Budrio, approvato il Piano Operativo Comunale

31 marzo, 2012

E’ stato approvato, dal Consiglio Comunale di Budrio, il Piano Operativo Comunale (POC), atto che conclude il percorso di rinnovo della strumentazione urbanistica promossa dall’amministrazione.
Elemento saliente che ha caratterizzato questo percorso è la condivisione e il confronto con la Provincia e con i territori limitrofi, nell’ottica di inserirsi in un quadro di programmazione organica e di evitare la competizione tra i territori.

Attraverso il documento del Piano Strutturale Comunale l’Amministrazione si è data delle nuove sfide per lo sviluppo futuro. Tramite il Regolamento Urbanistico Edilizio ha assunto delle nuove regole per la gestione quotidiana del territorio. Con il Piano Operativo vengono individuati gli scenari dell’ organizzazione e delle trasformazioni del territorio dei prossimi cinque anni.

Il primo POC del Comune di Budrio è finalizzato a costruire, sulla base delle decisioni urbanistiche già assunte, un programma attuativo che garantisca nel breve-medio periodo efficacia e coerenza per i servizi necessari e per le opere infrastrutturali e ambientali necessari ai nuovi insediamenti, alla popolazione insediata, e coerente alla domanda e alla offerta di servizi associate a tali dinamiche.

Allo stato attuale – si legge in una nota del Comune di Budrio – emerge un bilancio positivo relativo alla qualità della vita nel nostro territorio. Infatti la dotazione di standard (verde, parcheggi, scuole, strutture sportive, culturali e sanitarie) del Comune di Budrio è più del doppio di ciò che prevede la legge regionale, di fronte a 30 mq per abitanti a Budrio siamo oggi, con le recente acquisizioni a patrimonio delle opere di urbanizzazione, a 75 mq per abitanti.

La centralità della costruzione della città pubblica è stata l’elemento guida al fine di non creare una periferia per i nuovi insediamenti, ma luoghi dotati di una struttura pubblica forte e di una presenza di servizi diffusa. Nei futuri sviluppi della Romantica e negli ambiti previsti dal Piano Strutturale Comunale, tale tema sarà ancora perseguito. Per raggiungere questo obiettivo si è privilegiato una densità edilizia maggiore sia per evitare consumo eccessivo di suolo sia in quanto la densità urbanistica è direttamente proporzionale agli spazi per dotazioni territoriali. Inoltre la sostenibilità degli insediamenti è diventato un punto fondamentale dell’assetto e la scelta si sostanzia in una programmazione di centri urbani compatti, in prossimità del trasporto pubblico locale, in particolare l’SFM, e incentivi volumetrici per la qualificazione energetica degli edifici a chi rinnova la propria abitazione, nel rispetto del contesto urbano.

Per le aree produttive – continua la nota del Comune – si punta ad avere ambiti compatti e omogenei in grado di qualificarsi in un contesto più ampio regionale ed europeo.
Per l’amministrazione comunale – dunque – emerge uno sviluppo urbanistico equilibrato del Comune di Budrio, in cui l’aumento di abitanti registrato negli ultimi anni è stato compensato da un aumento dei servizi e opportunità di sviluppo economico.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. Rimarco che la zona Creti è piena di mondezzai sia nelle aiuole dei ialetti pedonali che nelle piazzole di sosta dei cassonetti ( scarsi e inadeguati). La zona ex coop è abbandonata e tristemente lasciata decadere. Il centro storico di recente riqualificazione ha via otto agosto ( strada affianco alla chiesa in piazza) praticamente un acquitrinoso ( mancanza adeguato impianto fognario) e unica strada senza porfido pur in centro storico stretto.servizi di poiia dei parchi molto approssimativa e inadeguata. Illuminazione e videoorveglianza parchi inesistente.
    Allora bene il piano, ma meglio le aree attrezzate curate in modo apprpriato

  2. Rimarco che la zona Creti è piena di mondezzai sia nelle aiuole dei ialetti pedonali che nelle piazzole di sosta dei cassonetti ( scarsi e inadeguati). La zona ex coop è abbandonata e tristemente lasciata decadere. Il centro storico di recente riqualificazione ha via otto agosto ( strada affianco alla chiesa in piazza) praticamente un acquitrinoso ( mancanza adeguato impianto fognario) e unica strada senza porfido pur in centro storico stretto.servizi di poiia dei parchi molto approssimativa e inadeguata. Illuminazione e videoorveglianza parchi inesistente.
    Allora bene il piano, ma meglio le aree attrezzate curate in modo apprpriato

  3. Alcuni refusi scusate.
    Immondizia in zona Creti.
    Leggasi in via 8 agosto ‘ praticamente un acquitrinio ‘.
    Servizio di pulizia dei parchi..

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.