Con la partenza dei budriesi per la villeggiatura estiva, non sono certo venuti a mancare gli episodi di furti nelle abitazioni. Tutt’altro. Il fenomeno è sempre più vasto che mai sul nostro territorio proprio come conferma il sindaco Pierini. A lui un budriese si è rivolto su Facebook per chiedere informazioni sull’attività posta in essere per contrastare la delinquenza. Il Sindaco ha chiarito che la criminalità “è competenza delle forze dell’ordine e non sua o del Comune”. Tuttavia ha detto che “non siamo così disattenti o insensibili da disinteressarcene, perché è chiaro che si tratta di fatti gravi”.
LA DOMANDA A PIERINI: “COSA FANNO LE FORZE DELL’ORDINE E IL SINDACO PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA”?
Per il Sindaco, va sottolineato che “per guardare al problema in modo maturo e non miope bisogna dire che il fenomeno dei furti nelle case è cresciuto a dismisura negli ultimi anni in tutto il nord Italia, non solo a Budrio”. Nonostante questo – continua – “ce ne siamo fatti carico perché è giusto mobilitarsi in ogni territorio, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine che sono poi il soggetto chiamato a intervenire nel controllo del territorio, nelle repressione e nell’attività di indagine”. Per questo – ha concluso – “abbiamo organizzato il ciclo di incontri con l’arma dei Carabinieri, presentandoci con disponibilità come punto di riferimento dei cittadini”.
L’intervento del Sindaco è stato pubblicato in risposta a un cittadino che ha riferito come la sua famiglia avesse subito, per ben due volte questo mese, violazioni di proprietà. Tanto da chiedere al Primo cittadino informazioni su cosa stessero facendo le forze dell’ordine, e lo stesso Sindaco, per risolvere questo problema”.
A chi governa una comunità spetta il dovere di fare tutto il possibile per il benessere de suoi cittadini ed é compreso l’ordine e la sicurezza Sinceramente degli incontri coi Carabinieri non ce ne facciamo un gran che sarebbe meglio vederli in giro piú spesso almeno come deterrente alla criminalità.
Chi paga fior di tasse ha bisogno di qualcosa in cambio servizi, sicurezza, ordine e invece ci ritroviamo sporcizia, immondizia e non da ultimo criminalitá…. non é un gran biglietto da visita per la ns comunitá Perché in altri comuni l’accattonaggio é vietato e da noi no? É anche questa una forma di controllo del territorio, come si fa a conoscere chi si cela dietro a queste “figure”?
Se il Sindaco pensa che “farsi carico del problema” si riduca a organizzare incontri con le forze dell’ordine e i cittadini per discutere della cosa vuol dire che siamo messi proprio male. Se è vero che la sicurezza è competenza dello Stato è anche vero che il Sindaco dovrebbe studiarsi un po’ meglio la legge regionale 24/2003.
Per lo meno l’Art. 14 comma 2, che recita: I corpi di polizia municipale … , sono istituiti prioritariamente al fine di garantire l’ordinato svolgimento delle seguenti attività:
… d) tutela della vivibilità e della sicurezza urbana e rurale, comprensiva almeno delle attività di polizia giudiziaria;…
Quindi che la Polizia Municipale possa garantire la sicurezza urbana e rurale è sancito dalla legge. Se i nostri agenti si dovessero occupare solo di attività amministrative non spiegherebbe inoltre perchè girino armati con pistole Glock cal. 9, un gingillo il cui scopo preminente non è quello di rovistare tra i rifiuti della raccolta differenziata. A tal proposito inviterei il Sindaco a utilizzare i già poco numerosi agenti municipali a pattugliare di più il territorio di Budrio, magari la notte, piuttosto che a costringerli a perquisire i sacchetti del rusco, attività poco onorevole, per niente utile e forse anche un po’ illegittima. Abbiamo bisogno di difenderci più dai ladri in questo periodo. E visto che il Sindaco sostiene che non facciamo mai proposte vediamo se questa la ritiene degna di essere presa in considerazione.
Maurizio Mazzanti
NOI per Budrio
Fiato sprecato sig. Mazzanti. Lei fa Politica, quel signore li è un politico di cui non v’è bisogno al mondo = parole, parole, parole, selfies & premi-patacca, schienamenti, “Boom!”, “mitico” … quel signore li è ancora in cortile che gioca a biglie e qualcuno di cui ha fiducia gli ha detto di non prendere inizitive che tanto ci pensa il partito: “Tu dacci il 10% del tuo stipendio, al resto pensiamo noi.”
sono pienamente d’ accordo il 2017 delle prossime elezioni è lontano……. meglio tacere io non ho mai chiesto nulla al Comune ma sono stanca…
E tanti furti anche agli agricoltori delle nostre campagne…piove sul bagnato
Pierini, ma a cosa servi???
a fare il cameriere alla festa dell’unità di mezzolara!
@ Giovanni Burzi :
Ogni anno alla festa dell’unità insieme a Castelli
Mi sono erudito in materia di “competenze del sindaco” e devo dire
che la sua esternazione è priva di fondamento!!!
Concordo con il Sig.Mazzanti….Sig.Sindaco Giulio Pierini,faccia meno politica e curi di piu’ gli interessi e le difficolta’ dei cittadini budriesi,visto che in tempo di elezioni si dipingeva come colui che avrebbe saputo ascoltare i bisogni del “SUO” paese….quante
PANZANATE !!!
Già… ma non è l’unico convinto di saper ascoltare i bisogni del “suo” paese, ci sono anche un tot di rappresentanti delle associazioni convinti che il sig. Pierini fosse colui che meglio poteva comprendere le “loro” esigenze (o qualcosa del genere, mi scuso anticipatamente se non ho riportato fedelmente le parole usate nel famoso documento che tra l’altro 🙂 per il sig. Pierini E’ SCADUTO! LOL! … e bisogna vergognarsi a parlare di un documento “scaduto” … avrà i vermi? 🙁 )
allora di chi è compito dobbiamo farci giustizia da soli e fare il far west.
è una sua incombenza tutelare i cittadini i guai li devono avere le persone che lo hanno votato ci rimette sempre gli innocenti e i colpevoli italaini stranieri rom hanno ragione questo potrta a una guerra civile ma che diamine assurdo non è ora che va a casa ha rovinato Budrio
Mi sembra che ci sia davvero un’escalation di furti come mai prima d’ora… Chissà se è solo una mia “sensazione”…
Tutte osservazioni sacrosante. Non c’illudiamo troppo però….alla fine dei conti il voto sarà sempre tradizionalista e gli darà ragione . Forse per un solo voto , ma sarà così
allora i cittadini che confermano la candidatura devono tacere e gli sta bene se gli vuotano la casa è un cane che si morde la coda Castelli Pierini la coppia che rovina i cittadini vince sempre PD è 40 anni che vivo a Budrio vedo solo peggiorere il paese non sento parlare altri Comuni cosi forse non sono informata ma ho amicizie sparse e forse saprei….
una parola è poca due sono una diffamazione al Sindaco ma la libertà di pensiero è inviolabile….. era invuolabile anche quella di parola ma lui crede di essere al tempo del fascismo ma va bene cosi il mio voto non l’ha avuto e non l’ avrà non sono ancora demente nel cervello……. Pierini torna a scuola e smetti di comandare una società non tutti sono capaci di farlo…
Pierini, perché non rispondi??? E’ da quando sei stato eletto che ti sento dire sempre la stessa cosa e la domanda non è poi così incomprensibile. Forse troppo semplice e poco argomentata per un uomo con la tua dialettica e la tua proprietà di linguaggio??? Ovvio, non sia mai che io voglia farti scadere alla banalità che invece contraddistingue me, ma scusami se debbo insistere; noi cittadini oltre che ignoranti siamo anche un po’ testardi. Ma tu a cosa servi???
L’aumento della criminalità c’è ovunque… Crisi = espedienti.
Certo non è il sindaco che vi viene a rubare in casa!
Queste sono chiacchiere da bar, di gente che è capace solo di criticare e di non guardare oltre ai proprio interessi.
Se pensate di cambiare qualcosa datevi voi alla politica, ma le chiacchiere sicuramente sono meno impegnative e divertenti Garbuglio insegna….
A parte il chiederle un minimo di attenzione in più per il mio cognome, cos’altro dovrebbe fare la gente, il Popolo, i Cittadini, in un regime Democratico quando si trova davanti un’accozzaglia di gente che non sa cosa sia la Democrazia (o se lo sa si guarda bene dall’applicarla) e sbeffeggia tanto le Opposizioni che i Cittadini stessi?
Lei le chiama chiacchiere da bar, ma le chiama così perchè non sa come argomentare. Invece di postare scemenze come questa (proprio da bar vero?), ci dica perchè ha ragione il sig. Pierini e non il Consigliere Mazzanti? E magari ci metta anche la faccia come me.
Dimenticavo: siamo sotto organico del 50% con gli agenti di Polizia Municipale rispetto a quanto raccomandato… lei cheddice?
Marco G. lei ha dimenticato la famosa direttiva n. 1 del Crem(l)ino: non disturbate il grande conducente.
Lo faccia lei il sindaco, cribbio!!!!!!
(La democrazia? Cos’é? Si mangia?)
Più seriamente.
Come dico da tempo, nel nostro paese Italia, c’é stata negli ultimi 30 anni una caduta rovinosa dei sistemi di giustizia e di legalità tipici dei paesi civili europei ed occidentali in genere. Dieci anni di craxismo e venti di berlusconismo hanno piegato la legislazione italiana agli interessi delinquenziali della politica del malaffare. Gli effetti sono disastrosi, come tutti i cittadini possono constatare.
Renzi è proseguito nella politica di demolizione. Cos’altro sono infatti i provvedimenti in materia di depenalizzazione e “svuotacarceri”? Non vengono rimpiazzati gli organici della polizia andati in pensione; le forze dell’ordine non hanno mezzi adeguati e sono costantemente demotivate; sulla giustizia si fa la riforma delle ferie ma si distruggono uffici giudiziari territoriali, accentrando tutto a casaccio.
Poi, se ci sono due soldi, anziché usarli per far funzionare servizi essenziali come la scuola, la giustizia e la sanità, Renzi fa i proclami alla Cetto Laqualunque sulle tasse: Spezzeremo le tasse sulla casa! Cosa può fare il povero sindaco di Budrio. Poco. Però io credo che un altro al posto suo farebbe un poco più efficace.
Non risponderà sig. Giovanni, si metta l’anima in pace. Ed i motivi sono due: il principale è che qui non può usare la gomma per cancellare. Secondariamente c’è che la sua domanda sembra facile e banale, ma non lo è per nulla.