Con l’estate finalmente riusciamo a leggere di più, vuoi per via dele giornate più calde o vuoi per la luce fino a sera inoltrata, riusciamo a ritagliarci quel tempo che purtroppo spesso in inverno non abbiamo.
Per questo ho pensato che fosse interessante consigliarvi tre libri, molto diversi tra loro, per invitarvi alla lettura anche di titoli che magari, nell’insieme di quanto settimanalmente esce tra le novità, potrebbero esservi sfuggiti e che invece ritengo meritino una segnalazione.
Una vita intera – di Robert Seethaler, edito da Neri Pozza
Più che un romanzo un lungo racconto, che narra la vita di Andreas Egger. Andreas è un bambino silenzioso e solo, dalla città giunge su un carro a soli tre o forse quattro anni dopo aver perduto la madre, nessuno conosce la sua età ne’ si interessa, e viene affidato ad un suo parente che chiamerà per sempre “padrone” in un paesino sperduto tra le montagne. Nel libro apparentemente non accade quasi nulla eppure accade tutto, nella vita di quest’uomo che dovrà adattarsi ad una vita dura in un luogo altrettanto aspro. Impossibile smettere di leggerlo, impossibile non commuoversi davanti alla saggezza che entra sottopelle in modo lieve, di chi accetta la vita e la morte per quello che sono. Consigliatissimo.
“Non dormiva quasi mai in un letto, di solito si buttava sul fieno, in una soffitta, in qualche ripostiglio o stalla, accanto al bestiame. A volte nelle miti notti d’estate stendeva una coperta da qualche parte su un campo falciato di fresco, si sdraiava sulla schiena e guardava in alto il cielo stellato. E allora pensava al futuro, che si allungava senza fine davanti a lui proprio perché Egger dal futuro non si aspettava niente. A volte, dopo essere rimasto sdraiato così per un po’, aveva la sensazione che la terra sotto la schiena si sollevasse e abbassasse piano, e in quei momenti sapeva che le montagne respiravano.”
La società letteraria di Sella di Lepre – di Pasi Ilmari Jaaskelainen, edito da Salani
L’autore è finlandese, il romanzo è del 2006 ma è uscito in Italia solo a fine 2014.
Per prima incontriamo Ella Amanda Milana, supplente di lettere nel liceo del paese, Sella di Lepre. Poi incontreremo Laura Lumikko, famosa scrittrice di libri per bambini, la quale inviterà Ella ad entrare a far parte della misteriosa Società letteraria di Sella di Lepre scomparendo poi improvvisamente dalla scena.
Saranno i giochi e le regole anche crudeli di questa società ristretta a dare consistenza ai personaggi e a svelare misteri sempre più intricati. Fondendo diversi stili narrativi e passando dal romanzoalla fiaba, otteniamo questo libro davvero insolito, e non puoi non volere risolvere l’enigma.
Apprezzabile la capacità di far deviare la storia da come ti aspettavi procedesse, è uno di quei libri che ti catturano anche in luoghi affollati facendoti entrare nella storia.
” La Triumph non apparteneva più al padre anche se sul libretto di circolazione c’era ancora il suo nome. Se il vecchio Paavo Emil Milana avesse visto in che condizioni era la sua macchina ci sarebbe rimasto secco. Prima della malattia si dedicava alla manutenzione quasi settimanalmente: controllava la meccanica, teneva pulito il motore, lavava la carrozzeria e metteva la cera. Una volta mentre eseguiva quest’ultima operazione disse: “Un uomo che non tiene bene la propria auto è un uomo che ha perso l’anima.” Ella la usava per andare al lavoro anche se, tempo permettendo, preferiva la bicicletta.”
Storia di un Drago e della Bambina che gli cambiò la vita – Yep Laurence e Ryder Joanne, edito da De Agostini
E’ un libro per bambini uscito da poco più di un paio di mesi, peccato per il titolo, che in lingua originale a mio avviso è molto più bello e andava mantenuto nella traduzione: A Dragon’s guide to the care and feeding of humans. Ammetto che io (che forse non sono cresciuta abbastanza) l’ho letto con molto gusto.
La storia parla di un drago che alleva cuccioli di umani, e proprio la morte di Fuffy, il suo ultimo cucciolo, non ha intenzione di allevarne altri. Ma quando ha deciso di smettere arriva questa bambina carina a cui lei non sa dire di no, che oltre a riportare scompiglio in casa, ama disegnare sul suo quaderno. Durante la notte però ii quaderno si illumina e i disegni prendono vita invadendo la città. Sarà necessario che drago e bambina si mettano in moto per ristabilire l’ordine!
La storia tocca con grande delicatezza il tema della morte, ma soprattutto quello dell’amicizia, del valore che ha l’aprirsi alla vita e agli altri e dell’avere fiducia. Da anche ampio respiro al rispetto verso la diversità, laddove drago e bambina si devono confrontare per trovare un punto d’incontro, tutto sotto forma di favola, condita da molti utili consigli ai draghi per come allevare al meglio un cucciolo
d’uomo, cosa che non guasta mai.
.”E così, accomodandomi sulla mia sedia preferita, mi ritrovai a godermi la scena, dopotutto. Ero felice che Winnie avesse insistito per restare. Inclinai la testa all’indietro e iniziai a intravedere i possibili scenari che il futuro ci riservava, a me e al mio nuovo animaletto domestico. Non riuscivo a immaginare un quadretto più delizioso di quello in cui Winnie disegnava sul divano mentre io sorserggiavo compiaciuta il té. E mi domandai se Fuffy sapeva quanto Winnie avesse avuto bisogno di un amico – almeno quanto ne avevo bisogno io.
Forse si aspettava che la nostra vita insieme sarebbe stata così: piena di voli felici e momenti piacevoli e tranquilli.
Se era così, quanto si sbagliava!”
Carla Bonaveri
Libreria Biblion Budrio