Bagnarola di Budrio, chiude l’ufficio postale e arriva il postino telematico

1 settembre, 2015

Dal prossimo lunedì i cittadini budriesi residenti a Bagnarola non potranno più usufruire dell’ufficio postale della frazione. Poste Italiane – infatti – ne ha deciso la chiusura, nell’ottica del risparmio e del contenimento dei costi. Per rispondere alle necessità dei bagnaresi sarà attivato, a partire dello stesso giorno, il servizio di Postino telematico, che sopperirà alla mancanza dell’ufficio postale espletando una serie di servizi a domicilio. Con qualche costo in più.

DALL’UFFICIO POSTALE AL POSTINO TELEMATICO
Vedetela così: niente più fila alle poste. Quell’immagine trita e inflazionata che sovente è apparsa a tutti coloro che contestavano il pesante sistema burocratico italiano. Da lunedì 7 settembre saranno i residenti a Bagnarola a sperimentare il nuovo sistema del Postino telematico, il portalettere equipaggiato di palmare che potrà garantire tutta una serie di servizi a domicilio: accettare una raccomandata, consentire il pagamento di un bollettino, ricaricare le schede telefoniche e le carte Postepay. L’operazione – informa Poste Italiane – è semplice: una volta acquisiti i dati per la validazione tramite scansione del codice a barre, il portalettere procede al pagamento tramite Pos (oltre alle carte Postamat, Postepay sono accettate tutte quelle appartenenti ai maggiori circuiti internazionali) e a rilasciare al cliente regolare ricevuta di pagamento. E’ inoltre possibile prenotare il ritiro a domicilio, su appuntamento, delle raccomandate da spedire.

LE OPERAZIONI CHE SI POTRANNO EFFETTUARE, CON UN AGGRAVIO DEI COSTI
Ecco l’elenco delle operazioni che potranno essere effettuate dal Postino telematico:
– Pagamento bollettini, Ricariche Telefoniche e Ricariche PostePay. Il portalettere sarà dotato di palmare, POS e stampante per effettuare i pagamenti di bollettini/ricariche e rilasciare ricevute di pagamento. Non è previsto il pagamento in contanti. Si potrà pagare con carte di debito del circuito Maestro, carte Postamat e PostePay. Il costo complessivo del servizio è di 1,70 € a bollettino; non è prevista una riduzione per gli anziani.
I bollettini accettati sono del tipo 896 ( premarcati-precompilati in tutte le parti), 674 parzialmente compilati, 123 bianchi da compilare manualmente, 247 MAV bollettino prestampato, con l’indicazione del nominativo del debitore e dell’importo da versare e della scadenza.
– Accettazione Raccomandate a domicilio. Il servizio consente al cliente di spedire uno o più invii di posta raccomandata con destinazione territorio nazionale direttamente dal proprio domicilio fissando un appuntamento tramite il Contact Center di Poste Italiane 803.160 o tramite il sito web.
Il costo della richiesta di appuntamento a domicilio fatto tramite numero verde è di 4,00 € (che non sono dovuti in caso di spedizione da Ufficio Postale); per gli anziani (più di 70 anni) è prevista una riduzione a 2,00 € del costo della richiesta di appuntamento. Al costo per l’appuntamento si deve sommare l’importo di spedizione delle Raccomandate, uguale a quello che si pagherebbe in Ufficio Postale. In alternativa la richiesta può essere fatta direttamente al proprio portalettere durante il suo normale servizio; in questo caso, oltre alla normale tariffa della Posta Raccomandata, il costo del servizio a domicilio è di 2 €.
Si paga in contanti o con carte di debito del circuito Maestro, carte Postamat e PostePay

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2 Commenti


  1. Ormai l’ex servizio postale e’ diventato una azienda che ha solo lo scopo di fare profitti. Di servizio pubblico non si parla piu’. Aumentano i costi e i disservizi per i cittadini.
    Ma noi allora per che cosa paghiamo le tasse fra le piu’ alte in Europa?

  2. L’idea del postino telematico non mi dispiace, ho solo un appunto, a Bagnarola il postino non lo vediamo quasi mai…
    Abbiamo telefonato più di una volta per la consegna della posta al centro di smistamento lamentando il ritardo con cui alcune riviste arrivano.
    Avere l’abbonamento ad una rivista settimanale e leggerla con 10 giorni di ritardo perchè non consegnano la posta ha un suo perché.
    Se mi assicurano che il postino passa tutti i sabati mattina, oppure alle ore 8.20 orario di apertura dell’ufficio allora potrebbe funzionare.

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