ssa Casanova, ideatrice dello spettacolo – creata dalle donne per le donne e praticata in occasioni rituali. Consente – ci ha detto ancora – una grande libertà espressiva, fondendo sentimenti come gioia e malinconia, tristezza rabbia e forza”.
Si è poi sviluppata l’idea di coinvolgere anche la danza mediorientale, il flamenco e tango, ma anche la danza classica e moderna con lo scopo – dice Casanova – “di sottolineare i tratti comuni che hanno tutte le danze, ovvero il piacere del movimento del corpo che segue la musica”.
OBIETTIVO: RACCOGLIERE FONDI PER LA SCUOLA
Come già detto, Maria Carla Casanova non è solamente una ballerina di danza orientale, ma è anche un’insegnante del Liceo di Budrio. Ed è proprio alla scuola che sarà devoluto l’incasso della serata. “Il nostro istituto – ha detto – sta già cercando di fare tanto per rinnovarsi, ma come tutte le scuole fatica per carenza di fondi. Allora perché non unire l’utile al dilettevole, cercando di creare uno spettacolo che sia gradevole e offra un momento di relax e gioia, e al tempo stesso consenta di raccogliere fondi?”
Michele Simone