L’estate budriese con il cinema all’aperto, i mercoledi’ in centro e tanto altro

7 luglio, 2015

Il caldo torrido di questi giorni ha fatto venir voglia di estate. E il nostro paese si prepara a dare il via a una serie di eventi e iniziative dedicate a tutti coloro che non sono andati in ferie altrove. Mercoledì ritorna R…Estate a Budrio, le serate per il centro storico organizzate dal Comitato dei commercianti. Ma luglio riserva tante altre occasioni di incontro con il cinema all’aperto, la festa dell’Unità di Mezzolara, la cena sotto i portici della ProLoco, la musica dei LeitMotiv, il jazz a Dugliolo e il soul all’Accademia dei Notturni.

I MERCOLEDI’ DI LUGLIO, R…ESTATE A BUDRIO E LA CENA SOTTO I PORTICI
E’ forse la più bella novità di quest’estate, il ritorno dei mercoledì di luglio in centro storico a Budrio. Dopo lo stop dello scorso anno, nel quale non si erano riuscite a organizzare le serate, quest’anno ritorna la kermesse estiva che più aveva fatto svagare i budriesi. Dall’8 luglio, per 3 mercoledì, le vie e le piazze intorno al Filopanti faranno da scenario a spettacoli, incontri e eventi.
La prima serata (8 luglio) è dedicata all’Art Rock, mentre il 15 luglio ritorna l’appuntamento con la Serata Magica, una delle più apprezzate fra gli appuntamenti. Si conclude il 22 luglio con la Street Parade, un carnevale estivo sotto le stelle, con sfilate musicali e spettacoli negli angoli più suggestivi del centro storico. La kermesse è organizzata dal Comitato degli Operatori Economici, in collaborazione con ProLoco e Comune di Budrio.
Durante la prima serata (8 luglio, 19:30) la Proloco di Budrio vi invita alla Cena sotto i Portici di San Lorenzo, con menu dedicato alle nostre tradizioni.

B’EST MOVIE, IL CINEMA ALL’APERTO
Un altro appuntamento da non perdere è quello con il cinema. Anche quest’anno ritorna B’est movie – Belle storie illuminano le stelle, lunga rassegna cinematografica che coinvolge dodici comuni del “Distretto culturale Pianura Est” di Bologna e che a Budrio darà luogo a tre tappe. Il 14 luglio si parte con I pinguini di Madagascar, film di animazione del 2014. Il 11 luglio sarà la volta de Il nome del Figlio, commedia del 2015 con Valeria Golino e Alessandro Gassman. Ultimo appuntamento il 28 luglio con Jimmy’s hall, film ambientato in Irlanda sotto la regia di Ken Loach.
Le serate sono a ingresso gratuito.

FESTA DELL’UNITA’ A MEZZOLARA
Da venerdì 10 a martedì 28 luglio a tener banco a Mezzolara ritorna la tradizionale Festa dell’Unità, organizzata dal Partito Democratico insieme ai Giovani Democratici di Budrio presso il parco di Villa Rusconi. In programma iniziative politiche e culturali, ma anche musica e buona ristorazione. Fra gli appuntamenti principali la serata greca del 18 luglio, con Dimitris Dellolanes corrispondente presso il canale televisivo Ert Italia. Prima dell’iniziativa sarà possibile assaggiare alcuni piatti tipici greci. Il 24 luglio il sindaco Pierini e la giunta rispondono alle domande della cittadinanza nell’evento Dillo alla Giunta. Fra i politici che interverranno si attende l’incontro con Pier Luigi Bersani il 13 luglio.

DUGLIOLO JAZZ, BAGNAROLA SOUL. E I ‘LEITMOTIV’ A VEDRANA
Sarà di nuovo la musica la protagonista degli eventi organizzati dalle realtà associative e commerciali delle frazioni di Budrio. La locanda Miserabili di Dugliolo (via Miserabili Dugliolo, 7) propone anche quest’anno le serate dedicate al Jazz. L’ultimo appuntamento in programma sarà giovedì 23 luglio con Joe Magnarelli Quintet. L’Accademia dei Notturni di Bagnarola – invece – propone un concerto di musica soul mercoledì 8 luglio. Direttamente da Austin (Texas) l’esplosiva coppia Bruce James & Bella Black si esibirà accompagnata dalla soul band bolognese. A Vedrana di Budrio nell’ambito della rassegna musicale Borghi e Frazioni in Musica si esibiranno i LeitMotiv il 7 luglio (ore 21:30).

LA LETTURA ALLE TORRI DELL’ACQUA
Giovedì 17 luglio, alle ore 21.30, spazio alla cultura alle Torri Dell’Acqua di Budrio (Piazza De Andrè) con la presentazione dei libri Un giorno come un altro. Storie d’amore, perle e riscatti di Filippo “Ossola” Venturi e Anche
questa è Bologna – 100 profili di bolognesi contemporanei dalla A alla Zdaura
di Danilo Masotti. Dialoga con gli autori il Sindaco di Budrio Giulio Pierini.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.