Da Mezzolara alla Festa dell’ANSA per ricordare il giornalista Fusaroli

10 luglio, 2015

L’8 luglio 2015 l’ANSA ha celebrato i propri 70 anni a Bologna. All’interno dell’Aula Prodi di San Giovanni in Monte si è tenuto un Seminario dal titolo Scrivere per le agenzie: i 70 anni dell’ANSA ed il grande protagonista è stato Gaetano Fusaroli. L’esistenza del giornalista di Mezzolara è riemersa attraverso le parole del budriese Leonardo Arrighi [nella foto, insieme al presidente dell’ANSA Giulio Anselmi], che il 14 dicembre 2013 pubblicò su Budrio Next la ricerca su Fusaroli.
La storia di Gaetano è ora confluita nel libro Casa ANSA di Carlo Gambalonga, in cui sono molteplici i riferimenti allo scritto di Arrighi, che grazie al recupero storico del suo concittadino ha restituito la doverosa dignità ad un innovatore del giornalismo italiano.

IL SEMINARIO
L’Ordine dei Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna in collaborazione con la Sede ANSA di Bologna e l’Università di Bologna hanno organizzato il Seminario di Formazione dal titolo: Scrivere per le agenzie: i 70 anni dell’ANSA.
La forma seminariale si è perfettamente adattata ad un evento ricco di interventi ed interazioni. Dalle 9,30 alle 13,30 la storia e l’attualità dell’ANSA (l’agenzia di informazione più importante d’Italia) si sono mescolate.
Giampiero Moscato, Responsabile dell’ANSA dell’Emilia Romagna, ha aperto e condotto la giornata esprimendo le proprie emozioni e leggendo i messaggi di auguri dell’ex Primo Ministro Romano Prodi e del Ministro Gianluca Galletti.
Antonio Farnè, Direttore dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, Ivano Dionigi, Rettore dell’Università di Bologna, e Valter Giovannini, Procuratore aggiunto e portavoce della Procura di Bologna hanno animato la prima parte del Seminario, rendendosi protagonisti di interventi densi di spunti di riflessione.
La parola è passata poi a Giulio Anselmi (Presidente dell’ANSA) che nella sua relazione I 70 anni dell’ANSA ha tracciato la fisionomia dell’Agenzia, riuscendo a fondere numerosi episodi storici con l’attualità giornalistica. La situazione contingente dell’informazione è stata efficacemente illustrata da Luigi Contu (Direttore Responsabile dell’ANSA) nel suo intervento: Il presente e il futuro dell’agenzia ANSA. Carlo Gambalonga, giornalista e autore del libro Casa Ansa, ha ripercorso in modo dettagliato la storia dell’Associazione Nazionale Stampa Associata.
L’intervento conclusivo, dal titolo Fusaroli e gli esordi di ANSA Bologna, ha visto come protagonista Leonardo Arrighi, che ha raccontato la vita e la carriera di Gaetano Fusaroli. La riscoperta dell’importanza avuta dal giornalista venne messa in luce proprio da una ricerca, pubblicata su Budrio Next, di Leonardo Arrighi. Gaetano Fusaroli, nato a Mezzolara di Budrio, è stato il primo Responsabile dell’Emilia Romagna e delle Marche ed ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia del giornalismo. Leonardo ha parlato di Fusaroli, allargando poi il discorso anche all’attualità e ribadendo la speranza che il ricordo di Gaetano possa essere consegnato alle giovani generazioni.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.