Due ragazzi di 18 anni e un minorenne sono stati denunciati per concorso in furto aggravato e imbrattamento di cose altrui. Il motivo? Sono saliti sul tetto della COOP di Budrio, in zona Creti, e hanno svuotato un estintore contro i pannelli solari, per poi “andarsi a pulire” dalla polvere ignifuga nella piscina comunale del paese.
LA DINAMICA
E’ successo tutto intorno alla mezzonotte di venerdì scorso, quando la centrale operativa del 112 riceve la chiamata di un budriese che riferiva di aver visto tre ragazzi camminare sul tetto del supermercato. I tre erano saliti sulla COOP per vandalizzare i pannelli solari dell’edificio, grazie a un estintore. Una volta intervenuti i Carabinieri di Budrio sono riusciti a rintracciare due di loro nei pressi della piscina comunale di Budrio, dove erano andati “a farsi un bagno” per mitigare le abrasioni che uno degli autori del gesto aveva su un braccio, proprio a causa dell’uso incauto dell’estintore. Di fronte ai militari che chiedevano spiegazioni, i due ragazzi hanno ammesso di essere saliti sul tetto del supermercato, di aver rubato un estintore carico e di averlo svuotato sui pannelli fotovoltaici installati nella struttura commerciale. Il terzo amico, che è stato comunque denunciato, era andato a casa dopo l’atto di vandalismo.
La gente non sta bene…..
Ah! Bei tempi, quando da ragazzo perpagarmi le vacanze, andavo a a fare le campagne di raccolta, inginocchiato sulla terra arsa e il sole cocente, anche se mia madre avrebbe potuto benissimo pagarmele lei. Ho imparato che guadagnarsi la pagnotta è dura e almeno, non mi annoiavo.
Sono senza cuore oppure troppo estrema se suggerissi di “condannare” queste annoiate creature a ripagare il danno fatto lavorando sabato e domenica mattina alla Coop? Ovviamente gratis e ovviamente fino a che non avranno ripagato i danni. Sono veramente stanca di questi giovani che annoiandosi o per scommessa o non so per quale altro motivo. …rovinano il bene pubblico!
Sarebbe una pena rieducativa. In un paese civile, naturalmente.
🙂 … Eh, ok che il PD è dappertutto e vuole assumere il ruolo di “mamma chioccia” che tutto vede e a tutto provvede, ma per ora la Coop non è un bene pubblico…
ora qualche anima bella scriverà:” le ragazzate le abbiam fatte tutti”…
Ma questo eroi dell’estintore saranno mica gli stessi che hanno imbrattato la palestra? Bruciato i giochi al parco? Allagato la scuola media? Preso a sassate i lampioni? Vandalizzato la macchinina di Antonio?
Facciamo una colletta, a mandiamoli a fare volontariato dall’altra parte del mondo