Feste, mostre e danza: cosa fare a Budrio nel weekend

4 settembre, 2015

Con la fine dell’estate e il rientro dei budriesi in paese, ritornano i weekend di sagre, musica e cultura a Budrio e nelle frazioni. Sarà festa nelle parrocchie di Vedrana, Bagnarola e Dugliolo. A Budrio inaugura la mostra fotografica Oltre la Follia – Scorci di un mondo nascosto di Pierluigi Mioli. Alle Torri dell’Acqua il laboratorio gratuito di danza urbana della Compagnia La Veronal. E per tutti i cittadini che vogliano contribuire a dare una mano nella risistemazione della palestra delle medie, l’appuntamento è per sabato alle 15.

FESTA DELLA PARROCCHIA DI VEDRANA, DEDICATA AL PANE E ALLA TERRA
Domenica 6 settembre e dall’11 al 13 settembre 2015, ritorna l’appuntamento con la buona gastronomia e la storia delle tradizioni locali nell’ottava edizione della Festa Santa Maria Annunziata di Vedrana. Quest’anno al centro della quattro giorni ci sarà il tema della terra, del cibo e del pane, proprio in concomitanza con l’EXPO nazionale. Domenica 6 settembre, alle ore 15, si terrà una bicicletta nel territorio della frazione, partendo proprio dalla scoperta della qualità della terra. Alle 15:30 seguirà la Passeggiata a 6 zampe, organizzata in collaborazione con il Canile di Budrio, con lo scopo di capire come affrontare una camminata con il proprio amico animale. Alle 17:30, nella canonica, Tiziano Casella racconterà ai partecipanti Cm as feva al pan una volta (Come si faceva il pane una volta). Fra gli appuntamenti della prossima settimana si ricorda, venerdì 11 settembre, l’incontro sul tema Vedrana, buona terra ereditata, una realtà laboriosa, il futuro da costruire, con il prof. Vincenzo Favaro, la dott. Ivana Pernigotto e il prof. Gabriele Ferri. Seguirà l’inaugurazione del percorso in chiesa dedicato alla produzione del pane, al pane della Parola di Dio, e al pane condiviso, in collaborazione con la Caritas di Budrio.

FESTA DELLA PARROCCHIA DI BAGNAROLA, L’ULTIMA DI PADRE COSTANTE
Sarà l’ultima festa da Parroco di Bagnarola quella che Padre Costante inaugurerà a partire da sabato 5 settembre. Non si conosce ancora il nome di chi prenderà il suo posto alla guida della chiesa della frazione, ma intanto i parrocchiani si preparano nell’organizzazione della tradizionale Festa della Madonna della Cintura, che durerà fino a lunedì 7 settembre. Domenica, alle 16:30 si terrà la Santa Processione, che farà tappa a Villa Malvezzi. Stand gastronomico, mercatino e musica dal vivo faranno da cornice alla sagra.

FESTA DELLA PARROCCHIA DI DUGLIOLO
A Dugliolo, i prossimi 6,7 e 8 Settembre, si terrà la 17a Festa Parrocchiale in onore del Santo Patrono S.Gregorio Magno. Per tutta la durata della festa: pesca di beneficenza, gonfiabili e giochi vari per bambini, mercatino artistico. Bar con crescentine e piadine e ristorante gastronomico con menù “Dugliolese” anche da asporto.

OLTRE LA FOLLIA, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI PIERLUIGI MIOLI
Sarà inaugurata sabato 5 settembre (ore 17), in Sala Rosa (via Marconi), la mostra fotografica di Pierluigi Mioli dal titolo Oltre la Follia – Scorci di un mondo nascosto. Un viaggio fra le mura e nelle stanze di un ex ospedale psichiatrico, illustrato con fotografie in HDR. La mostra, realizzata in collaborazione con l’associazione budriese Rosso Magenta resterà aperta il 6, 12 e 13 settembre (orario 10-12:30 e 15-18:30)

LABORATORIO GRATUITO DI DANZA URBANA E PROVA APERTA CON LA COMPAGNIA ‘LA VERONAL’
La Compagnia La Veronal è in residenza creativa nel nostro paese, dal 30 agosto al 15 settembre, e qui lavorerà alla prima parte del nuovo progetto Bologna: Trilogia della vita, dedicato al Capoluogo felsineo e ispirato alle opere di P.P. Pasolini. Nelle giornate 5, 6 e 7 settembre la Compagnia terrà, presso le Torri dell’Acqua, un laboratorio gratuito, aperto a persone che abbiano seguito corsi di teatro o di recitazione e attori – non professionisti. Domenica 13 settembre, alle 18, ci sarà invece la prova aperta dello spettacolo in programma a Bologna.

BUDRIO PULISCE E NON IMBRATTA
Sabato 5 settembre, alle ore 15:00, il Comune di Budrio chiama a raccolta tutti i cittadini che volessero dare una mano alla rimessa in sesto della palestra delle scuole medie, dopo i fatti vandalici accaduti negli scorsi giorni. L’appuntamento è al Piazzale della Gioventù.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.