Budrio, tra musica in centro e Festa delle Erbe. Cosa fare nel weekend

20 giugno, 2015

Il meteo del weekend, variabile e con sprazzi di pioggia, induce gli amanti della spiaggia e del mare a rimanere in paese. Ecco gli appuntamenti a cui non potete mancare, a Budrio, ma non solo. Domenica 21 giugno il centro del paese sarà popolato da musicisti e artisti per la Festa della Musica, mentre gli orti sinergici di Prunaro ospitano la Festa delle Erbe di San Giovanni. Mentre in città il budriese Giampaolo Parini presenta la mostra di pittura e olio della Taranta.

LA FESTA DELLA MUSICA
Nel giorno del solstizio d’estate ritorna, anche quest’anno, la Festa della Musica in centro a Budrio, promossa dal Comune e organizzata da Diapason Progetti Musicali, Banda Giovanile Città di Budrio e Corale V. Bellini. Dalle ore 17 della domenica, artisti e musicisti si esibiranno nelle strade del nostro paese, dando la possibilità a qualsiasi musicista, dilettante o professionista, di esibirsi e mettersi alla prova davanti ad un folto pubblico di curiosi. Senza limiti di genere si apriranno le porte alla musica nella sua totalità e universalità, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale. L’inaugurazione è prevista alle ore 19.30 con la presentazione delle nuove decorazioni realizzate all’interno della Casa della Musica. Alle ore 20 l’associazione Rosso Magenta offrirà al pubblico la visione delle sue opere pittoriche, sotto i portici di via Marconi. Nel pomeriggio farà da cornice alla festa il tradizionale mercatino dell’artigianato, mentre i due momenti clou saranno le sfilate degli artisti, previste alle 19,45 e alle 20,45.

FESTA DELLE ERBE DI SAN GIOVANNI
I falò accesi nei campi la notte di S. Giovanni erano considerati in passato propiziatori e purificatori. Iperico, salvia, artemisia, verbena, aglio, mentuccia, ruta, rosmarino sono alcune delle erbe officinali che durante il solstizio si raccoglievano per le loro virtù curative. Per riprendere le antiche tradizioni, domenica 21 a Prunaro di Budrio, si terrà la Festa delle Erbe di San Giovanni, dalle ore 17,00 presso gli orti sinergici e condivisi (fianco cimitero). Fra le attività, saranno preparate le acque delle fate raccontando e spiegando il rituale della tradizione popolare. Inoltre sarà inaugurato il forno in terra cruda con cottura di pane e pizze. Saranno organizzati laboratori creativi per bambini e adulti, visite guidate agli orti per spiegare il metodo di coltivazione e presentate le erbe officiali coltivate. Al tramonto è previsto un momento ristoro comune, in cui i partecipanti sono invitati dagli organizzatori a portare bicchiere, piatto e posate, per evitare la produzione dei rifiuti. L’evento è promosso dall’associazione ECO, BIT Budrio in Transizione, con il patrocinio del Comune di Budrio.

GIAMPAOLO PARINI PRESENTA LA MOSTRA SULLA TARANTA
Per chi nel weekend approfitterà per passare la giornata in città, non può perdersi la mostra di pittura e olio della Taranta del budriese Giampaolo Parini. Uno spazio dedicato agli strumenti musicali usati nella tarantella, come il tamburello, la zampogna, la ciaramella, l’organetto, la fisarmonica e tanti altri. L’appuntamento è nel complesso chiesastico di San Colombiano, in via Parigi 5 a Bologna.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.